Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 fiume secchia

Andare in basso 
+4
Jacopo NST
gobbonegg
Francesco Cammisa
stefano85
8 partecipanti
AutoreMessaggio
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeVen Mar 08, 2013 6:26 pm

Ciao raga volevo presentarvi, per quanto riguarda la mia esperienza il fiume Secchia.
Premetto che le info sul fiume non è tutta farina del mio sacco, ma alcune le ho prese da Wikipedia per essere il più preciso possibile.


Il fiume nasce dall'Alpe di Succiso sull'Appennino tosco-emiliano nel comune di Collagna in provincia di Reggio Emilia.
La sua sorgente è situata in una conca fra montagne di altezza comprese fra i 1700 ed i 2100 m s.l.m. ad un'altitudine di 1450 m s.l.m.
Il corso del fiume nel tratto appenninico ha un andamento da sud ovest a nord est, come la maggior parte degli affluenti di destra del Po.
Dopo Modena rallenta scorrendo sinuoso lungo un alveo incassato da stretti argini bagnando il comune di Concordia sulla Secchia ed entrando poi, nella parte terminale del suo corso, in Lombardia.
Qui bagna Quistello andando poi a confluire nel Po poco a sud di Mantova in località Mirasole di San Benedetto Po, nei pressi della foce del Mincio.
Da Quistello verso la foce gli argini sono più distanti ed i meandri vengono utilizzati come aree golenali.
Io abito a circa 3km dalla foce, in auto si riesce ad arrivare a circa 1km da quest'ultima poi il buon senso direbbe di non continuare dato che non esite un vero e proprio stradello di campagna, ma alcuni la pensano diversamente.

Le piene del Secchia vengono gestite nel corso inferiore aprendo selettivamente i canali del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia che si immettono nel fiume a Bondanello (frazione di Moglia) ed a San Siro (frazione di San Benedetto Po).
In questo fiume ci pesco da due anna e ho pescato nel tratto tra Nuvolato (frazione di Quistello) e la foce, dal 2011 mi sono creato uno spot a San Siro però a monte rispetto allo sbocco della Bonifica Parmigiana Moglia, perchè a volte quando la bonifica immette nel corso principale del fiume entra acqua "cattiva"(scarichi fognari e chissà quale altro schifo).
Lungo il suo corso si trovano tratti con perecchi ostacoli come alberi completemente sommersi (oppure grosse legnaie) e anche qualche tratto con sassaie...

Poi altri spot interessanti, dove io ci ho pescato solo nella prima parte della primavera, si trovano più a valle.
Come riferimento si vede un salto di acqua poco dopo l'attraversamento della SS 496, dal ponte che unisce San Siro con la strada per S.Lucia...Si pesca a valle della cascata e lì tra agosto e settembre, se la stagione è generosa e la qualità dell'acqua è buona, sono stati catturati degli amur di bella taglia ho sentito anche un over 20 (da una persona fidata).

Insomma un bel fiume, non facile da affrontare cosi come tanti altri fiumi e laghi d'Italia e non solo; però una cosa è certa si è a contatto con la natura e si catturano pesci wild!!!

Di seguito allego alcune delle più belle catture del 2011 e 2012:

[img]fiume secchia 01_apr12[/img]

[img]fiume secchia 02_apr11[/img]

[img]fiume secchia Maggio12[/img]

[img]fiume secchia Luglio11[/img]

[img]fiume secchia Aprile11[/img]

[img][/img][img]fiume secchia Maggio13[/img]

Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeVen Mar 08, 2013 6:49 pm

uaooooo.... bei pesci di fiume, ottima morfologia... si può fare sul serio!!! insisti insisti che c'è mooooooooolto margine!!!!
tienici aggiornati!!

sai niente delle casse di espansione del secchia? so che sono un ottimo bacino per carpe davvero belle!

affraid affraid affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
gobbonegg
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.01.13

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeVen Mar 08, 2013 7:05 pm

Le casse di espansione del Secchia sono nelle mie zone,mooolto piu' a monte.....vicino a Campogalliano(MO)
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeSab Mar 09, 2013 10:01 am

grazie Francesco, a dire la verità non sapevo niente sulle casse di espansione del secchia.
Vi terrò aggiornati, magari farò un report su una sessione che comprende anche la note cosi vi aggiungo qualche imagine del fiume...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeLun Mar 11, 2013 9:18 am

ottimo, dai aspettiamo questa recensione allora! in bocca alla carpa!!! drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeLun Mar 11, 2013 10:56 pm

Ciao Stefano e complimenti! bellissimo posto con gran pesci...la libera ha una marcia in piu' non c'e' niente da fare cheers
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeMer Mar 13, 2013 10:54 pm

grazie Jacopo, hai perfettamente ragione la libera è eccezionale, ti mette alla prova in tanti aspetti ma quando senti la partenza l'adrenalina sale!!! bounce bounce bounce se poi segue una cattura di taglia meglio...
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeGio Mar 14, 2013 2:06 pm

complimenti!!davvero bellissime catture!
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeMer Set 18, 2013 6:14 am

Concordo con le casse d'espansione del secchia, da quel he ho capito è una parola,
che comprende sia la fauna naturale orientata , poco accessibile a pesca,
che il comprensorio dei laghi Curiel.
L' unico che conosco all' interno del complesso dei laghi Curiel è il lago del Surf,
rinomato anche da una convenzione con il cfi n. 201 Campogalliano.
Che dire,  mi han detto che le belle ci sono ..
Maggiori notizie da chi è della zona?
Mi han detto oltretutto che li pesca spesso il team fishcon, e riguardo a esche, non si risparmiano.
a buon intenditor ...
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeVen Mar 22, 2019 12:09 am

ciao ragazzi, a distanza di anni da questo post il fiume ha continuato a regalarmi bellissime emozioni, volevo condividere con voi la più grande frutto di anni di pasturazioni, pescate, notti, fango, caldo, freddo ecc...

cattura di giugno 2015, sessione in giornata, fiume alto e inchiodato dalla piena del Grande Fiume, condizioni perfette e il fiume mi regala una sua perla...

fiume secchia <a href=fiume secchia Sdc14710" />



Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeVen Mar 22, 2019 6:58 am

Meravigliosa. Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
tarzan
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.01.13

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeGio Mag 02, 2019 9:10 pm

Complimenti bella cattura
Torna in alto Andare in basso
matteo82
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.08.19

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeMar Set 10, 2019 2:30 pm

fantastica!!!davvero complimenti!!!pesce stupendo!!
Torna in alto Andare in basso
tarzan
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.01.13

fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitimeLun Nov 25, 2019 6:52 pm

Dai insisti che farai il record, bravo!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





fiume secchia Empty
MessaggioTitolo: Re: fiume secchia   fiume secchia I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
fiume secchia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» endine e poi fiume
» Fiume Reno: Sant'Alberto
» 3 NOTTI SUL FIUME
» Mix pasturazione Fiume
» IMOLA: Fiume Santerno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: ITINERARI-
Vai verso: