Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Mix pasturazione Fiume

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeVen Mar 01, 2013 10:38 am

Ciao ragazzi sono sempre io, vi ricordate quello che doveva iniziare a "coltivare" la posta in reno? bene ci sono stati degli sviluppi.
Il mio socio ha già rullato diversi chilogrammi di un birdfishmix di sua ideazione con pastoncini dolci ed aringa, e io pensavo di affiancare a questo un birdfood "spezie dolci/fruttato" e con queste due palline pasturare lo spot.
il birdfood lo imposterei così, dite la vostra sono aperto a consigli:

-1Kg-

500g 50/50
250g pastoncino biskò bianco
200g pastoncino cluis clò
50g carpix

extra peso, 10g cannella e 10g semi di anice e finocchio

uova
nhdc
melassa liquida e/o miele
aroma: tutti frutti o comunque fruttati (e non sempre)

si cerca nel possibile si abbattere i costi e realizzare esche non troppo complicate.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeVen Mar 01, 2013 12:42 pm

Ciao Daniele, conosco abbastanza bene il Reno da poterti dare questo consiglio, del tutto personale:

in Reno ho notato che i mix con derivazione pesce ti danno una GROSSA mano nelle catture. Questo perchè i pesci di fiume essendo costretti a nuotare sempre per via della corrente hanno necessità di dover integrare gli aminoacidi essenziali per il recupero del tono muscolare. Questi aminoacidi sono fondamentali per la dieta delle carpe che vivono in ambienti correnti. Discorso diverso per le carpe di acque ferme, le quali necesitano di tali aminoacidi solo per gestire a pieno le sintesi digestive. Tali aminoacidi sono prontamente reperibili nelle farine di pesce, krill in primis, o nelle farine di carne. ti consiglio due alternative:

1) o cambi radicalmente la tipologia di boilies da pastura inserendo una percentuale pari al 20% massimo di farine di pesce (meglio LT, predigeriti e krill) inserendo una piccola dose di aminoacidi

2) oppure continui con il birdfood mix (scelta che non preferisco perchè quella tipologia di mix alle spezie dolci secondo me non è vincente in reno) aumenta la dose di aminoacidi presenti.

Fammi sapere
Torna in alto Andare in basso
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeVen Mar 01, 2013 4:43 pm

Allora vado con un classico 50% 50/50 25%pastoncini 25%farine di pesce alla Rod Hutchinson?? la mia idea era variar le palline.. potrei far comunque un birdfishmix ma magari con ingredienti differenti a quelli del mio amico, oook.
E se nel birdfood mix componessi la parte liquida con fegato frullato? giusto compromesso mi pare no?
Torna in alto Andare in basso
francesco martini
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
francesco martini


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 31
Località : Meldola

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeSab Mar 02, 2013 3:38 pm

Penso che FRANCESCO, ti abbia già detto tutto, anche perchè è un master del reno lo conosce come le sue tasche Smile

Io di mio, sentendo esperti o leggendo riviste ogni tanto... ho sempre saputo, che nelle lunghe pasturazioni, una base di pesce ci vuole sempre!

Leggevo proprio un'articolo della carp max... dove hanno pasturato un lago e spiegano il loro mix..


posso dirti che la loro pasturazione è andata avanti 1 anno... e come farine di pesce c'era solo 75gr di aringa, e 50 gr di predigest...

Anche io in questi giorni ho preparato 10 kg di mix... rollati ecc... li userò per il fiume ed ho messo 100gr di pesce su ogni kilo.... (solo aringa in questo caso) Razz

cmq usa sempre un birdfish o un fishmeal! i risultati più belli si hanno con quel mix..... seleziona molto, e non stanca con il passare del tempo, anziche il birdfood Wink
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeSab Mar 02, 2013 7:11 pm

paradossalmente prendere carpe grosse nel tempo è facile con qualsiasi mix, ed è difficile con tutti, io per esperienza(pasturo da 2 anni un lago ogni setimana) per il primo anno mix birdfood, col quale abbiamo catturato subito belle carpe, poi continuando a pescarci abbiamo preso solo carpe di taglia media. durante il secondo anno abbiamo pasturato con un mix birdfish abbastanza complesso e ricco, ottenendo subito risultati tristi, per poi avere alcuni exploit di taglia molto maggiore del solito. il fatto è che ogni carpa grossa è stata catturata dopo periodi di inattività delle carpe piccole, in un determinato spot e dopo periodi di interruzione della pasturazione. non sarò un grande oppure un guru della pesca, ma prima di pensare ad un determinato mix portentoso o a una boilie devastante fatta da chissà quale ditta o da chissà quale ricetta(come ho fatto per molto tempo scervellandomi) bisogna individuare spot precisi dove far cadere l'innesco, la pasturazione per il 70% ed evitare i punti dove si fanno più catture di piccola taglia.
a questo punto di studio del fiume(sarà l'anno prossimo) avrai due canne libere, da lanciare quasi ovunque per "bollare" ossia per fare il punto della bandiera in caso di scarsa attività, la terza canna sarà lanciata precisamente nel punto caldo, dove capiterà sovente una carpa di taglia. questo spiega il fatto che la maggioranza degli angler inglesi battono laghi con pesce super smaliziato e bollano con facilità, con una canna sola(posti che un normale carpista con 4 canne ci mette due settimane per forare un pesce).
il consiglio che mi sento di darti è di fare un mix buono per la carpa, digeribile, assimilabile e gustoso, punta alla quantità, senza tralasciare i criteri detti prima, vedrai che non fallirai. l'aroma potresti anche diminuirlo via via che pasturi, alla fin fine selezionerà la taglia, ma in maniera non troppo evidente. vai con la teoria Rod Hutchinson, per me è uno dei pochi che hanno davvero capito come gira il pesce...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeSab Mar 02, 2013 10:40 pm

Hum grazie francesco ma purtroppo non me la sento di dire che conosco il reno come le mie tasche... Di certo ci ho fatto tante bellissime pescate catturando tante belle carpe per il Reno... La mia idea è che il pesce di fiume necessita di ciccia. Questo è facilmente riscontrabile praticamente sempre... Poi come dice Ciccio la cosa importante non è solo la pasturazione ma anche in che spot si pastura e in che spot si pesca... Però in linea di massima credo che in fiume i pesci rispondono molto bene alle pasturazioni e che siano molto importanti per una bella pescata... Anche se però i bei pesci li fai quasi sempre a secco perche in pastura in fiume ti arriva di tutto ed è raro fare il pescione...
Torna in alto Andare in basso
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeDom Mar 03, 2013 2:36 pm

Bé magari non ve ne fregherà nulla ma questo in linea di massima dovrebbe esser il mix secco che produrrò per la pasturazione:

500g 50/50
150g biskò bianco
150g cluis clò
100g farina di sarda
50g predigest
50g krill

un buon compromesso credo riguardo il costo, che non guasta Wink

Vi ringrazio ancora per i vostri sempre puntualissimi e preziosi consigli, prima o poi dovrò offrirvi da bere ahah.

Ora vorrei spostar l'attenzione su un altro argomento, voi gli AMINOACIDI come li scegliete? O meglio, perché preferite inserire quello piuttosto che un altro? E' il caso di far altro post? non è un tema molto discusso..
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeDom Mar 03, 2013 3:02 pm

io in genere se inserisco aminoacidi in una parte liquida per boilies ne uso 3-4 diversi, in genere uso una combinazione di varie ditte, tra carpzone e imperial baits, amino PPc, carptrack liquid, marine amino e mino amino, mescolati in dose 1-1-1-1, poi aggiungo 100ml del composto a 10 uova, aroma e dolcificante. se invece non intendo usare aminoacidi specifici come i precedenti metto nella parte liquida corn steep liquor e melassa, ricchi di sali minerali e zuccheri, non che di aminoacidi subito rintracciabili dai pesci per la loro facile reperibilità anche in natura(vedi vegetali morti e cereali fermentati) in sostanza si potrebbero mescolare tutti così da avere il più ampio spettro possibile, ma in generale quando si tratta di prodotti ricchi in aminoacidi(i vari -amino delle ditte) sono tutti più o meno completi, un suggerimento per iniziare a usarli è prenderne uno il cui odore ti ricorda del cibo, inserirlo nella parte liquida in dose minima consigliata sulla boccia e vedere come va. io in genere non li faccio mai mancare, per la loro attrazione rapida non aromatica(non stancano le carpe, anzi, ne diventano assuefatte) e per il beneficio che portano alle baffone dando loro una veloce fonte di sostanze assimilabili.

il mix che hai riportato va benissimo, poi conta che nel pastoncino sluis clo(che è un alimento per pesci) ci sono acidi grassi omega 3-6, olio di fegato di merluzzo e aminoacidi liberi di derivazione vegetale e animale. se non ti costa troppo prova a inserire 30-40g di robin red al posto di un po' di pastoncino, rende più assimilabili le farine di pesce grezze.
quanto ti costerebbe 1kg di questo mix? così per curiosità
Torna in alto Andare in basso
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitimeDom Mar 03, 2013 11:44 pm

Sii riguardo l'ultima parte sapevo già, dopotutto un po ci ho pensato a come farlo.. "Oooh ragasssi, siam mica qua ad asciugare gli scogli èè" Smile ; non sai la quantità di dati che ho raccolto su farine ed ingredienti vari negli ultimi tempi, ora si tratta di fare i fatti! Il robin red l'avevo scartato sempre per contenere i costi, pensavo di metter solo qualche spezia in polvere, pepe di sicuro, magari pure curry o paprika. Il costo su per giù è di 5 euro al kilo, buono dai Wink
byee
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mix pasturazione Fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix pasturazione Fiume   Mix pasturazione Fiume I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mix pasturazione Fiume
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» QUESITO PASTURAZIONE
» Pasturazione eccessiva
» consiglio pasturazione
» Fiume Reno: Sant'Alberto
» 3 NOTTI SUL FIUME

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: