Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IMOLA: Fiume Santerno

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Gen 09, 2010 12:33 pm

L'anno scorso, come altri miei amici, mi sono avvicinato alla tecnica del carpfishing, ma pescavo le carpe con i metodi classici da tutta la mia vita...ho iniziato circa come jacopo a 3 anni... dopo varie ed eventuali catture di carpe oltre 10 kg nel fiume di Imola mi sono incuriosito, e ho provato ad affrontare una sessione di 2 giorni dopo una breve pasturazione con boilies(fatte col mix robin red che ho postato l'altro giorno) aromatizzate squid-octopus & black pepper. La risposta non è stata velocissima, ma alquanto soddisfacente: 4 carpe in 2 giorni, contando che hanno mangiato quasi esclusivamente durante le ore del crepuscolo e ho sbagliato 4 ferrate per colpa della legna(avevo fretta di ferrare prchè se no si incastravano in un albero).
La zona è adibita al carpfishing grazie all'extreme carp team di imola, si può pescare con 3 canne a testa, si può restare accampati la notte, zona B quindi fino a 5kg di pastura e no kill, quindi sarebbe meglio schiacciare gli ardiglioni...i guardiapesca sono molto severi e inflessibili, pensate che uno mi pesò i bidone delle granaglie, e meno male che non ha aperto la macchina(avevo 10 kg di bilies pig ) e togliendo l'acqua erano 6 kg(dopo un giorno pig ) e per grazia di dio non mi ha fatto la multa, ma ho dovuto pregarlo in ginocchio. Sad .
Comunque la fauna ittica presente è composta da carpe di taglia media, alcune sopra 10 kg e dicono un paio di circa 15(io ho i miei dubbi) ci sono anche 4-5 specchi che personalmente ho visto, una di circa 13,5kg. il tratto di fiume è pressochè un campo gara, quindi d'estate sembra la festa dell'unità... in compenso se non si pesca alla perfezione non si hanno partenze.
Come arrivare: dalla via emilia è semplice, passato il ponte sul fiume andare a destra alla prima rotonda, poi proseguire fino al semaforo dove avrete sulla sinistra il distorante D'Azzeglio, lì svoltate a destra, proseguire sempre dritto, ad un certo punto vi troverete davanti a un bivio, proseguite sulla strada principale che va verso destra ed all'incrocio di essa con il " lungofiume" entrate nella stradina di campagna che è n mezzo agli orticelli dei pensionati. vi troverete davanti al fiume.
personalmente arrivati lì io vado verso destra, dov'è più pulito e ho le mie zone pasturate, ma c'è anche un boschetto a sinistra, abbastanza invitante, ma ve lo sconsiglio per colpa dei rumeni e degli albanesi che lo frequentano per pescare di frodo.
Si può affrontare anche altre zone del Santerno, ma è consentita la pesca con una sola canna a testa e io non ce la faccio... ne parlerò più avanti quando effettuerò elle sessioni anche lì.
<attenzione> La zona è popolata da siluri, il flagello è arrivato pure quì...comunque nelle altre zone se usate ami con più di 1 cm dalla punta al gambo potete usare 3 canne se dite di pescare il siluro...è una truffa bella e buona, ma vi riferisco quello che mi ha detto una delle guardie anziane...io in ogni caso preferisco restare nelle regole...
Vi auguro di provare questo fiume, anche se a volte i ragazzi che pasturano certe zone sono scontrosi, quindi meglio evitare i posti che sembrano "poste pre-confezionate" Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Gen 09, 2010 7:51 pm

Non abbiamo ancora avuto modo di pescare sul Santerno, un'interessante alternativa per la stagione che arriva..
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeMer Gen 13, 2010 4:01 pm

volevo allegare una foto, ma non ce la faccio...comunque adesso la metto come foto del profilo.
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeMer Gen 13, 2010 7:22 pm

Ciao Marco,
lo dico a te ma vale x tutti :
Per allegare la foto devi prima Hostarla (l'icona e' quella che al passaggio del mause ti dice "hosting di un'immagine") poi devi copiare l'url ( viene fuori il pulsante ) e cliccare su inserisci immagine ( inserisci li l'indirizzo ) e poi pubblichi..

Ciaooooo Very Happy Very Happy Very Happy

Ps. Begli articoli e grazie della collaborazione, vogliamo farlo decollare un po' il forum... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeMar Gen 19, 2010 3:08 pm

IMOLA: Fiume Santerno 8_kg_s10 grazie delle info matteo, qesta è una carpa tipica del santerno, io per ora mi sono fermato a 8 kg... ma per la prossima stagione dovrei riuscire ad aggiudicarmi la targhetta per la carpa più grossa del santerno(all'interno dell'extreme carp team), adesso la più grossa registrata all'interno del club è 13.5, ma conosco il posto e so che ci sono delle carpe ben più grosse, almeno 2 di 15 kg
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeLun Set 27, 2010 12:36 am

ecco altre tre catture proprio della scorsa sessione... venerdì 24-sabato 25 settembre...
[img]IMOLA: Fiume Santerno Dscn0011[/img][img]IMOLA: Fiume Santerno Dscn0012[/img][img]IMOLA: Fiume Santerno Dscn0013[/img]
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeLun Set 27, 2010 9:02 am

bellissimi pesci di fiume ciccio!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Nov 13, 2010 12:20 am

ecco che mi sono messo a preparare la sessione, ora vi propongo i mix che andrò a preparare sia per la pasturazione preventiva che per la pescata, ricordo che il posto permette la pesca con 3 canne a testa, la mia postazione è più indicata per 2 3 persone, massimo 4, ma diventa difficile "scappottare" se ci sono troppe lenze in acqua. sono carpe difficili e abituate a vedere lenze e rifiutare inneschi proposti in situazioni di "affollamento".
prima boilie: mix 50/50 classico
30% semolino(di cui 50%precotto)
25% soya tostata micronizzata
15% ttx di mais
10% farina grossolana di mais
15% latte spray in polvere
5% canapa tostata+semi niger
aroma banana di imperial baits,
CSL, melassa e amino PPC, NHDC

seconda pallina: birdfood sensas
10%semolino precotto
8% semolino
17% soya tostata
5% germe di grano
10% farina di mais
5% ttx francese
40% birdfood secco nectar blend + pur sensas
5% latte in polvere spray
aroma ananas imperial baits
CSL, melassa, amino PPC, NHDC

terza pallina: fishmeal predigerito + fegato
20% semolino precotto
15% soya tostata
15% farina di mais
7% robin red
3% spezie
5% farina di gamberetti
5%fegato solubile carp-zone
15% farina di pesce predigerito
5% germe di grano
2%estratto di fegato
3%white fish idrolizzato
5% semi misti, canapa tostata
(costa un porcaio, ma funzia un sacco, me le faccio prevalentemente per me, per il parco del brenta e laguna blu, devo farci due uscite in gruppo con degli amici...)
aroma: monster + black pepper
CSL, Melassa, amino ppc, marine amino, sale, NHDC

ultima ma non per importanza: birdfish speziato
20%semolino
20% soya tostata micronizzata
15% farina di mais
15% redfactor raptor
10% predigest fishmeal
5% squid
7% robin red
5% farina di salmone lt
2% squid idrolizzato
1%estratto di fegato
aroma: squid + tangerine & black pepper oil
CSL, melassa, marine amino, amino PPC, sale, NHDC
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Nov 13, 2010 9:38 am

buono!! mi piace... non vedo l'ora di provarle!!!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Nov 13, 2010 12:06 pm

Gran bei mix!!! a quando il grande evento?? cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Nov 13, 2010 2:29 pm

presto, direi entro dicembre, se tiene il tempo
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeSab Nov 13, 2010 3:06 pm

dai ciccio appena possiamo si va... così sarai a tutti gli effetti "battezzato"...
huahuahauhauha king king king
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeDom Nov 14, 2010 3:42 pm

speriamo di bollare, l'acqua va sempre migliorando, se piove piano su in collina si schiarisce del tutto e poi possiamo passare alla fase di attacco...per adesso butto giù qualche pallina...poi butterò giù i cubetti delle varie ricette che ho detto nell'articolo, per due settimane tre volte a settimana almeno mezzo chilo per volta, accompagnato da pellet al CSL fast feed
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeDom Nov 14, 2010 10:31 pm

minchia se sei agguerrito!!! Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitimeLun Nov 15, 2010 12:39 am

si,lo sono un bel po'!!! è un'occasione per stare con gli amici e divertirsi a pesca, con l'opportunità di prendere delle belle carpe selvatiche di fiume...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IMOLA: Fiume Santerno Empty
MessaggioTitolo: Re: IMOLA: Fiume Santerno   IMOLA: Fiume Santerno I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IMOLA: Fiume Santerno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» video stagione 2009/2010 D-rig imola team
» Fiume Reno: Sant'Alberto
» La caccia comincia... "sfida santerno"
» Mix pasturazione Fiume
» fiume secchia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: ITINERARI-
Vai verso: