Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 QUESITO PASTURAZIONE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

QUESITO PASTURAZIONE Empty
MessaggioTitolo: QUESITO PASTURAZIONE   QUESITO PASTURAZIONE I_icon_minitimeVen Set 23, 2011 1:49 pm

Ciao a tutti secondo voi durante una sessione di una settimana in un grande lago (non è il mio forte ma voglio provarci) ha senso iniziare la sessione con un'esca molto attrattiva e poi sostituirla dopo 24-48 ore con un'altra con la medesima componente solida ma decisamente piu scarica come aromi,attrattori eccettera..

una tale strategia puo' aumentare la permanenza del pesce sullo spot ?
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

QUESITO PASTURAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESITO PASTURAZIONE   QUESITO PASTURAZIONE I_icon_minitimeVen Set 23, 2011 4:12 pm

intendi bolsena vero?
beh, a mio avviso bisogna sempre continuare con le stesse esche, a lungo andare potrebbero stancare il pesce, ma non nel giro di una settimana. Secondo me comunque non dovesti puntare troppo sull'aromatizzazione, tanto non serve a niente, punta su un mix nutritivo e possibilmente compatto, usa una grossa quantità di birdfood associato a una buona farina di pesce e gamberetti, secondo me è fondamentale perchè l'alimentazione delle carpe di bolsena è quasi al 50% di gamberi, come pure per le carpe dei grandi laghi in generale, completerei il mix con un piccolo quantitativo di spezie e un'aromatizzazione mista pesce-frutta, o anche solo frutta, tendono ad essere ingannate meglio da una boilie pesciosa con aroma fruttato tipo banana o ananas, ma in dose normale, non sovradosata nè sottodosata. Un altro consiglio che ho ricevuto io in loco da n pescatore molto esperto è stato di pasturare concentrato sull'innesco e non troppo abbondantemente, magari evitando di fare un tappeto troppo grande e fitto di mais. se hai altri chiarimenti da chiedere volentieri, siamo tutti qui apposta.
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

QUESITO PASTURAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESITO PASTURAZIONE   QUESITO PASTURAZIONE I_icon_minitimeVen Set 23, 2011 4:52 pm

ovviamente parlavo proprio di bolsena... Devo imbobinare della treccia vero ? Di per sé la cosa mi rompe un po...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

QUESITO PASTURAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESITO PASTURAZIONE   QUESITO PASTURAZIONE I_icon_minitimeSab Set 24, 2011 12:55 am

non è che "devi" imbobinare la treccia, ma sarebbe consigliabile, mi sono accorto anche io che lì si pesca meglio con la treccia, purtroppo odio la treccia, ma in posti così è davvero una scelta migliore del nylon. Comunque dopo la treccia ti conviene mettere su un bello spezzone di shock leader da 0.60, aiuta a schiacciare il tutto al fondo, comunque a mio avviso le catture le fanno su distanze che si raggiungono anche a lancio, o meglio, io ho catturato a tiro dei 100m, e tutti mi hanno detto che è la distanza standard. altri mi hanno detto che si pesca bene più lontano...bho, è un prenderci al Bolsena...comunqe, un consiglio, tarate bene l'ecoscandaglio, vi conviene perdere anche 2-3 ore a cercare i punti dove calare i segnalini, se trovate dei posti che vi sembrano promettenti continuate a girarci intorno per trovare i buchi tra le alghe, è fondamentale calare fuori dalle alghe, perchè puzzano da morire, tipo aglio-cipolla marci... inneschi bilanciati o pop up, io ho usato degli omini di neve, e ha pagato. dei ragazzi vicino a dov'ero io hanno preso una 15kg con una singola affondante da 20mm. un consiglio spassionato, prova a fare quasi tutte boilies da 18-20 e 24 e qualcuna da 16 , per fare gli inneschi in caso che non mangino su palla grossa.

un ultimo appunto, i terminali, falli anche di 40-45cm, hair rig semplici ma funzionanti, non serve una presentazione strana, basta che girino bene nella bocca della carpa. io ho usato ami piccoli e inneschi ridicoli, per farti un idea: amo del 6 korda, terminale da 25lb e innesco omino di neve 16-16 poi ho usato anche amo 1/0 e omino di neve 24-28mm con treccia da 60lb...ma hanno reso molto di più gli inneschi piccoli.


Ultima modifica di Marco Barzanti il Sab Set 24, 2011 1:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : era incompleto)
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

QUESITO PASTURAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESITO PASTURAZIONE   QUESITO PASTURAZIONE I_icon_minitimeDom Set 25, 2011 11:53 am

Ciao Giulio! quoto parecchie cose che ha detto marco...io ti consiglio di partire pescando "un pesce alla volta"...cioè pasturazione con non più di 20-25 palline attorno all'innesco perchè se i branchi grossi non arrivano rischi di perdere anche quella solitaria che può arrivare ( e di solito sono le più belle!)...poi se vedi che lo spot è caldo allora puoi pensare di pasturare abbondantemente per tenere sotto il branco...per quanto riguarda la treccia io te la consiglio caldamente perchè il nylon non taglia le alghe e se peschi in mezzo ad un erbaio è come averla persa in partenza...ogni postazione ha una morfologia diversa e non sai mai se le alghe incominciano a 20 m da riva o a 300...quindi treccia sottile(max 0.27 ) e come shok leader io te lo consiglio in treccia più grossa perchè vale lo stesso discorso...un nylon 0.60 messo in mezzo ad un erbaio non taglia e ciao ciao pesciolone...se vedi che è pulito allora anche il nylon va bene...ma solo in quel caso! se peschi molto lontano usa ami grossi...ma io ti consiglio di usarli anche se peschi vicino...quando è allamata non deve per nessun motivo slamarsi e un amo piccolo si sà che ha meno tenuta...
poi non ti preoccupare dell'aroma...palline con mix buono e già hai risolto parecchi problemi...sei in uno spazio talmente ampio che le carpe non di stancano di certo di un aroma...sempre convinto di quello che stai facendo e tanta pazienza...spendere ore alla ricerca dello spot giuso paga parecchio...anzi è fondamentale!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUESITO PASTURAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESITO PASTURAZIONE   QUESITO PASTURAZIONE I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
QUESITO PASTURAZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasturazione eccessiva
» Mix pasturazione Fiume
» consiglio pasturazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: