Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mix prova inverno

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeMer Gen 09, 2013 10:01 pm

ciao a tutti amici questo è il mio primo inverno ufficiale a pesca e ho provato a fare un mix ke secondo me può andare, ma avrei piacere di sentire i vostri pareri prima della rollatura.....


150gr Biskò

150gr Mont Blank

150gr semolino Precotto micronizzato

150gr di soya tostata micronizzata

100gr latte in polvere (quello per bambini ad alta digeribiltà con il 40% di caseina) uso questo perche ho i campiani gratuiti dalla
Pediatra

50gr Robin reg original

110gr predigest della big-fish

100gr Concentrato di proteine Carptrak IB

40gr di idrolizzato di Squid

e qui mi vorrebbe il primo consiglio dite ke può andare se mette 20gr di pepe nero nel secco???

Per quanto riguarda la parte liquida avevo deciso:

20ml liquid Amino IB

6ml NHDC IB

2ml indian Spice

6ml Mega spice

sinceramente non so se è il caso di usare emulsionanti dal momento ke non li ho mai aggiunti e non saprei come non comportarmi....

Grazie in anticipo , se mi date eventuali consigli spiegatemi anke il motivo così mio è tutto più chiaro....


Grazie ancora Luca
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeMer Gen 09, 2013 10:24 pm

allora... non so che farina è il mont blank, se è un pastoncino ok, non lo conosco Neutral comunque, dovrebbe essere un ottimo mix, digeribile, proteico e molto veloce, per me 20g di pepe nero sono il minimo, piace alle carpe e un po' fa bene, per me puoi aggiungere anche altre spezie a tuo piacimento, tipo paprika, cannella e noce moscata. l'emulsionante per me ti conviene metterne un po', anche solo per solubilizzare più in fretta gli aromi nella parte liquida. prova ad aggiungere un po' di sale da cucina, in questo periodo quando l'acqua è fredda è meglio aumentare ancora lo scambio di liquidi tra boilie e acqua.
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeMer Gen 09, 2013 10:32 pm

Ciao Marco il Mont Blank è il pastoncino morbido della Raff, di sale da cucina ne ho messi 5 gr anke perche secondo me L'amino di Imperial Bait è già abbastanza salato di suo...
Di pepe nero ne ho appena aggiunto 20gr non volevo esagerare.....
Di emulsionante cosa uso??? domani faccio un salto Da carp evolution perchè è l'unico aperto ke emulsionanyr mi consigli????
anke perche sabato andavo a pescare e domani sera devo rullare........
Vuoi venire????
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeMer Gen 09, 2013 11:05 pm

purtroppo domani non sono disponibile, il libro di neurologia mi attende trepidante(io verrei, ma devo passare l'esame) l'emulsionante nutrabaits è ottimo, se no il conservante carpzone fa anche da emulsionante e lo uso da 3 anni, mai avuto problemi. 5g di sale sono una buona dose, a metà tra massimo e minimo(miei), io di solito faccio da 3g a 8g...
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 12:04 pm

Sicuramente un buon mix valido non solo in inverno ma tutto l'anno!! se vuoi usare un emulsionante che funziona e sia completamente naturale prova la lecitina di soia...ne sciogli nella parte liquida 10g x kg di mix e funziona alla grande...l'unica questione che mi sorge è l'utilizzo di proteine vegetali grezze e quindi della soia...fossi in te proverei ad eliminarla a favore del semolino...almeno in inverno...questo mix già è carico di proteine del latte e animali(ottime le proteine IB perchè sono pre lavorate ed il predigest)...e in inverno la digestione enzimatica è rallentata a causa del freddo e le proteine vegetali risultano tra le sostanze meno digeribili in assoluto...i carboidrati li utilizzano immediatamente quindi ok pastoncini....
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 12:31 pm

Ciao Jacopo per quanto riguarda la soya uso quella da pasticceria con il 23% di grassi in totale.... Poi mi affido a voi più esperti.
Un altra domanda invece ke aromi speziati potrei lavorare sulla frutta o è meglio così ???
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 12:40 pm

Il 23% di grassi già è tanto, paragonabile al latte in polvere anche se si tratta di grassi diversi ma cmq poco digeribili dalla carpa con il freddo con in più le proteine vegetali grezze...non ce la vedo bene...anche perchè in acque a basse temperature serve attrattività massima e digeribilità ancora più spiccata...la soia non ha ne l'una ne l'altra Very Happy almeno t'ho spiegato il mio punto di vista....Spezie a busso ora...ma anche i fruttati vanno benissimo...l'importante è il mix...l'aroma viene dopo....molto dopo!
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 12:46 pm

Ho afferrato il discorso Jacopo quindi per essere più digeribile il mio mix in questo determinato periodo mi converrebbe sostituire la soya con il semolino, oppure aumentare di 100 gr il pastoncino e compensare il rimanente mancante con 50 di semolino
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 1:09 pm

Per me faresti una mossa azzeccata per l'inverno...non esagererei neanche con il pastoncino e starei sui 300-350g totali...non oltre perchè cmq sono all'uovo ed insieme al latte, una volta impastati, tendono a ridurre la fuoriuscita dei liquidi...questo discorso è valido ora che la temperatura dell'acqua mediamente si attesta sui 4-5°C...in primavera questo non è più valido...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 1:36 pm

grandissimo luca!!! vedo che stai usando le proteine IB!!! come ti dicevo su wathsapp non sono un fan degli aromi speziati in inverno, specialmente se su base olio come nel 90% dei casi sono. Un buon fruttato in glicole o alcool ti darà sicurmente un aiuto maggiore, visto che in inverno l'importante è catturare!!! Very Happy Very Happy Io sono d'accordo con te quando decidi di diminuire le proteine vegetali, quindi la soya, che non apporta niente di particolarmente utile in questo periodo, anzi, come ti consigliava jaky, sono proteine pesanti, un po difficoltose da digerire nei mesi freddi. perciò sostituiscile con semolino, con birdfood o con entrambi. oppure aumenta la dose delle proteine IB e aggiungi semolino... le proteine animali specialmente se ricche di aminoacidi, predigerite e trattate con il metodo pepsinico sono sicuramente molto più digeribili della soya e del restante 90% degli ingredienti da carpfishing, questo perchè la carpa assimila proprio con quel metodo con cui sono trattate quelle proteine. inoltre la carpa è un animale onnivoro e ha bisogno di alimenti con un elevato valore nutrizionale, specialmente gli esemplari più grandi. in inverno inoltre è mia convinzione cercare di creare mix con il monor valore possibile di grassi, ma con il più alto VALORE BIOLOGICO possibile, carboidrati facilmente assimilabili e proteine predigerite saranno l'arma migliore per un mix invernale!
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 5:58 pm

Ok il mix già pronto lo tengo per la primavera inoltrata ke tanto non va a male ....
Sostituirò la soya in questa maniera:
50gr di pastoncino

50gr di semolino

50gr di proteine IB


Adesso contro ke aromi posso avere in alcol ma penso ke punterò sulla banana o sulla fragola oppure fragola e bleck pepper...
Grazie mille per le dritte mi sono chiarito un attimo le idee....
Solo ke ho finito l'idrolizzato di squid lo compenserò con predigest ..

Grazie ancora ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeGio Gen 10, 2013 8:42 pm

Figurati Luca! per me è valido anche senza squid idro...la pallina lavorerà alla grande fin da subito avendo dentro molte sostanze che si sciolgono a contatto con l'acqua senza che la temperatura ne modifichi di molto la solubilità...in più una dose elevata di proteine funge da "spugna" e assorbirà immediatamente senza che lo strato di gel del semolino cotto possa influire negativamente! ah una cosa...con 150g di proteine ed una base mix così, molto probabilmente tenderà a gonfiare quando lo estrudi...ti serviranno dei beccucci nuovi fatti apposta per questi mix perchè difficilmente combaceranno con quelli "classici"...facci sapere cosa te ne sembra!
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 7:50 pm

Ciao ragazzi finalmente sono riuscito ad avere il rultato ottenuto nonostante le elavate quantità (secondo me me) di proteine e predigest 300gr ........grazie hai vostri consigli ho eliminato delle cosine tipo latte e soya eil risultato è stato veramente soddisfacente........... a bevuto le mie sei uova si è estruso e rollato da dio cheers cheers cheers .......
rimane da provarlo in pesca....


N.B. forse l'altra volta ho messo delle domande riguardo a questo mix nel mio profilo.. scusate ma mi sono sbagliato potreste riportarle in questo post....grazie mille....
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:02 pm

Riporto il mix corretto:

200gr Biskò

100gr Mont Blank (pastoncino morbido)

350gr semolino

150gr Predigest

150gr proteine I.B

50gr Robin Red

15gr pepe

1gr Power Powered banana I.B.





Parte liquida
5 gr sale

6ml NHDC I.b.

20ml liquid Amino I.B.

5ml Banana I.B.

6 uova
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:18 pm

grande luca, mi fa piacere che sei riuscito a rollare con facilità quel tipo di mix... vedi, basta chiedere!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:25 pm

Graize Francesco Very Happy Very Happy
adesso vorrei riuscire a fare una base di spezie miste circa 60 gr da lavorare con birdfood
pepe nero 15gr

finocchio 20gr

aglio 5gr

paprika oppure cannella 20gr

ma non so bene come gestire queste spezie dal momento ke ho sempre lavorato con singoli ingredienti.............

Parola a voi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:29 pm

se vuoi metterci dello speziato metti pepenero essenziale, aglio essenziale e 1 grammo di power powder osmotic spice di IB... vedraiiiiiiiii che rrrrobaaaaaa!!!!!!!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:37 pm

Mi conviene sempre eliminare soya e latte nel bidfood????????????

gli oli essenziali in ke dosaggio????

100gr di robin io li useri Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:39 pm

lascia stare quella robaccia!!! HIHIHIH

pepenero 6 gocce, aglio 4 gocce osmotic powder 1 gr...

100 gr di robin red sono IL TOP!!!!

Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:47 pm

100gr robin red

100 gr ttx

350 gr semolino

450 gr pastoncino ( 300biskò 150 mont blank)


secondo me semplice e veloce, ma secondo me ci manca qulcosa???? Question Question Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:50 pm

leva 200 grammi di pastoncino e metti 200 di proteine di pesce... io farei così...

gnam gnam!!!

farao farao
Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 9:58 pm

Alla fine diventa praticamente un bird Fish .... Spiegami per favore una cosa per ne il latte non va bene nel mix( o ti riferisci solo a questo periodo) devo capire bene...

Queste proteine fra un po le metto anke nel panino tanto mi piacciono lol!
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeLun Gen 21, 2013 10:35 pm

ma infatti devi metterle sempre, o le proteine di pesce o la farina di squid o lo squid liver... quelle tre componenti a mio avviso non devono mai mancare!!! almeno io non le faccio mai mancare!!! Very Happy Very Happy

per quanto riguarda il latte, io personalmente l'ho usato e continuerò a usarlo, ma sempre nei limiti dei 100 gr per chilo in quei mix spiccatamente dolci come fruttati/ crema + banana / scopex + pepenero o aglio (prova quest'ultima combo che ti lascerà stupito) e credo che si addica bene ad acque con temperature medio/alte prevalentemente in ricerca così come i birdnutty con un po di latte dentro... cose come caseinati o derivati del latte da circa un anno non li sto usando più per due SEMPLICISSIMI motivi: 1) non sono attiranti 2) sono pesanti e 3) quindi non ne vedo il motivo dato che costano pure parecchio...

Torna in alto Andare in basso
Luca Fava
NEOFITA
NEOFITA
Luca Fava


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 45
Località : Lugo

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 12:16 am

All'ora Francesco scusa ma ho un attimo di caos......
Per quanto riguarda le proteine e farine di pesce mi è tutto chiaro

Per quanto riguarda il latte in questo periodo lo lascio stare o è meglio metterlo perché a me serve una pallina da usare ora poi in primavera ne riparliamo di qualche modifica...


E Como aroma cosa dici;
Aglio e pepe o.e

Scoppex/ pepe

Scoppex/ aglio


Sempre con grammo di osmotic spice giusto

Scusa se faccio mille domande ma devo capire perché è quello ke sto facendo non voglio fare cose a caso se non ne capisco il senso....
Grazie Cool
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 7:15 am

in un birdfish 100 gr di latte non hanno molto senso, puoi anche farne a meno, specialmente quando le farine di pesce sono molto buone come quelle in questione, non avrebbe senso perché dopo aver messo proteine altamente digeribili vai a mette proteine meno digeribili... se invece vuoi fare un birdfood di ricerca o un birdnutty senza alcuna protettiva di pesce, allora mettiglielo sempre in qt di 100 gr! la combo scope x/aglio è devastante ma la vedo meglio su un birdfish senza Robin red, se invece glielo metti fai la combo di Oli essenziali...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mix prova inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mix prova inverno   mix prova inverno I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mix prova inverno
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Destra Reno, seconda prova.
» mix invernali... versione ciccio 1.0 (inverno e autunno 2010)
» mettiamoci al lavoro per l'inverno
» Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?
» Inverno stagione difficile?? Maggot Clip!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: