Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mettiamoci al lavoro per l'inverno

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeVen Nov 02, 2012 9:58 pm

con questo freschino che sta sempre di più stuzzicando la mia fantasia di pescatore da inverno mi sono rimesso ai "fornelli" e ho preparato cinque di chili di mix da usare quest'inverno, premetto che io sono un amante delle farine di pesce, e di norma odio i birdfood, solitamente birdfish è la soluzione che uso al 70% delle pescate, ma quest'anno ho buttato nel proverbiale gabinetto le impostazioni del solito mix e mi sono spinto al di là delle mie solite ricette...quindi questo è quanto ho tirato fuori dal cilindro maggico...

semolino precotto: 20%
soia tostata micronizzata: 20%
mais precotto+mais grossolano(70-30): 20%
farina di pesce predgerita enzimatica: 15%
farina carptrack proteine concentrate: 7%
farina carptrack squid-liver: 7%
robin red hait's: 5%
krill antartico: 3%
spezie di ciccio: 3%

i liquidi da inserire non li ho ancora chiarissimi, ma sicuramente la dose di aminoacidi sarà grossa, un olio essenziale tipo cannella-arancia-menta e un aroma speziato forte come un indian spice o oriental spice...
impressionante è il costo di questa ricetta, nemmeno 6€ per Kg di mix, considerando circa 4€ di liquido il costo per 1kg di boilies finite arriva a 7.5€/Kg tutto sommato è poco, considerando che ne userò davvero poche per volta e che le rullerò da 14 e 16 dovrei averne per tutto l'inverno...
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeSab Nov 03, 2012 11:18 pm

Me piace assai questa ricetta! anch'io avevo in mente una cosa simile ma senza soia e mais...con ttx intero e rimacinato e glutine di mais...come resto del mix ci siamo...ultra solubile anche anche in acque fredde ed emana proteine e aminoacidi a busso...le proteine carptrak sono veramente un prodotto eccezionale...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeDom Nov 04, 2012 1:29 am

ineffetti stavo studiando anche un taglio da fargli con un birdfood, ma mi rovinerebbe decisamente l'impronta della boilie, perchè in ogni caso volevo evitare di alzare la granulometria, anzi, solo qualche semino di niger e ravizzone o miglio e un altro seme bianco... per il resto, mi sono dimenticato di scrivere le spezie che ho usato... comunque in dosi erano:

10%semi di cumino
10%cannella
10%peperoncino
30% spezie orientali
40%paprika

comunque non credo cambi moltissimo... è solo un gusto personale, tipo togliere la soia e il mais...ma lo sai bene anche tu, gli ingredienti di massa sono quelli o i birdood, evitando di mettere pastoncini rimangono solo quelli...
Torna in alto Andare in basso
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeMer Nov 14, 2012 5:20 pm

spiegate ad un "ignorante" la funzione dell krill.. e in così bassa percentuale?? grazie ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeMer Nov 14, 2012 6:16 pm

ottima ricetta Ciccio!!! con le farine CT di sicuro non sbagli in un mix invernale, dato che proprio di queste componenti ultrasolubili si basano i mix cold water di IB (oltre ad altre componenti solubili e digeribili)... il kril anche in piccole quantità apporta cmq sostanze importantissime come aminoacidi e facilmente digeribili come proteine nobili.... quindi si spiega da solo...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeMer Nov 14, 2012 11:39 pm

in realtà il mix prevede un impiego in acque fredde-ghiacciate eheheh , tutte quelle componenti solubili e micronizzate necessitavano l'inserimento di particelle più grossolane come appunto il krill che ho citato, che si presenta in scagliette piuttosto grosse(1mm di diametro circa) poi, essendo altamente ricco di olii leggeri omega3-omega6 che essendo acidi grassi essenziali sono assimilabili quasi al 100% ed essendo inverno le carpe necessitano di una quantità di grassi più piccola, ma devono pur sempre assumerli, la percentuale di krill potrebbe essere anche più alta, 5%-7%(questo anche 10% perchè non alleggerisce la boilie).
è incredibile come quel 3% si veda e si senta così tanto nella boilie e nel mix, gli da un tono leggermente più pescioso-gamberoso, vista la naturale neutralità delle altre farine usate in questo mix.
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeVen Nov 16, 2012 11:08 am

A


Ultima modifica di Jacopo NST il Dom Dic 23, 2012 1:58 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeVen Nov 16, 2012 9:30 pm

certo che una boilie da velocità va fatta tutto in un altra maniera, e io personalmente non faccio mai boilies così, a meno di pescare in un posto che non conosco per niente... per tutti gli altri posti che frequento bene o male so che cosa usare in particolare, anche se sono abitudinario e di solito uso sempre due o tre combinazioni di farine-aromi-aminoacidi...sicuramente il semolino precotto e il semolino chiudono un po' la boilie, ma alla fine non voglio metterci in mezzo altre farine, la semplicità pagherà sempre, anche nelle farine di base... poi oh, ho rullato anche boilies fatte con solo pastoncino micronizzato e farina di pesce predigerita, ma questa è ancora da provare-perfezionare, vedremo come si evolve nel tempo
Torna in alto Andare in basso
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeGio Dic 20, 2012 5:54 pm

visto che ne avete parlato, avrei un'altra delucidazione da domandarvi;
mi elenchereste le differenze tra queste farine, magari pregi e difetti:

farina di mais, mais precotto, glutine di mais, ttx, pan grattato.. per quel che ne so io un elemento precotto o tostato è comunque più facilmente assimilabile e quindi preferibile rispetto ad una farina cruda, giusto??

Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeVen Dic 21, 2012 1:18 am

allora, il discorso è degli amidi cotti e crudi, praticamente l'amido cotto del precotto è molto facilmente assimilabile e digeribile, più solubile e in ogni caso più pregiato e consigliabile rispetto a un amido crudo, in quanto le amilasi intestinali delle carpe sono deboli(enzimi che degradano l'amido in glucosio) e possono fare poco contro alla "compattezza" dell'amido grezzo. però ci sono risvolti negativi anche sui preotti...infatti tendono a far gonfiare la salsiccia estrusa e a diventare gommosi, quindi a chiudere un po' la boilie in fasi di pesca rapide(usati in grande quantità >50%) una terza caratteristica da non sottovalutare è che tendono a incollare molto, positiva in certe condizoni e negativa in altre... per quello che riguarda il TTX o torteaux, una farina ottenuta dalla cottura di un impasto di "polenta" fatta di farina grossolana di mais(non so il procedimento, ma grosso modo è questo quello che succede) e successivamente tostata, essiccata e macinata, contiene zuccheri trasformati, ossia maltosio e monosaccaridi, molto più facilmente digeribili ed assimilabili per le carpe, quello che perde è la struttura dell'amido, ossia lega meno del mais crudo e del precotto, contiene olii cotti e ha un buon odore di biscotti. il pane grattato è un mio grande NEMICO e AMICO allo stesso tempo, perchè nelle boilies tende a legare troppo(per me= magari ho scapp***ato io), lo uso tanto in pasture e method, ma soprattutto dei panificati sono ottimi i biscotti, io li amo, ne userò 10-15kg tutti gli anni per fare le mie polente da carpa...
in ultimo il glutine derivato del mais, buone proprietà organolettiche, digeribile il giusto e buono di sapore(al contrario di quello di grano che è fin troppo legante, meno digeribile e sicuramente meno gustoso) legante, proteico...meglio di lui c'è solo il germe di grano come derivato dei cereali, esso è povero di carboidrati(in confronto alla farina di grano), in favore delle proteine e delle vitamine-aminoacidi essenziali, non che ferro, calcio e acidi grassi essenziali.

se è sufficiente ok, se no possiamo aprire una discussione apposta, mi piacerebbe sentire anche il parere di jacopo NST, anche lui self maker estremo, sicuramente potrà fare ancora luce su questo argomento.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitimeMer Dic 26, 2012 10:15 pm

Per quanto mi riguarda mais, precotto di mais, glutine, ttx, pan grattato, ecc... sono farine certamente migliori delle loro varianti "grezze" in quanto essendo precotte sono più facilmente assimilabili come detto da Ciccio. Altro discorso è la loro utilità, a mio parere, prossima allo zero. Per niente attiranti, poco soddisfacenti a livello nutritivo e non ricercate dalle carpe sono farine che non adopero / non adopero più / adopero poco...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mettiamoci al lavoro per l'inverno Empty
MessaggioTitolo: Re: mettiamoci al lavoro per l'inverno   mettiamoci al lavoro per l'inverno I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mettiamoci al lavoro per l'inverno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: