Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Empty
MessaggioTitolo: Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.   Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. I_icon_minitimeMer Giu 29, 2011 4:11 pm

questo rig mi è stato presentato da un caro amico, che mi ha fatto vedere come si realizza e come si usa, il luogo dove l'ho visto usare per la prima volta è stato il lago di varignana, dove Davide Cattabriga(detto "il secco") ha fatto un paio di catture con questo terminale praticamente perforando da parte a parte il labbro inferiore di due regine di piccola taglia.

Questo terminale fa parte della famiglia dei combi-link rigs, realizzato con fluorocarbon di diametro generoso e un trecciato da 45lb, inoltre servono: un anellino, colla istantanea, amo flyliner-OC oppure Gorilla-OC(l'essenziale è che l'amo sia a gambo corto, occhiello dritto, gambo in asse con la punta e un filo molto spesso e robusto.).
E' un terminale creato per resistere ad ogni acqua, l'ideale per la ricerca di resistenza e buona ferrata, abbinati alla possibilità di utilizzo sia con esche affondanti che pop-up, l'assetto rimane comunque buono in ogni situazione, il fluorocarbon mantiene in assetto l'amo anche su fondali sassosi-ciottolosi.

materiale usato per questo terminale: amo flyliner-OC n°1/0, fluorocarbon yamashita 0.60(terminale da vertical jigging, ha una resistenza all'abrasione tendente quella del cavo d'acciaio), trecciato carp zone fast sinking 45lb, anellino tondo da 4,5mm(oppure ovale equivalente), super attack, accendino, forbici, morsetto da fly tying(per fare le mosche artificiali).
Per la difficoltà di realizzazione che ritengo abbastanza elevata ho deciso di aggiungere la sequenza di realizzazione, per rendervi la vita facile...

Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Dscn0510
per prima cosa realizzeremo un semplice swimmer rig, utilizzando il morsetto terremo meglio l'amo e potremo fare meglio il nodo senza nodo.
Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Dscn0511
poi una volta fatto ripassare il trecciato nell'occhiello incolleremo il nodo in modo che nelle successive fasi non si sciolga, quindi dividiamo il filato nei tre fili di cui è composto, due li taglieremo più o meno dentro l'occhiello.
Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Dscn0512
passiamo successivamente un capo del fluorocarbon all'interno dell'occhiello partendo dal basso, lo terremo lungo circa 4.5cm , facciamo girare sotto al gambo, come se stessimo facendo un "cappia contro cappia" e ripassiamo il fluorocarbon dentro l'occhiello dall'alto, così da avere i due fili appaiati che escono dall'occhiello.
Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Dscn0513
stringiamo bene il fluorocarbon vicino all'occhiello e iniziamo a fare delle spire con il trecciato rimasto sui due capi appaiati del fluorocarbon.
faremo delle spire belle serrate e vicine tra loro(per circa 1cm o 1,5cm), passiamo all'indietro(facendo due strati di spire praticamente) e ripassiamo con l'aiuto di un ago da leadcore(se non si riesce in altro modo) il trecciato nell'occhiello.
Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Dscn0514
tenendo tirato in modo da non perdere adesione nelle spire facciamo un nodo facendo ripassare ancora il trecciato nell'occhiello, fissiamo tutto con la colla in una posizione "a bent hook".
una volta seccata la colla faremo un pallino di fluorocarbon con l'accendino, per ulteriore sicurezza, tagliando il capo più corto.
il capo lungo che dovrebbe essere da 4cm a 15cm(dipende se vogliamo fare una presentazione pop up o affondante, per l'innesco pop up resteremo più lunghi, per l'affondante resteremo corti) sarà collegato con un nodo albright al trecciato(lo stesso usato per fare il primo passaggio) che andrà poi tagliato alla distanza che preferite.
questo è il terminale finito.
Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Dscn0515
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.   Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. I_icon_minitimeVen Lug 01, 2011 5:28 pm

Fantastico! l'ho provato anche nel Po di Volano e funziona benissimo!
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.   Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. I_icon_minitimeGio Lug 14, 2011 2:35 pm

Ragazzi a mio avviso questo terminale funzionera' benissimo x presentazioni galleggianti e un po meno per quelle totalmente affondanti soprattutto se l'esca e' di grosse dimensioni questa risultera' troppo vicina all'amo...

Per esempio io in po utilizzo palline da 28-30 montate su un combi rig formato da un primo pezzo in treccia e la parte finale in fluorocarbon da mare poi lego l' amo tipo d rig con un nodo snelling a 5-6 spire dato lo spessore del fluorocarbon con il semplice senza-nodo questo correrebbe il rischio di allentarsi, infine al posto dell'anellino sulla d monto una microgirella del 22 per tenere sempe quel centimetro di distanza dall amo..
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.   Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. I_icon_minitimeGio Lug 14, 2011 2:45 pm

molto valida alternativa, ma puoi anche allungare il capello col dental floss... non è detto che tu debba spiattellare la pallina all'anello... comunque si, hai ragione sulle dimensioni della pallina, normalmente dovrebbe essere più piccola per non allamare male, quindi una pallina da 24-28mm dovrebbe essere montata con un amo 2/0 o 3/0 e non con un 1 o 1/0 come al solito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.   Terminali & Company, a cura di  Marco (Ciccio) Barzanti.  il "secco" rig. I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. il "secco" rig.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. Loop blow out rig
» Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. "free way back" rig.
» Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. "stefano sassi" rig.
» Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. gli ami e le varie caratteristiche che li diversificano.
» Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. surgeon knot(nodo del chirurgo).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: