Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeMer Ott 24, 2012 11:15 am

Ciao ragazzi ho acquistato ora il materiale per fare le mie prime boiles! (tavole e estrusore)

nel frattempo ho anche acquisto soya idrolizzata , robin red , farina di melassa , aroma gliceloro allo scopex e oli essenziali all'aglio , in più avevo già carpamino...

in sostanza in questi giorni sto studiando farine e concetti vari per la produzione delle boiles!

per un fattore di comodità ho deciso di iniziare cucinando le boiles in acqua non al vapore!

avrei bisogno di un grande aiuto per la ricetta! da inesperto ho provato a buttare giu una bozza avendo letto i vostri post e aiuti che avete postato ad altri ragazzi del forum!

Ricetta:

50g Amido di mais (maizena)
50g Farina di riso
150g Farina di mais
100g Latte in polvere
100g Pastoncino Giallo per uccelli
150g Robin Red eco Carpzone
150g Soia Idrolizzata Carpzone
100g farina di melassa Carpzone
100g semi di uccelli
8-9 uova
30g betaina
20 g Aminoacidi Ramificati
Oli Essenziali Aglio Big Fish
10 ml olio di semi




Non menatemi se ho scritto castronerie in questa bozza di ricetta ma sinceramente è la prima volta che mi cimento in questo settore , e mi attira molto la produzione! fino ad ora mi divertivo con vari method mix .. che pare abbiano funzionato discretamente quindi ho deciso di fare il salto di qualità!

Attendo una vostra risposta



Ps: ricordo che questo impasto lo sto preparando in preparazione di qusto freddo cosmisco quindi valutate anche quello.



Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeMer Ott 24, 2012 11:45 pm

allora... fondamentalmente l'idea è buona e la buona volontà è da premiare, comunque ci sono alcuni errori da correggere al fine di imparare un po', ora, non sono un genio della lampada e non faccio boilies da 30 anni, ma un po' di mix li ho fatti e bene o male catturano, quindi non prenderle come bacchettate sulle dita, ma come consigli, siamo qui per ragionare insieme, non per discutere.

all'inizio mi hai messo 100g di leganti estremi, la maizena e la farina di riso induriscono un sacco le boilies, con quella dose dopo 5 giorni di asciugatura dovrai forare le boilies con il trapano a colonna...
se proprio non le vuoi togliere io le metterei in dosi massime di 20g ciascuna.
150g di soia idrolizzata sono davvero tantissimi, a parte il costo, diventa davvero sbilanciata dal punto di vista delle proteine vegetali, dice di usarne al massimo 150g, ma è un ingrediente da saper usare e dosare bene prima di inserirlo in dosi tanto massiccie, ti consiglierei per tanto di usare la normale farina d soia tostata e micronizzata Lameri(la più famosa in europa) in dose 150g, e poi aggiungi un po' di soia idrolizzata tipo 50g...
la melassa va bene, digeribile e abbastanza slegante, disperde bene nell'acqua gli aromi, ma forse 100g sono tanti, non ne ho mai messa così tanta.
il robin red economico di carp zone è un ottimo ingrediente, buono e dal sapore speziato, in genere non se ne usa più di 50-80g, ma fino a 200g non fa male a nessuno, forse un po' al portafoglio, ma per 2-3kg di palline non è un gran sacrificio...
30g di betaina sono davvero troppi, in genere se ne usa una punta di cucchiaino su ogni kg di mix, è una sostanza altamente reattiva al calore e denatura a 70° è un neurotrasmettitore, praticamente attiva degli ormoni che fanno avere fame ai pesci(ma non solo) la dose consigliata è da 1g a 3g non eccedere, questa potrebbe davvero fare male ai pesci.
l'olio di semi non serve a nulla...puoi tranquillamente non metterlo, tanto rulli lo stesso...
100g di semini sono una marea, conta che si fa una fatica assurda a rullare con 50g, meglio metterne pochi...tipo 30g, anche se sono già tanti.
per il freddo il latte non va troppo bene, risulta meno digeribile delle altre proteine e glucidi(zuccheri) ed essendo "grasso" tende ad impermeabilizzare la boilie. come aroma scegli un fruttato per iniziare, oppure uno speziato, l'olio essenziale all'aglio potrebbe impestarti la casa e chi ci vive potrebbe impedirti di farne altre.

punta su delle cose più semplici all'inizio, fai due ricette, questa se la sistemi funziona bene,e una falla il più semplice possibile...
250 semolino
200 mais
200 soia
300 pastoncino
50 latte
aromatizzato banana o ananas, fragola...prova prima un fruttato che di solito aiuta a imparare...o uno scopex-crema...

poi mano a mano che ti serve una boilie più evoluta, farine di pesce, idrolizzati e altro chiedici pure sui tuoi dubbi, ma per l'inverno e per iniziare è meglio stare sul semplice....
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeGio Ott 25, 2012 4:47 pm

Concordo con Marco...I primi mix falli semplici e con poche farine...catturi bene comunque,non spendi una follia in cose perlopiù inutili (come la betaina se non pasturi preventivamente e l'idrolizzato di soia... basta la soia micronizzata che costa meno e fa il suo lavoro...in boilies non da pasturazione preventiva potresti anche evitare proprio l'utilizzo di soia che non serve a niente, ne come legante perchè ci sono già gli altri che sono sufficienti e ne come attrattore. parere mio questo) però per i primi passi meglio usarla...un mix come ti ha detto marco mi ha fatto catturare parecchio nei primi anni che facevo cf...aromatizzi banana e cream cajouser, aggiungi aminoacidi di fegato e vedrai che stragi!!
Quantità di latte in questa stagione puoi tranquillamente superare i 100g perchè ora le carpe cercano cibo proteico e grasso per l'inverno...con le basse temperature è meglio diminuire drasticamente le dosi in favore di componenti più digeribili...i semi personalmente sono riuscito a metterne anche 400g x kg di mix ma è meglio che non ci provi senza un pò di esperienxa perchè otterresti un mix ingestibile...in un mix del genere te ne consiglio tra i 30-60g non oltre...
Amido di mais non lo userei proprio...ce nè già abbastanza nel semolino e farina di mais...andresti ad ridurre l'efficienza dell'enzima amilasi rischiando di bloccare la digestione alle carpe...usa riso se vuoi indurire ma 30g sono già abbastanza...
Se vuoi aggiungere olio ti consiglio quello di salmone (15-20ml x kg) anche in un birdfood mix perchè contiene omega 3 a catena corta che non gelano a basse temperature, ti aiuta parecchio in fase di rollagio ed in più è un attrattore eccezionale...
Torna in alto Andare in basso
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeVen Ott 26, 2012 4:07 am

Grazie mille ragazzi!!! mi saranno utilissimi questi consigli in settimana appena andrò a fare il mio primo impasto!!! terrò il post aperto XD per gufare!! comunque specifico che ho poca possibilità di pasturare sono costretto a pescate veloci
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Mattia Montanari
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
Mattia Montanari


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : Forlì

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeVen Ott 26, 2012 10:36 am

occhio alla soya idro che in elevate quantità ti alleggerisce troppo le palline... pop up!
Torna in alto Andare in basso
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeVen Ott 26, 2012 1:21 pm

Mattia Montanari ha scritto:
occhio alla soya idro che in elevate quantità ti alleggerisce troppo le palline... pop up!


WOW onesto ottimo suggerimento !!! allora voglio fare l'esperimento!! ahaaahha
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeDom Ott 28, 2012 1:04 am

Ragassuooli primo mezzo kg di impasto di prova fatto!!! sembra venuto molto molto bene!! adesso lunedi vado in pesca e le testo! comunque a breve appena mi arrivano gli ultimi ingredienti inizia la produzione!!! grazie a tutti per i consigli
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeMar Ott 30, 2012 11:21 am

dai bello facci sapere!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeMar Ott 30, 2012 3:40 pm

ragazzi le boiles sembrano andare bene l'unico problema che nell'asciugatura si sono un po' seccate!!! nella parte esteriore!! non si rompevano erano impastate bene però ho avuto quest'unico difetto!! cosa potrebbe essere??? troppa aria? io le ho messe nei cestelli da frutta in plastica e le ho coperte con un telo
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeMer Ott 31, 2012 8:19 pm

intendi che erano dure solo fuori o che sono diventate proprio dei mattoni? perchè òe spiegazioni possibili sono due: se sono dure fuori e dentro rimangono "morbide" sono cotte troppo poco, male da poco, perchè allunghi il tempo di cottura di 1 minuto o 1 minuto e 30 secondi e hai risolto; d'altra parte se sono diventate dei mattoni in tutte le loro parti o le hai fatte asciugare per troppo tempo o il mix lega troppo...comunque le boilies dure ma cotte bene sono giuste, vanno bene, è solo un po' più fatica forarle. se il mix lega troppo(secondo te, perchè la boilie deve piacere prima a te, se no non riesci a prenderci pesce) aggiungi del pastoncino, o della farina di pesce, di solito slegano quanto basta per riequilibrare il mix dal punto di vista della durezza e assorbenza. in alternativa falle asciugare meno tempo se le vuoi morbide...(io pesco quasi sempre con boilies "appena fatte" tempo di asciugatura < di 2 giorni)
Torna in alto Andare in basso
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeGio Nov 01, 2012 2:10 am

Marco Barzanti ha scritto:
se il mix lega troppo(secondo te, perchè la boilie deve piacere prima a te, se no non riesci a prenderci pesce) aggiungi del pastoncino, o della farina di pesce, di solito slegano quanto basta per riequilibrare il mix dal punto di vista della durezza e assorbenza. in alternativa falle asciugare meno tempo se le vuoi morbide...(io pesco quasi sempre con boilies "appena fatte" tempo di asciugatura < di 2 giorni)


esattamente intendevo propio questo grazie Marco!!
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Eragos
NEOFITA
NEOFITA
Eragos


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 31
Località : Ravenna

!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitimeVen Nov 02, 2012 1:41 pm

Ciao ragazzuoli!! oggi ho provato un mix diciamo un po' piu avanzato infatti ho avuto un po' più di difficolta ma a lavoro finito sono riuscito a fare tutto bene! ecco la ricetta!

PASTONCINO PER UCCELLI Rosso e giallo 170g rosso 80g giallo

FARINA DI MELASSA 100g

FARINA DI MAIS 150g

Farina di soya 100

Idrolizzato di soya 70

Latte in polvere 100

Semolino 200

30 grammi farina 00 per aiutarmi nell'impastare!


Aroma Scopex Olio Essenziale Aglio Carpamino 40 ml betaina due cucchiaini da zucchero


Lunedi le provo subito in pesca vediamo un po' Smile What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/mattianordi
Contenuto sponsorizzato





!First Time! Preparazione Boiles Aiuto! Empty
MessaggioTitolo: Re: !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!   !First Time! Preparazione Boiles Aiuto! I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
!First Time! Preparazione Boiles Aiuto!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» preparazione boiles
» AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE
» BOILES DA PASTURA E BOILES D'IMMEDIATA EFFICACIA
» Boiles Esperimento
» boiles al Frolic

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: