Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 boiles al Frolic

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
roberto
Ospite




boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeGio Gen 13, 2011 6:52 pm

Salve ragazzi ,volevo rendervi partecipi di questa ricetta che ho provato in Spagna con discreti risultati sul rio Ebro e che ho pensato di modificare per provarla anche qui con piu' tempo a disposizione per testarla.
Premetto che la necessita' di questo mix ,mi si e' presentata ,pescando in acque in cui le carpe sono abituate da anni a nutrirsi di frolic ,ma come saprete il frolic non resiste per piu' di alcune ore ,tanto piu' in acque relativamente calde e non potendo pasturare preventivamente avevo bisogno di qualcosa che durasse un po' piu' a lungo.
Specifico che l'idea non e' mia ,io l'ho solo recuperata da un forum spagnolo(passion carp) e modificata alle mie necessita' e misere conoscienze di sef-made.
Questa e' la ricetta:
0,3 kg frolic macinato
0,1 " farina di tiger
0,2 " TTX fine
0,2 " soia micronizzata
0,2 " semolino precotto
0,2 " red factor
0,1 " fish meal predigest

Parte liquida e aromi

10 uova
20 ml liver powder
20 ml amino complex
5 ml nhdc
10 ml flower spezie miste
Come dicevo e' un mix che ho gia' provato anche se non esattamente formulato in questo modo, visto che per ora e' solo su carta, acetto critiche, miglioramenti e magari anche modo di economizare il tutto,visto che a conti fatti mi costerebbe circa 6,5 euro al kg.
grazie fin da ora per l' aiuto che sarete in grado di darmi.
Torna in alto Andare in basso
ARENA ANDREA
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
ARENA ANDREA


Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : forli

boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeLun Gen 17, 2011 2:50 pm

20 ml di liver powder come è possibile dato che parliamo do polvere di fegato....forse 20g?
e....
flower spezie miste è un aroma fiori e spezie o volevi scrivere flavour?
scusa la pignoleria ma mi hanno fatto sorridere queste due cose.....comunque ottima ricetta!
faccio palline da un bel po ormai ma i frolic non gli ho mai provati nelle palline perchè tuttavia un po indigesti per le carpe ma mi piace con tiger e fegato......diminuirei un po la percentuale di frolic ma la proverò!!!
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeLun Gen 17, 2011 5:29 pm

E vabbè andre, sarai pignolo ma hai scritto: "i frolic non GLI ho mai provati nelle palline"... scusalo, roberto, ma andrea è uno bravo... huahuahua Very Happy Very Happy Very Happy (è il mio socio!). Cmq sono d'accordo anch'io, i frolic macinati nelle palline sono un'ottima idea e se non sbaglio ci avevamo già pensato e mi sembra di ricordare che jaky li abbia già provati. Attenzione però: sono di sicuro un alimento pesante anche per i cani, i frolic infatti sono considerati biscottini da premio: golosi e ricchi di gusto, ma un po' sbilanciati dal punto di vista nutritivo. Esagerarne non è una buona idea, un cane è un cane, una carpa non è un cane!! Perciò vanno bene per ingolosire le carpe, ma non esageriamo. Io limiterei le dosi per le boilies da pastura, mentre per quelle da innesco potrei eccedere un po di più, ma senza strafare!!
Torna in alto Andare in basso
roberto saltini
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 59
Località : modena

boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeVen Gen 21, 2011 9:14 pm

salve ragazzi,scusate le imperfezioni della ricetta, e grazie dei consigli .
Ma visto le considerazioni fatte, e come vi ho gia' detto la mia era una rivisitazione di una ricetta gia' provata da altri a titolo conoscitivo volevo riportarvi la ricetta originale:
1,5 kg frolic
0,25kg farina tiger
0,3 kg " bianca
0,25 kg birdfood
0,2 kg semolino
2 pastiglie di brodo di pesce
10 gusci di uovo tritati
24 uova medie
2 cucchiai di bovril rosso (estratto di carne)
20 ml the source di dinamite
20 ml marine pellet di dinamite
5 cucchiai di olio extra vergine
Comunque terro' presente anche dei vostri consigli e magari provero' a diminuire il frolic considerato che qui non e' la spagna,ma da esperienze personali carpe e siluri accettano piuttosto rapidamente il biscottino.
grazie e a presto.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeSab Gen 22, 2011 12:18 am

sul fatto che il biscottino funzioni è indubbio... il problema è come rispondono le carpe a una pasturazione. Quindi io direi: per pescate veloci possiamo pasturare attorno all'innesco frolic interi, e/o palline fatte con discreti quantitativi di frolic... se invece la strategia è quella di pasturare, allora io userei il frolic macinato come insaporitore, quindi non andrei oltre il 10-15% all'interno di un kg di mix... questo perchè le carpe una volta mangiato e riempitosi lo stomaco cessano di cibarsi, e se quello che hanno mangiato gli resta sulla stomaco la prossima volta reagiranno più diffidentemente all'esca, ma soprattutto se le sfama subito... facile capire cosa succede! la bilanciatura è sempre importante, però a volte esigenze di tempo e anche di denaro possono indurci a pescate veloci in cui l'esca debba attirare nel'immediato. Secondo me la ricetta è bella, tutto sta a come viene usata... spero di aver passato il concetto...
Torna in alto Andare in basso
roberto saltini
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 59
Località : modena

boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeDom Gen 23, 2011 5:28 am

Buon giorno Francesco, intendo precisare subito che la mia vuole essere solo una discussione improntata su delle esperienze personali e visto il poco tempo a disposizione per effettuare test sul campo cosa di meglio di scambirsi idee con persone che ritengo abbiano maggiore esperienza e conoscenze scentifiche di me.
Quindi vorrei portarti ad esempio un video di Roberto Ripamonti girato sul Po con Agostino Zurma in cui indica il frolic come importante base di pasturazione e un'altro esempio puo' essere un' artcolo di Simone Bertoni su pescare carpfishing in cui indica il frolic come alimento privo di controindicazioni.
Scusa la mia insistenza, ma cerco di capire se quello che ho fatto fino ad ora e' frutto di propaganda commerciale o se effettivamente ci si puo' fidare di persone che ci hanno insegnato questa stupenda disciplina, pur essendo legate a case produttrici e quindi ci siano secondi fini economici a discapito delle ben amate baffute.
A proposito di Ripamonti siete a conoscenza del suo abbandono e di tutta la redazione di pcf con conseguente forse chiusura della testata?
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitimeDom Gen 23, 2011 11:10 am

Guarda sulle riviste ne ho viste e sentite di tutti i colori e proprio per questo non le seguo più: ho letto il dritto e il rovescio di ogni cosa. Io mi limito ad acquistare mondo carpa che ha un dvd in allegato a ogni numero e parla solo di itinerari, del resto non mi interesso... tornando al discorso: è appurato, ad esempio, che le carpe a lungo andare si ammalano se si cibano di pellet da trota, in quanto ricchi di olii grassi e ultraproteici. Così iniziano ad ammalarsi fino a morire prematuramente... ora tornando al frolic: se un alimento è studiato per il cane (animale principalmente carnivoro per definizione) vuoi che faccia bene per un pesce che invece è un animale onnivoro e con dieta ben diversa da quella del cane?? se è vero che la carpa è un animale principalmente carnivoro, come sostengono molti, allora perchè i pellet da trota le fanno ammalare?? la trota è un animale carnivoro ma ha abitudini decisamente diverse da quelle della carpa... ciò succede anche ad altri animali, mal nutriti, ben diversi dalla carpa vedi le mucche con la mucca pazza!! Ripeto: è indubbio che funzionino i frolic, anch'io infatti li uso a volte. Dico solo che a voler fare le cose per bene occorre stare attenti a quel che si fa, quanta roba si mette nelle palline e come si impiegano certe esche. Tutto va contestualizzato: zurma pesca in Po e li occorrono molti, ma molti, quantitativi di esche, i pesci sono tanti e devono sempre contrastare la forte corrente del grande fiume. Infatti i pesci sono come dei treni li. Di certo la loro alimentazione è molto varia e necessitano di molte proteine e grassi per restare forti muscolarmente. Ripeto ogni discorso va contestualizzato, perchè ciò che è valido qui non è detto he lo sia anche li... Ovviamente questo è solo il mio parere, non sono un'ittiologo, e non ho la pretesa di voler convincere nessuno, ma se vuoi un parere personale non prendere per dato tutto ciò che passano le riviste perchè la metà sono stronzate dettate da motivi commerciali, editoriali ecc. Anch'io a volte ho usato esche composte da un 40-45% di farine animali, quindi molto pesanti, delle quali ci sono le ricette nella sezione self made, ma perchè inserite in una strategia di breve termine, con una pasturazione concentrata basata su granaglie e con l'utilizzo di poche palline, prevalentemente da innesco. Si torna al discorso però che ogni volta occorre contestualizzare...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





boiles al Frolic Empty
MessaggioTitolo: Re: boiles al Frolic   boiles al Frolic I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
boiles al Frolic
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BOILES DA PASTURA E BOILES D'IMMEDIATA EFFICACIA
» preparazione boiles
» Boiles Esperimento
» Boiles Invernali NST OrangeAncovySquid
» BOILES MARATHON

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: