Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeSab Lug 06, 2013 9:35 am

Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum ma soprattutto sono nuovo di questo bellissimo mondo chiamato Self-made.
Ho iniziato da pocho a produrre le boiles a casa e devo dire che è cosa tutt'altro che facile!!Cioè mi spiego: secondo me è tutta questione di prove ed esperienza.
Il primo problema nasce dalla ricetta:se ne possono sperimentare milioni oppure trovare a decine su internet. Io ho deciso di fare qualche esperimento semplice e provare dopo in pesca quello migliore:
1° 100 LATTE
150 MAIS
150 PASTONCINO GIALLO
300 SEMOLINO
300 SOYA

2° 150 LATTE
200 MAIS
150 PASTONCINO
300 SEMOLINO
200 SOYA

3° 250 LT 49
150 MAIS
150 PASTONCINO GIALLO
300 SEMOLINO
150 SOYA

4° 100 LATTE
200 MAIS
350 PASTONCINO GIALLO
250 SEMOLINO
100 SOYA

Avete qualche consiglio o aggiustamento da darmi? Uova 7/8 sono giuste?
Allora vi posso dire che pesco sempre 1 o massimo 2 giorni,sia in cava che fiume o canale,nel periodo che va da aprile ad ottobre. Di solito sono pescate veloci quindi non mi servirebbero boiles per lungo periodo,tranne che in una cava abbandonata naturale con acqua molto bella: sono 6 anni che è abbandonata,sono andato un po' a caso dato che nessuno la conosce e dopo 2-3 pasturate leggere ho avuto ottimi risultati!! Se dovessi pasturare per tutta l'estate quelle ricette vanno bene oppure devo cambiare qualcosa. Come gusti ho ananas,mulberry,king crab e uno misto pesci(granchio,aringa,gambero mi sembra).
Dato che sono un neofita,sono accette tutte le critiche e tutti i consigli. Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao e buona giornata a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 08, 2013 11:49 pm

dunque 1 e 2 non sono molto diversi, più che altro hai messo tantissimo latte, in mix molto leganti, leggeri, si, ma secondo me il 4° va meglio da un punto di vista soprattutto di velocità a entrare in pesca. se è quello a cui puntavi è ottimo. per quello che riguarda il lungo termine nella cava che dici secondo me puoi lavorare sulla terza ricetta, un bel mix al pesce rende sempre alla grande dopo pasturazoni, sinceramente ti direi di diversificare un po' le farine di pesce dentro al mix, magari scomponi la quantità attuale (250g) in tre parti di cui due grezze e una lavorata(o due lavorate e una grezza) tipo: 100g LT, 75g squidliver, 75g predigest fishmeal oppure: 50g krill, 50g predigest, 150g LT. Magari anche 50g di robin red o delle spezie, da aggiungere togliendo un po' di semolino o di pastoncino...sta a te scegliere di spendere qualche soldo in più per avere un'esca più bilanciata e gustosa(da usare in quantità minore) oppure una boilie per fare massa, poco costosa che puoi farne agevolmente 50kg da buttare come fosse mais.

come aroma ti consiglio pesce misto o king crab se peschi in fiume o per il mix al pesce(eventualmente abbinato a un aroma dolce tipo fragola, banana, pesca, mandarino) e per il mix birdfood un qualsiasi fruttato andrà bene, come pure altri aromi dolci tipo scopex, crema, miele, cioccolato(miele e cioccolato è ottimo, soprattutto se aggiungi un paio di cucchiai di cacao magro per ogni kg di mix).

per quello che riguarda il resto della parte liquida 2 consigli: inizia sempre con 8 uova, al massimo aggiungi del mix o un goccio d'acqua. e il sale, soprattutto nella ricetta al pesce un bel cucchiaino di sale fine da cucina x ogni kg esalta molto il gusto e facilita la penetrazione dell'acqua all'interno dell'esca.

del resto come hai detto tu...provare e riprovare. in bocca alla baffona!!
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMar Lug 09, 2013 8:47 am

Intanto ti ringrazio della risposta. Ho fatto 1 kg per ogni impasto e devo dire di essere abbastanza soddisfatto,hanno legato tutti bene soprattutto i fruttati,quello con la farina di pesce ho dovuto aggiungere un po' più di uova per farlo legare bene,è normale?
L'ultima ricetta è quella su cui vorrei puntare per fare una boiles semplice,fruttata,per pescate veloci e poco costosa;ho aggiunto anche dell'anice per dare un tocco in più ma ho notato che sono state le uniche che dove l'essicazione alcune si sono crepate,qual è la causa?
Inoltre ho notato un'altra cosa: le boiles,soprattutto quelle al pesce,dopo la cottura si sono gonfiate e e non sono più del diametro nominale,dove sbaglio?
Vi ringrazio ancora,ciao!!
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMar Lug 09, 2013 10:28 am

ciao carlo!io sono molto d'accordo con tutto quello che ti ha detto marco,per un fiume o un canale il 3-terzo mix(birdfish) và molto bene e anche per una pasturazione prolungata in cava nel tempo(tutta l'estate e oltre).anche io penso che meglio mischiare le farine di pesce,come ad esempio una farina di pesce predigerita associata con della farina di salmone..ottima nel periodo estivo perché è molto oliosa e bella carica.
come aroma in questo mix io vedo bene il pesce.

vedo una cosa molto molto importante e ti faccio i complimenti:SEI PARTITO DALLA SEMPLICITà!!!cosa che ultimamente è molto rara per gli apprendisti self!!!

la 4a ricetta(birdfood) va bene, io però fossi in tè aggiungerei 50gr di farina di frutta(carpix della sensas o cose del genere)che secondo mè danno una marcia in più.(dopo diverse prove fatte l'ho trovato efficace nel breve periodo).
nelle brevi sessioni io tendo a curare molto anche la parte liquida,quindi io faccio:
-aroma(frutta)
-palatant oil alla frutta o crema(è un marcatore del gusto dolce-cremoso-fruttato)
-aminoacidi(corn steep liquor oppure minamino)
-dolcificante
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMar Lug 09, 2013 4:54 pm

Ciao matteo!! Intanto grazie anche a te per la risposta e per i consigli. Le mie ricette sono state fatte tutte con solo 6 ingredienti perchè come hai detto tu volevo partire con qualcosa di semplice per imparare (e anche per risparmiare!!!). Il prossimo acquisto allora sarà un'altra farina di pesce da affiancare all'LT49 e la farina di frutta che al mulino dove mi rifornisco non avevano. Se hai altri consigli da darmi,oppure riesci a rispondere alla domanda che ho posto in seguito,sono tutto orecchi,anzi tutto occhi!! Smile
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMar Lug 09, 2013 6:55 pm

carlohellas ha scritto:
Ciao matteo!! Intanto grazie anche a te per la risposta e per i consigli. Le mie ricette sono state fatte tutte con solo 6 ingredienti perchè come hai detto tu volevo partire con qualcosa di semplice per imparare (e anche per risparmiare!!!). Il prossimo acquisto allora sarà un'altra farina di pesce da affiancare all'LT49 e la farina di frutta che al mulino dove mi rifornisco non avevano. Se hai altri consigli da darmi,oppure riesci a rispondere alla domanda che ho posto in seguito,sono tutto orecchi,anzi tutto occhi!! Smile

di nulla figurati,le farine di pesce ne fà delle buone la carpzone e hanno un prezzo onesto(le trovi da carpeco.it).la farina di frutta la trovi anche nel semplice negozio di pesca,perchè è quella della sensas che si mette nella pastura da fondo e la usano i garisti di pesca al colpo,cmq costa poco.
altri consigli sulle ricette..non saprei,nel senso che anche le mie boiles sono composte con le farine che usi tè,e un buon birdfish e un buon birdfood catturano ovunque.
poi una volta che impari è un divertimento,perchè poi provi nuovi ingredienti e sperimenti..
-per le uova io ne uso da 8 a 10.
-per il problema di crepatura delle boiles potrebbe essere la cottura,COME LE CUOCI?TEMPO?
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMar Lug 09, 2013 7:46 pm

Ok allora andrò a vedere queste nuove farine.
Comunque sono state cotte tutte allo stesso modo:8 minuti quelle birdfood e 7 minuti quelle birdfish. Tra le birdfood mi si sono crepano solo quelle in cui ho messo l'anice nella parte liquida. Ora non riesco a capire se è stato colpa della ricetta oppure della parte liquida. Inoltre sai perchè le palline mi si gonfiano? Devo lasciare uscire l'umidità nella cottura a vapore oppure devo cercare il problema altrove?
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMar Lug 09, 2013 8:51 pm

carlohellas ha scritto:
Ok allora andrò a vedere queste nuove farine.
Comunque sono state cotte tutte allo stesso modo:8 minuti quelle birdfood e 7 minuti quelle birdfish. Tra le birdfood mi si sono crepano solo quelle in cui ho messo l'anice nella parte liquida. Ora non riesco a capire se è stato colpa della ricetta oppure della parte liquida. Inoltre sai perchè le palline mi si gonfiano? Devo lasciare uscire l'umidità nella cottura a vapore oppure devo cercare il problema altrove?

e quando le apri sono cotte?io le faccio sia a cottura in acqua che  a vapore.
in acqua quando vengono a galla le tengo ancora 20-30 secondi e poi le tiro sù e sono perfette.
a vapore uso la vaporiera piccola e li dipende da quanti cestelli usi(le boiles dell'ultimo cestello non sono cotte come quelle del primo).
nel primo cestello con delle 18mm le lascio 5 minuti e sono cotte.poi dire i tempi esatti non lo vedo giusto ,nel senso che bisogna aprirle e controllarle.
io i minuti non gli ho mai guardati,controllo aprendole.

tranquillo..se ti si gonfiano in acqua vuol dire che fanno il suo lavoro.vuol dire che l'acqua entra dentro e scambia con l'esterno.
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 12:43 am

Anche per me i minuti sono indicativi,le tocco e sento se sono giuste al tatto. Il problema è che, dato che ho un cobra da 20 mm,ho preso una tavola di rullaggio da 20mm, ma a cottura ultimata le boiles non ci stanno perchè sono appena un po' più grandi. Anzi,aggiungo dei dettagli:entrano quasi tutte ma solo poche arrivano in fondo al cobra. Quindi o non sono abbastanza tonde oppure hanno un diametro più grande,giusto?
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 8:33 am

carlohellas ha scritto:
Anche per me i minuti sono indicativi,le tocco e sento se sono giuste al tatto. Il problema è che, dato che ho un cobra da 20 mm,ho preso una tavola di rullaggio da 20mm, ma a cottura ultimata le boiles non ci stanno perchè sono appena un po' più grandi. Anzi,aggiungo dei dettagli:entrano quasi tutte ma solo poche arrivano in fondo al cobra. Quindi o non sono abbastanza tonde oppure hanno un diametro più grande,giusto?

più che toccarle,aprile e guarda dentro.te ne accorgi subito se sono cotte o no.
be quello del cobra non è un problema,nel senso che per farle diventare perfettamente sferiche devi fare parecchi tentativi...nel senso che devi provare diversi beccucci dell'estrusore.
taglia diversi beccucci e poi provi a rullare.
si carlo,non sono abbastanza tonde e quindi toccano dentro il cobra.
se tu hai una tavola del 20,tagli il beccuccio a 18mm e poi se non vengono ancora abbastanza tonde aumenti..nel senso che lo taglia a 18,5mm..(è normale le prime volte fare queste prove).
cmq il diametro beccuccio deve essere più piccolo del diametro tavola perché il mix si gonfia.
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 2:33 pm

Ti ho detto che le tocco perchè ho notato che quando sono pronte anche una certa elasticità:se non sono cotte si spaccano,se sono troppo cotte diventano dei sassi!!Ne apro solo una ogni tanto per controllare perchè, dato che non ne faccio a quintali,vorrei non doverne buttare via troppe.
Riguardo al beccuccio,come vedo se è tagliato in modo corretto? Cioè se è troppo grande vengono col buco ma se è troppo piccolo?
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 2:47 pm

carlohellas ha scritto:
Ti ho detto che le tocco perchè ho notato che quando sono pronte anche una certa elasticità:se non sono cotte si spaccano,se sono troppo cotte diventano dei sassi!!Ne apro solo una ogni tanto per controllare perchè, dato che non ne faccio a quintali,vorrei non doverne buttare via troppe.
Riguardo al beccuccio,come vedo se è tagliato in modo corretto? Cioè se è troppo grande vengono col buco ma se è troppo piccolo?

quando sei sul giusto le boiles ti vengono tonde,tu parti da 18mm del buco estrusore e vedi e provi ad aumentare.
io ti posso dire che ho fatto qualche esperimento le prime volte,ma partivo da 18mm con tavola da 20mm e aumentavo.poi a forza di provare ti viene..
io per dire non stò li a guardare se sono perfettamente tonde..

non buttarle via,le usi da pasturare..io quelle che vengono un po difettate le metto nei sacchettini e ho risolto..
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 4:25 pm

Ok ci proverò,farò una scorta di beccucci e sperimenterò per i 2 diversi mix. L'unica cosa che mi dava fastidio è che non entrano nel cobra mentre quelli nei sacchetti si,dunque devo migliorare molto la produzione
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 4:43 pm

carlohellas ha scritto:
Ok ci proverò,farò una scorta di beccucci e sperimenterò per i 2 diversi mix. L'unica cosa che mi dava fastidio è che non entrano nel cobra mentre quelli nei sacchetti si,dunque devo migliorare molto la produzione

non è questione di migliorare di molto,sono piccole cose che impari mano a mano...nessuno nasce imparato.
i mix li hai e quindi si tratta proprio di mettersi li e provare.
se hai bisogno chiedi pure!!
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeMer Lug 10, 2013 7:17 pm

Grazie ancora!!questo weekend lo dedico alla produzione di qualche chiletto e scobratizzo un po'!! Smile
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeGio Lug 11, 2013 7:48 am

carlohellas ha scritto:
Grazie ancora!!questo weekend lo dedico alla produzione di qualche chiletto e scobratizzo un po'!! Smile

di nulla figurati,mi raccomando facci sapere come è andata!!!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gobbonegg
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.01.13

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeGio Lug 11, 2013 6:58 pm

Se le boiles fan fatica ad uscire dal cobra....prova a bagnarlo e vedrai che dopo scorron meglio
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeSab Lug 13, 2013 3:55 pm

Ciao a tutti!!Allora ieri sono andato a provare le mie nuove boiles ma sono per un paio di ore,il risultato è quello che più o meno mi aspettavo,palline un po' grandi ma della giusta consistenza (le ho confrontate con quelle della rod hutckinson). La pallina gialla,dopo 2 ore in acqua,al momento di cambiarla è venuta su di un altro colore:era bianca ed aveva iniziato a sciogliersi. Secondo voi è una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?Perchè quelle che compro hanno un comportamento diverso.
Torna in alto Andare in basso
gobbonegg
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.01.13

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeDom Lug 14, 2013 5:41 pm

Il "pastoncino giallo" che usi non e' altro che robazza colorata con un po di semi.Cambia pastoncino e vedrai che migliori su tutti i fronti
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 15, 2013 9:27 am

carlohellas ha scritto:
Ciao a tutti!!Allora ieri sono andato a provare le mie nuove boiles ma sono per un paio di ore,il risultato è quello che più o meno mi aspettavo,palline un po' grandi ma della giusta consistenza (le ho confrontate con quelle della rod hutckinson). La pallina gialla,dopo 2 ore in acqua,al momento di cambiarla è venuta su di un altro colore:era bianca ed aveva iniziato a sciogliersi. Secondo voi è una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?Perchè quelle che compro hanno un comportamento diverso.

niente di anomalo,la boiles si gretola perché stà lavorando..
quelle che compri hanno dentro tante cose aziendali...quelle che fai no..
comportamento diverso cosa intendi?che non cambiano mai colore e sono dure anche dopo parecchie ore?
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 15, 2013 10:51 am

No intendevo semplicemente che le mie le devo cambiare spesso,mentre quelle che compro le posso usare per ore e rimangono intante e profumate.
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 15, 2013 11:25 am

carlohellas ha scritto:
No intendevo semplicemente che le mie le devo cambiare spesso,mentre quelle che compro le posso usare per ore e rimangono intante e profumate.

li vedi la differenza tra commerciale e produzione propria...
se odori una rod hutchinson e una tua la differenza la senti davvero,ho amici che le usano..e quando annuso una mulberry ho l'odore sotto al naso per una giornata..
anche le mie hanno un odore leggero che non si possono confrontare con certe ready made.
Torna in alto Andare in basso
carlohellas
NEOFITA
NEOFITA
carlohellas


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 32
Località : Verona

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 15, 2013 11:42 am

Esatto anch'io uso le mulberry,penso siano quelle che non mi abbiano mai deluso.Però,dato il prezzo,ho deciso di produrle da solo:meno di 5€ per chilo contro i 14,90!!I risultati saranno gli stessi?
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 15, 2013 1:54 pm

carlohellas ha scritto:
Esatto anch'io uso le mulberry,penso siano quelle che non mi abbiano mai deluso.Però,dato il prezzo,ho deciso di produrle da solo:meno di 5€ per chilo contro i 14,90!!I risultati saranno gli stessi?

ma sai carlo..li è dura da dire..,le carpe vengono prese sia con self che con ready..
nel senso che le ready made di ottima fattura nel BREVE PERIODO e in PESCATA SECCA sono MICIDIALI!io ne ho usate tante di marche di ready perché mi piaceva provare,e quindi facevo sia self che ready.
sulle ready posso dire che se le compri BUONE difficilmente falliscono.ho usato principalmente le solar e posso solo che parlare benissimo!!pazzesche!ho provato in vari spot una ready made economica e una ready made buona e costosa,ed il risultato è stato tutto a favore della ready made buona e costosa!sia come taglia che come peso.per mè nemmeno c'è paragone.le ready made economiche rendono meno delle buone e costose!(parere mio personale dopo varie prove fatte).
di rod hutchinson non sono un amante,le boiles ready di rod le lascio sullo scaffale...perché a mio avviso sono molto carice e a mè non piacciono(mulberry in primis)(non dico che siano cattive..ma a mè non piacciono).le usava un ragazzo che pescava in cava dove andavo io..e la differenza non l'hanno mai fatta sia come peso che come quantità.
ho visto(con i miei occhi) sempre nella cava dove andavo io che una postazione pasturata per mesi con ready made di bassa-media qualità,è stata del tutto rovinata...nel senso che in quella postazione non usciva nemmeno un pesce a pagarlo...quando io nella mia postazione pasturando con delle semplici boiles self al birdfish ne uscivano diverse..
io tra ready e self..SONO TUTTA LA VITA SELF!!
a parte il risparmio che hai nel self...sai quello che ci metti...e poi hai la vera soddisfazione..
tante boiles ready da 10-12 euro al kg sono dei 50/50 o birdfood...quindi pensa cosa paghi la marca...,poi pensa cosa risparmi se un 50/50 o un birdfood te lo fai in casa..inoltre nella tua puoi evitare conservanti e coloranti..
di certo non parlo male delle ready made,perchè la loro efficacia è indubbia e indiscussa...però parlo ancora meglio del self made FATTO BENE!!
una volta che hai preso la mano,il self non lo molli più..
nel breve periodo una buona ready made rischia di farla da padrona(poi non è detto),nel lungo periodo con pasturazioni lunghe e di peso,la boiles self(ad esempio un buon birdfish),batte la ready tutta la vita.nemmeno ce le paragono.(mio personalissimo pensiero)
ho amici che pescano notte e giorno da 15 anni senza mai comprare ready(loro pensano che siano soldi buttati e non c'è soddisfazione).. con delle semplici boiles self fatte con mix 50/50 o birdfish e spaccano le canne in fiume e canale con carpe fino a 28kg!!quindi...afro queen


Ultima modifica di il matte il Lun Lug 15, 2013 3:52 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitimeLun Lug 15, 2013 3:08 pm

diverse ricette semplici ma sicuramente efficaci... facci sapere tu quale risponde meglio in pesca e dove! Smile benvenuto sul forum
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE   AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AIUTO PRINCIPIANTE BOILES SELF MADE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio su BOILES SELF MADE
» boiles spezie e cioccolato ready made
» !First Time! Preparazione Boiles Aiuto!
» BOILES DA PASTURA E BOILES D'IMMEDIATA EFFICACIA
» Boiles Invernali NST OrangeAncovySquid

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: