Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...

Andare in basso 
+2
Francesco Cammisa
Marco Barzanti
6 partecipanti

usate spesso boilies bilanciate ready-made?
si, spesso
boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_lcap0%boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
poche volte
boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_lcap20%boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_rcap
 20% [ 2 ]
poco volentieri, quasi mai
boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_lcap20%boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_rcap
 20% [ 2 ]
no, non mi piacciono
boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_lcap0%boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
non uso ready-made!
boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_lcap60%boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_vote_rcap
 60% [ 6 ]
Voti totali : 10
 

AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeLun Feb 22, 2010 6:56 pm

molto spesso si sceglie di affrontare acque difficili con pesci che alla minima resistenza mollano l'innesco oppure non lo risucchiano... l'idea è quella di sviluppare una miscela di farine e ingredienti leggeri, in modo da far diventare la boilie più facilmente risucchiabile dalle baffone più sospettose, meglio diuna boilie affondante che non viene "cagata" dalle carpe e allo stsso tempo più pesante di una pop up, in modo da non insospettire la carpa che si nutre sul fondo con ua presentazione non naturale. Colui che mi ha dato l'idea di questo mix è Mauro Bolognesi tester di Daiwa, mi ha dato le dritte per un mix che lui spesso usa, anche se per adesso non ho mai provato, voglio iniziare a farne, tentar non nuoce, soprattutto per gli ingredienti genuini e molto graditi alle carpe:

secco:
20% semolino;
20% soya tostata;
15% velo di mais;
11% farina di krill;
11% farina di gamberetti;
6% torteaux di mais(ttx);
5% farina di riso;
3% emoglobina idrolizzata;
4% gamberetti per tartarughe.

liquidi:
9uova sbattute con la frusta;
50 ml stabilizzante per boilies carp-zone;
40ml aminoacidi(marine amino-multimino ppc etc);
20 ml zuccero d'uva liquido;
10 gocce di olio essenziale al pepe nero;
10 ml aroma mussel-crayfish;
5 ml nhdc sweetener;
3 grammi di sale;
4 grammi di betaina.

è un po' costoso però non si usa da pasturare, questo mi suggerisce di farne tipo 4hg/mezzo chilo per volta con aromi diversi o complessi aromatici che più vi piacciono...è un mix shrimpmeal, io già usavo una versione con 10% di farina krill e il resto di aringhe, e notavo che erano un po' più leggere del solito, quindi raddoppiando la dose dovrebbero venire fuori quasi pop up... forse... comunque come dicevo prima tentar non nuoce, e soprattutto in reno si può provare per la presenza di gamberoni killer...
se provate anche voi ditemi gli eventuali risultati, io il mio mezzo chilo l'ho fatto, e nell'acquario sembra fare il suo lavoro... si solleva dal fondo con grande facilità se sollecitato con una sorta di pinnata.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeLun Mar 01, 2010 3:05 pm

Una bella boilie, ma decisamente costosa... farao farao
Di certo complessa, ben bilanciata, forse manca un po' di granulometria, ma non è poi così fondamentale in quanto ricca di alimenti naturali e poi non è un BFM. Ottimo il gamberetto per tartarughe.
Torna in alto Andare in basso
paxson82
NEOFITA
NEOFITA
paxson82


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : forlì

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMar Mar 02, 2010 10:03 am

ci potrebbe essere un problema.potrebbero galleggiare...la farina di gamberetto tende ad alzare la boiles ed allegerirla...bisogna provare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.paxson82.skyrock.com www.ethnictackle.com
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMar Mar 02, 2010 10:09 am

Certamente la farina di gambero alleggerisce ma non credo che la boilie galleggerebbe, in fondo le farine di gambero o simili si aggirano intorno al 22% (gambero + krill), dovrebbero essere sufficienti per bilanciare l'esca e renderla più facilmente aspirabile. Pex credi che siano troppe?? In ogni caso da provare!!!
Torna in alto Andare in basso
paxson82
NEOFITA
NEOFITA
paxson82


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : forlì

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMar Mar 02, 2010 10:14 am

sinceramente dipende da che farina di gamberetto si usa...
certe farine se sali sopra i 200 grammi galleggiano(sensas).
poi dipende dalla purezza e dai trattamnti della farina stessa...
cmq io proverei un chiletto...prima di impastarne grandi quantità..
Torna in alto Andare in basso
http://www.paxson82.skyrock.com www.ethnictackle.com
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMar Mar 02, 2010 11:46 am

esatto pax, anche mezzo chilo, poi al massimo si prova anche con meno, io con quelle dosi ho ottenuto una galleggiabilità quasi neutra, poi se aumenti la farina di riso stanno più giù, oppure diminuisci per farle più pop up, lo scopo sarebbe quello di ottenere lo stesso peso specifico dell'acqua, ma è difficile, e un bel po'!!!! ahahahahaah
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeGio Ott 20, 2011 6:15 am

La settimana scorsa cazzo ho fatto delle palline tangerine e cozza con lo shrimp meal big fish...
che consiglia di aggiungere fino a un 5% per tagliare un fish meal e 20% per ottenere "pop up di qualità difficilmente riscontrabile sul mercato delle ready" come dicono loro ...
Con l' 8% del tale componente speravo in far risultare palline con un assetto affondante - quasi neutro
... Invece è saltato fuori che ho fatto UN kilo di pop up per l'anima del CA***************************O
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeGio Ott 20, 2011 5:53 pm

Ciao ragazzuoli, io 3 anni fa comprai un bidoncino da 1 kg di farina di gamberetti carp-zone e ricord che bisognava usarne al max il 10% su kilo di secco... poi come si dice... di piu' nin sò...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeVen Ott 21, 2011 1:25 am

io so che il krill di carp zone fino al 40% non galleggiano, mentre con un'altro srimp meal venivano bilanciate con il 2% e pop up già a partire dal 3% in poi. l'assurdo è stato che avevamo confuso i bidoni, quindi avevamo messo 7% di gamberetto super galleggiante e abbiamo dovuto aggiungere altri 10kg di mix ai 5 precedenti, per rendere il mix utilizzabile...3kg di pop ups anche per me J COX!!! ahahah!!
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeVen Ott 21, 2011 6:01 am

ahahah!!! fino al 5% non puo' galleggiare la farina che ho io . . .
Il punto è un altro, tu come le mescoli?
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeSab Ott 22, 2011 6:03 pm

io mescolo tutte le farine che compongono il mix almeno 4-5 giorni prima di farele boilies, poi metto uova e parte liquida aromatica nel bidone, aggiungo il mix mescolando il tutto con l'impastatore da cemento, una volta raggiunta la consistenza che voglio ribalto la palla di impasto suun tagliere di teflon e impasto a mano per limitare le dispersioni di parti di mix non impastate bene, sbatto la palla ottenuta per togliere l'aria che ci potrebbe essere all'interno, modello il salsiccione e lo introduco nella pistola estrusore pneumatica. mi sembra semplice e penso che buona parte di tutti i carpisti lo facciano allo stesso modo... se intendevi in che modo peso le farine e le mescolo insieme beh, uso la bilancia elettronica per pesare la frutta e la verdura che hanno i miei. non vedo in che modo possa influire per la galleggiabilità delle palline...
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeLun Ott 24, 2011 3:54 am

Si ma il 98% della risposta è inutile perche' il tema della domanda non è il cagheggio delle palline dopo lo spintone del pistolone
ma bensì l' agglomerarsi o il disglomerarsi delle farine tra loro stesse.:_)
Mi spiego il shrimp meal di big fish è un farina molto fine e volatile il solo fatto che un 6% possa alzare la boilie ti deve far pensare sulle caratteristiche del suo peso specifico.
Quindi avendo a che fare con il manipolaggio di grosse quantità di farine, aumentano molto le probabilità che lo shrimp non si distribuisca bene formando grumi con farine piu pesanti e porose, stratificazioni ecc...
Impastando poi 3 kg alla volta di ipotetico mix affondante - bilanaciato vai sicuro che qualcuna te ne sale!
Una soluzione c'e ma è un po' laboriosa: fai il secco senza mettere il gamberetto, che si aggiunge solo alla fine prima di impastare con la parte liquida in parti molto piu' piccole tipo di 150g sul kilo alla volta Wink
Bella!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeLun Ott 24, 2011 10:23 am

Cox secondo me la risposta migliore per rendere omogeneo il mix è lasciarlo riposare per almeno 3 giorni da quando lo hai fatto...magari ne fai 1 kg alla volta poi li lo mescoli molto bene e lo lasci dentro un secchio ben chiuso, vedrai che dopo non si presenteranno più questi problemi...ma cos'è il cacheggio??? Very Happy Very Happy Very Happy le mie non cacano....magari sono stistiche!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeLun Ott 24, 2011 11:54 pm

quoto in pieno la risposta di jacopo, ma la tua domanda precedente era un po' troppo generica, io ho detto tutto quello che poteva centrare... comunque, fidati che se lo rimescoli con una punta da cemento e il trapano(intendo le farine secche) almeno per 10 minuti, rimescolandolo almeno 4 volte passandolo da un bidone all'altro e ripassandolo almeno 2 volte al setaccio da pasture(la pesca al colpo mi aiuta sempre) ottieni un mix omogeneo quasi al 99% dipendentemente da quanto ti attieni allo schema preciso che devi seguire. da quando ho parlato con i rappresentanti di FBI, carp Zone e altre ditte che producono ottime boilies lo faccio sempre, perdo anche una giornata intera per fare i mix secchi...omogenei il più possibile, poi se li fai riposare anche una settimana è meglio, soprattutto dove ci sono farine di pesce e spezie.
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMar Ott 25, 2011 5:53 am


Ma non era generica, stavo parlando di farina per bilanciare le boilies se non mi sbaglio ..
Il cagheggio Twisted Evil è quando di una domanda non si afferra il significato, ma per far vedere che si è stra-dotti in materia si cita tutta la storia della materia dalla A alla Z, che viene appunto "sparata" li' come fosse quella cosa, non partecipata appunto.
Dai ragazzi, sono stato anch' io all' università ... non venitemele a raccontare queste storie : ) : ) : )
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMar Ott 25, 2011 8:51 am

Ma perchè bisogna dire "cagheggia" quando il termine tecnico è ESTRUSIONE??? Question Question
PREGASI usare terminologia CHIARA e INEQUIVOCABILE.
Ok Cox????? Rolling Eyes Rolling Eyes
Grazie. Suspect
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMer Ott 26, 2011 6:14 am

Tutti i linguaggi sovrabbondano le metafore
Fin che uno è in grado di gestirle, misurarsi e sopratutto di porle in sintonia con chi ha scritto prima di lui, non c'e problema.
Io ho usato una parola volutamente metaforica (che equivocabile...) per far capire che la situazione stava degradandosi
L 'amico Barzanti mi hai dato dei genitori, palle l' aria, ecc. scherziamo non gli basta un pensiero normale e sintonia.
Per cui (Francesco) sono d' accordo le cosa che dici, purche' valgano per tutti ....
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMer Ott 26, 2011 8:45 am

Giacomo vai tranquillo che le cose valgono per tutti.
Dal termine che hai usato non si poteva capire assolutamente che secondo te la situazione stava degenerando, lo si dice apertamente e l'amministratore prende un provvedimento!!
Queste cose succedono sempre se non si usa una terminologia CHIARA E INEQUIVOCABILE.

P.S: prendi come consigli le mie moderazioni, non stare sempre a controbattere ogni cosa... poi non ti irritare ogni volta che qualcuno ti fa una battutina su uno dei tuoi "mitici" post, ridici su anche tu! Alla fine siamo persone che parlano di pesca, non dei problemi del mondo, quindi il tono gioviale ci sta tutto... pensaci...
Alla prossima Cox!!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitimeMer Ott 26, 2011 9:39 pm

E' vero approvo farao farao farao bom bom Smile Arrow
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...   boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Terminali mimetici x acque difficili
» Boilie ai biscotti
» boilie di riciclo
» boilie tiger-chocolate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: