Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 boilie di riciclo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie di riciclo Empty
MessaggioTitolo: boilie di riciclo   boilie di riciclo I_icon_minitimeGio Gen 06, 2011 12:50 am

tempo fa mi sono chiesto se con le farine che avevo in cucina avrei potuto realizzare una boilie efficace.
la mia risposta è arrivata oggi mentre cucinavo gli stinchi di maiale al forno con le patate. mi sono reso conto che avevo tutto l'occorrente per fare un mix efficace e che avrebbe potuto essere impiegato in una sessione primaverile.
ho rovistato nella cucina(che ora è il mio regno) e ho trovato un sacco di ingredienti interessanti per realizzare una boilie assolutamente innovativamente "riciclata" (il cammo mi fucilerà) il mix finale potrebbe sembrare un'accozzaglia di ingredienti buttati a caso, ma il ragionamento dietro alla pallina è stato lungo, più di mezza giornata.
prima di tutto ho rivoltato la credenza e ho ritrovato del preparato per purè in fiocchi, della farina da polenta bianca integrale(precotta ossia quella istantanea), semolino fine(quello per fare gli strozzapreti, minestra locale), biscotti di farina do soia che avevo preso per fare le boilies l'estate scorsa e della farina bianca. Ora abbiamo il nostro mix 50/50 di base, poi ho pensato che ci sarebbe voluta una marcia in più tipo spezie, qualche estratto di carne e fegato e farina di pesce, ma non sono ingredienti comuni in cucina, a meno che la vostra passione sia il cibo cinese...ecco che cosa ho prelevato dalla mia riserva di porcherie cinesi e dal frigo...alghe kelp, le ho trovate liofilizzate da far rinvenire in acqua per cuocerle da mangiare, sono buone, ma hanno un sapore parecchio strano, gamberetti liofilizzati macinati(quelli per fare le sfogliatine anche dette nuvole di gamberi o nuvole di drago), farina di riso, curry, aglio essiccato, alloro essiccato, zenzero essiccato, paprika dolce e chi più ne ha più ne metta, sia chiaro, tutto micronizzato, per una migliore solubilità, brodo granulare di pollo, brodo di pesce granulare, caffè solubile, sali minerali e vitamine, (tipo mgKvis). e con questo anche l'armadietto dei medicinali è svaligiato.
le barrette di cibo per cani secche di fegato sono scontate, mia mamma ha trovato anche pollo e pesce, ma il mio cane non le mangia, così le userò io, i gammarus per le tartarughe liho già tirati fuori altre volte.

ora scrivo la parte secca, così fissiamo l'argomento.
100g farina di mais
100g farina di cornflakes
200g semolino
200g biscotti magri di soya
100g farina di patate per purè(ripassata col macinino da caffè)
30g barrette di fegato in polvere
30g barrette di petto di pollo in polvere
40g barrette di pesce azzurro essiccato in polvere
50g gamberetti liofilizzati in polvere
20g alghe kelp in polvere
30g spezie miste (curry, aglio, rosmarino, paprika e pepe nero)
20g farina di riso
30g farina bianca integrale
50g frutta secca mista tritata(uvetta, frutta candita, arachidi tostate salate)

aquesto aggiungiamo un cucchiaino di brodo granulare di pesce e uno di brodo granulare di pollo, mezzo cucchiaino di sali minerali e vitamine.

infine la parte liquida audace, fatta sempre rovistando tra le schifezze che ho in casa.

con aglio in polvere, menta in polvere e curry ho fatto una sospensione alcolica, in modo da estrarre gli aromi, ne aggiungerò 20ml per chilo, poi,
olio essenziale di arancia 8 gocce per kg,
10ml di salsa di soia(quella per cucina cinese che è fatta con un 50% di sale in meno),
dolcificante "tic" 5ml,
zucchero liquido di uva 10ml
sciroppo d'acero 10ml
8 uova
un cuccchiaino di olio al peperoncino

ottimo riciclo, che ve ne pare? siate spietati con i commenti, ricordate chè una boilie unica e irripetibile.
Torna in alto Andare in basso
roberto saltini
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 59
Località : modena

boilie di riciclo Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie di riciclo   boilie di riciclo I_icon_minitimeSab Gen 08, 2011 9:52 am

Ciao Marco , un riciclo esagerato ,ho letto che anche altri ragazzi del forum hanno sperimentato la sospensione in alcol per creare aromi self-made,non so se ho capito bene ma e' un po' come creare un liquore in casa tipo nocino o limoncino e fare in modo da restringerlo in modo che sia piu' concentrato Question
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

boilie di riciclo Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie di riciclo   boilie di riciclo I_icon_minitimeSab Gen 08, 2011 10:16 am

che dire marco... mi sorprendi sempre! certo che è un bel bulirone di roba, e faccio fatica a sapere se funziona bene o male... bisognerebbe provarla. l'idea di riciclare qualcosa è un'ottima idea, io spesso ho utilizzato dei biscotti macinati quando avevo finito il bidfood, ad esempio... ma un conto è riciclare un ingrediente, un conto è riciclare tutto!!! è davvero una sfida ardua, fammi sapere come vanno allora!!! perchè a questo punto le devi testare!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

boilie di riciclo Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie di riciclo   boilie di riciclo I_icon_minitimeSab Gen 08, 2011 11:01 am

secondo me è tutta roba che funziona...magari dovrai abituarle a sapori e odori non frequenti ma quando le assaggeranno dubito che le lascieranno li...
Ciao Roberto...più o meno il procedimento della sospensione alcolica funziona come hai detto tu!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

boilie di riciclo Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie di riciclo   boilie di riciclo I_icon_minitimeSab Gen 08, 2011 9:58 pm

il mio è un semplice esperimento, l'effettivo test sarà molto avanti, pensavo in santerno, lì ormai sono abituate a mangiare anche i sassi...ah, e poi un altro particolare, le barrette di pollo e di pesce hanno le caratteristiche nutrizionali scritte in francese sulle etichette, hanno: 3% e 7% di grassi, 65% e 67% di proteine, secondo me sono utilizzabili, anche se costano una pazzia... per 250g 7 euro, un furto!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





boilie di riciclo Empty
MessaggioTitolo: Re: boilie di riciclo   boilie di riciclo I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
boilie di riciclo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Boilie ai biscotti
» boilie tiger-chocolate
» boilie bilanciata: il mix che risolve le pescate difficili...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: