Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo

Andare in basso 
+2
Francesco Cammisa
Jacopo NST
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeMar Gen 05, 2010 4:03 pm

Cari amici,

In questo articolo dedicato al self made volevo darvi alcune informazioni che potreste ritenere importanti nella fabbricazione delle vostre esche. Partendo dal presupposto che non esiste un’esca magica cercheremo di capire come costruire una boiles equilibrata e che venga accettata dalle carpe come se fosse cibo naturale. In questo caso parleremo delle farine del mix di base: la granulometria , il loro valore proteico ed energetico stabiliscono una base per la costruzione dell’esca e qui di seguito elencherò una serie di importante elementi a nostra disposizione:

-I birdfood o pastoncini per uccelli(ne esistono di piu' tipi e qui intendo il classico giallo o quello rosso) hanno un valore proteico basso attorno al 20/30% ma in compenso hanno delle grandi doti energetiche perché sono ricchi in carboidrati, sali minerali, vitamine e sono di altissima digeribilità. Nel nostro mix ne possiamo inserire una quantità che và dal 15 al 40% a seconda della stagione o del luogo.

-La farina di pesce bianco e crostacei è ricca di aminoacidi, Sali minerali, elementi grassi, vitamine e proteine. Ha un valore proteico di circa 40/45% e ne possiamo inserire in dosi anche del 50% nei fishmeal e dal 15 al 30% nei birdfish mix. E’ una farina poco o nulla legante che si appresta ad essere usata principalmente nel periodo estivo e autunnale ma non è da disdegnare in praticamente tutta la stagione; i birdfish mix sono un assoluta arma vincente pensata e studiata dai carpisti italiani ora famosa e apprezzata in tutto il mondo.

-La farina di mais è una base imprescindibile nelle nostre esche. I suoi valori nutrizionali sono: proteine 8,1%, grassi 2,7%, carboidrati 81.5%. Non dobbiamo farci trarre in inganno dal valore dei carboidrati perché vengono rappresentati soprattutto dall’amido, una molecola non assimilabile per le carpe e quindi facilmente digeribile. Si può inserire in dosi dal 15 al 25% di mix.

-La semola di grano duro funge da parte legante del nostro mix. Inserirne dal 20 al 30% a seconda della granulometria della boiles che vogliamo realizzare.

-La soia tostata meglio se micronizzata dà all‘esca un forte apporto di proteine vegetali indispensabili nella buona presentazione della nostra esca. E’ una farina ben digeribile ma non bisogna esagerare nella percentuale da aggiungere al mix, dal 10 al 25% sono le dosi limite. Ha un forte retrogusto amaro che dovremo annullare aggiungendo un dolcificante quale potrebbe essere una miscela di fruttosio e NHDC in giuste proporzioni senza mai esagerare.

-Il latte in polvere per uso animale è stato creato per possedere tutte le caratteristiche nutrizionali indispensabili per allevare animali, possiede quindi molti aminoacidi, vitamine, Sali minerali ed è proteico dal 25 al 35%. Si utilizza di dosi massime del 20% nei mix soprattutto nella stagione primaverile. Ha un sapore dolce molto apprezzato dalle carpe.

-La caseina deriva dal caglio del latte quindi ha altissimo valore proteico attorno al 90%, contiene anche aminoacidi che sono la base delle proteine più evolute. Inserita in dose massima del 10/11%, appesantisce e indurisce le boiles dopo la bollitura e nel caso di una cottura a vapore la dose massima si abbassa ulteriormente.

-I caseinati di calcio e di sodio e le lactoalbumine possiedono una percentuale proteica attorno all’80% e vengono inserite nel mix prevalentemente per alleggerirlo, quindi alla ricerca di un esca bilanciata che non sprofondi nel limo se stiamo pescando in situazioni dove vi è molto fango sul fondale, oppure per cercare di fregare qualche baffona a cui piacciono le esche che fluttuano ma non sono vere pop up.

-L’albumina di uovo viene inserita per migliorare la qualità nutritiva. Contiene un elevato tasso di proteine 80% e aminoacidi e viene usata per aumentare la coesione delle altre farine, per indurirle. Bisogna prestare attenzione perché una dose troppo elevata potrebbe far crepare le boiles, rendendole cosi inutilizzabili. La dose non deve mai superare l’8%.

-Il Robin Red è sempre nella categoria dei pastoncini ma è lecito differenziarlo perché dona alla nostra esca una forte tonalità di spezie molto apprezzata dalle carpe. E’ ricco in carboidrati, Sali minerali e il mix di spezie che lo compongono gli permettono di essere facilmente assimilabile. La dose giusta dipende dalla purezza, più e puro e meno ne metteremo; si può andare dal 3% al 15%.

Spero che abbiate trovato interessante questo articolo e mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi dei mix, delle percentuali di farine usate e di come ricercare l’esca più appetibile secondo le proprie esperienze e convinzioni!

Un saluto a tutti,
Jacopo NST Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Jacopo NST il Mar Gen 05, 2010 5:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeMar Gen 05, 2010 4:50 pm

Bello, molto dettagliato e funzionale... Aggiungerei anche la farina di riso come legante indurente da utilizzare in basse percentuali... molto digeribile, scarso apporto proteico, un ingrediente direi "neutro" ma molto utile per chiudere quelle palline volutamente molto crunchy e di granulometria un po grossolana... (le mie preferite!!!) Cool Cool Cool
Consiglio dosaggi tra il 3 e il 10 %.
ciao a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: idrolizzati.   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeMer Gen 06, 2010 12:16 pm

Prima di tutto bell'argomento e bella argomentazione!

Io ho da sempre cercato ingredienti infallibili, quindi mi sono addentrato nel mondo degli idrolizzati...
hanno un valore proteico in media alto o molto alto(75%/95%), sono completamente assimilabili(o quasi) di consistenza circa simile al talco, sono realizzati partendo da prodotti di alta qualità e realizzati mediante l'idrolisi per azione di agenti digereni(enzimi) e successivamente mirconizzati a freddo. Ce ne sono di molti tipi, marche, ingredienti e usi.
Personalmente prediligo quelli di natura animale, per una mia avversione alla farina di pesce(mi sta passando non vi preoccupate) e per cercare una fonte di proteine digeribili. sono da usare in dosi dall' 1% al 5%. L'unico difetto che hanno è che costano un occhio della testa... pirat
Vi presento la mia personale ricetta, che uso quasi sempre: da usare come 4%-8% del mix base.
20% cozza;
30% white fish;
30% gamberetto o krill;
20% squid.
Torna in alto Andare in basso
dininno
NEOFITA
NEOFITA
dininno


Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 37
Località : Fiumana

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeGio Mar 25, 2010 2:40 pm

premetto ke nn sono un espertone d self made, devo ancora sperimentare (questo articolo mi aiutera')
qualcuno mi ha detto di aggiungere i gusci delle uova a qualke ricetta, essendo ricchi di minerali (spero di nn dire cazzate) ma mi sembra ke sleghino molto, c'e qualcun'altro ke lo fa o sono l'unico? Rolling Eyes


Ultima modifica di dininno il Sab Mar 27, 2010 1:16 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeGio Mar 25, 2010 6:39 pm

io li metto a volte... danno un bell'effetto cranchy, se pensi che una carpa tritura con forza i gusci delle cozze, il guscio dell'uovo non crea assolutamente alcun problema. Da un punto di vista nutrizionale non contano niente, ma danno solo una maggior granulometria e croccantezza alla boilie...
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeSab Apr 03, 2010 12:10 am

I gusci delle uova aggiunti ad un pure fishmeal lo rendono piu' grossolano e il mio consiglio e di metterne non piu' di 4 per 1kg di mix. Nel caso di birfood mix non li metterei e darei granulometria usando semi misti o di canapa e usando soya piu' grossolana...rende la boiles molto piu' veloce e attirante nel breve periodo al contrario del fishmeal, molto piu' lento ad entrare in pesca. Anche nel caso di birdfish mix non li userei e mi limiterei all'uso della soya grossolana, magari usando un pastoncino ai gamberetti mixato con quello alla frutta. Poi ognuno e' libero di interpretare il carpfishing secondo le sue idee ed e' questo che lo rende ancora piu' affascinante!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeSab Apr 03, 2010 9:14 am

Sono d'accordo...anch'io preferisco dare granulometria con soia grossa, gamberetti, pezzi di frutta secca, semi o quant'altro piuttosto che utilizzare i gusci di uova interi...anche se a dirla tutta quando li mettevamo (anche piu' di 4 per Kg) prendevamo lo stesso.
Alla fin della fiera non penso che sia un elemento determinante in alcun modo e' piu' una mia idea, specie in boiles da pasturazione non mi piace mettere i gusci e basta... alien
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
ARENA ANDREA
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
ARENA ANDREA


Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : forli

Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: crunch crunch   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitimeVen Apr 23, 2010 9:23 am

i gusci delle uova non danno assolutamente alcun problema meccanico (se il mix è formulato bene),rendono la boilies più gustosa per il palato faringeo delle carpe e dal momento che vogliamo del crunch è inutile mettere solo 4 gusci, io li metto tutti e 9(ogni uovo)!!!! Basketball (consiglio i gusci nel mix soprattutto in fiume/canale)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo   Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzo pane grattugiato mel mix
» Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????
» ammollo delle granaglie e cottura.
» method mix: farine e mix artigianali.
» VENDO : Farine per Self-Made

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: