Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeLun Nov 01, 2010 2:00 pm

La definizione pH è composta da un operatore matematico p (-log) e da H , la concentrazione di ioni H+ liberi in una data soluzione...in questo caso lo specchio d'acqua che andremo ad affrontare.
Quando la conc. di ioni H+ è superiore alla conc. di ioni OH- disciolti si parlerà di pH acido, al contrario parleremo di pH basico.
Le nostre acque variano dal 5 al 9 su una scala da 1 a 14 (da 1 a 6.99 sarà acido, da 7.01 a 14 basico a 7 sarà neutro, cioè conc. H+ e OH- uguali).
Il pH varia da luogo a luogo a seconda della sostanze disciolte nell'acqua che dipenderanno dalla conformazione del fondo,dalla fauna presente e non meno dall'inquinamento.
Un pH troppo acido induce ad un ambiente con scarsa vegetazione acquatica, niente cozze, gamberi e solamente alcuni inverebrati potranno essere di sostegno alla crescita delle carpe presenti( i predatori non ne risentono troppo ma le carpe possono subire il cosidetto nanismo)...al contario un pH troppo basico può indurre un processo di eutrofizzazione.
Andando ad esaminare il pH di un acqua che vogliamo affrontare (con un pHammetro o una cartina) decideremo quale sia la boiles più adatta. Mettiamo il caso di incontare un pH 6-6,5 quindi relativamente acido, andremo a creare una boiles con ph basico o fortemente acido così da favorire lo scambio ionico tra la boiles e l'acqua circostante(dipende anche dalla conc. di elettroliti(ioni carchi sia positivamente che negativamente) disciolti. Al contrario se trovassimo un pH basico andremo a costruire una pallina tendente a ph acido.Insomma...contrastare il ph naturale del posto rende le nostre esche più rintracciabili.Gli aromi in questo caso fanno dalla nostra dando una spinta in più alla nostra esca.
Il vero problema è saperli dosare nelle giuste quantità in base a dove vogliamo pescare e dal periodo.
Gli aromi fungono in pratica da correttori di pH per il mix oltre che a rilasciare esteri o ammine diluiti nel solvente. Aromi fruttati e cremosi generalmente hanno pH acidi...addirittura certi tipi di scopex arrivano a pH 3, il banana,il pineapple e lo strawberry si aggirano attorno al 4-4,5(dovuto agli esteri e non solo...) mentre quelli al pesce sono basici(dovuto alle ammine), come lo squid & octupus che arriva a pH 8.
Il giusto dosaggio dovrebbe prevedere all'incirca queste regole:
- pH acqua molto acido: minimo aroma basico.
- pH acqua scarsamente acido: buona dose di aroma basico.
- pH acqua molto basico: minimo aroma acido.
- ph acqua scarsamente basico: buona dose di aroma acido.
Per fare le cose alla perfezione bisognerebbe prendere un dato del pH per ogni processo di realizzazione della pallina, prima i soli liquidi, poi l'impasto finito, le boiles rollate ma non cotte ed in fine le boiles appena cotte...Facendo una media approssimata arriveremo al pH reale della pallina.
Queste sono regole generali che spingono ad un giusto interscambio di molecole odorose/nutritive tra la boiles e l'ambiente circostante...poi ogni posto ha la sua storia.
Dipende da quanto è pressato e da come sono abituate le carpe...comunque il pH non sarà la formula miracolosa ma studiandolo e facendo prove ci permetterà di ottenere boiles che possono avere una marcia in più!
Dite la vostra anche voi se avete esperienze a riguardo!!!!


Ultima modifica di Jacopo NST il Ven Feb 17, 2012 9:56 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeLun Nov 01, 2010 10:36 pm

Molto bello e approfondito questo articolo... c'è da aggiungere che man mano che sopraggiunge la stagione fredda il ph dell'acqua si approssima a quello neutro intorno al valore 7. L'acqua pura infatti ha PH neutro e solo con l'abbassarsi della temperatura questo valore si raggiunge anche nei nostri corsi d'acqua. Ovviamente stiamo parlando di approssimazioni, questo perchè la perfezione in natura è difficile da raggiungere, data la presenza di organismi animali, vegetali, di minerali disciolti e di agenti inquinanti. Non è un caso però che quando l'acqua è fredda è spesso più pulita, limpida e trasparente. Questo perchè molte sostanze organiche scompaiono. Insomma quando il gatto non c'è i topi ballano!!! E per topi intendo i grossi carponi solitari che si aggirano nelle acque invernali quando tutte le altre forme di vita tacciono in un monotono silenzio. Sarà allora più facile far cadere in tentazione gli esemplari più grandi data la bassa presenza di cibo naturale utilizzando le nostre care amate boilies che dovranno essere visibili, attiranti e come al solito ben digeribili. Ovviamente ciò significa sacrificio, tanto tanto freddo e... tanta tanta grappa!! Very Happy Very Happy Ma anche la stagione fredda può dare tante soddisfazioni...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 12:43 am

concordo col cammo su ogni fattore... soprattutto con la grappa...xD

poi, il vero problema è misurare il pH dell'acqua, infatti soprattutto vicino al fondale in putrefazione(vedi ostellato, santerno, fiumi a corso lento in genere e laghi che non hanno scambio d'acqua con corsi di fiumi) il pH diventa acido, al livello di impregnare di puzza e particelle marce il piombo e la safety clip...per non parlare dei sassi, che andranno buttati via. in caso contrario come in estrema presenza di grossi quantitativi di sali nitrati, nitriti, solfuri e chi più ne ha più ne metta(vai piccolo chimico!!!) Si ha un fenomeno di eutrofizzazione...in particolare gli ambienti dei laghi italiani sono eutrofici, a livelli astronomici, vedi le alghe kilometriche di petrignone, bolsena, cave libere, etc, solo per citare alcuni casi che ho visto io, sono inoltre ambienti facilmente saturabili, perchè sopportano un certo limite di "concimazione per feci di carpa" che sono date dalle boil, che contenendo proteine e altre porcherie fanno liberare quantità esorbitanti di sali e concimi naturali, che faranno crescere la popolazione di alghe. questoè il processo di eutrofizzazione secondaria(carpista-dipendente, data da uno studio fatto in germania da gente che ne sa un bel po').
in caso invece di acqua neutra io sono combattuto, quindi solitamente uso un aroma acido combinato a uno basico(quelle belle boil pesce-frutta che uso sempre) tipo squid-octopus e mandarino, ma il problema è un altro, intercettare in un acqua neutra una pallina neutra... bah, saranno solo mie supposizioni, ma in inverno si tende ad andare su una basicità più che tendere al neutro, infatti le acque diventano ricche di sali dati dall'erosione per le piogge, ma le piogge d'oggi sono leggermente acide... e quindi...buaaaa!!! che palle... è tutto troppo pieno di variabili, è un'equazione troppo lunga e con 3-4incognite, e sinceramente non sono un genio in matematica, per ciò ragiono in maniera più razionalee vado controcorrente, al massimo fallisco... ma lavoro sempre in maniera da contrastare con l'acqua... e da far riconoscere in maniera veloce la mia pallina. ma ho troppa poca esperienza, non badate troppo alle mie deliranti idee malate. jocolor
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 1:17 pm

è vero Marco, ci sono talmente tanti fattori che subentrano nell'individuazione del ph di un acqua che è difficile scegliere con esattezza l'esca migliore da adottare. inoltre il ph che registreremo (solitamente nel sottosponda o nel primo punto approcciabile per effettuare la rilevazione) non sarà il più delle volte uguale a quello presente nel punto dove andremo a calare il terminale, proprio in virtù di questi diversi fattori che hai appena enunciato. perciò dobbiamo solo affidarci alle nostre supposizioni e intuizioni, senza nulla togliere al fatto che se un'esca è buona, è buona praticamente sempre!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 1:45 pm

grazie dell'appoggio francesco... ineffetti la pallina che prende ovunque prende in tutte le acque, acide, basiche, neutre o come gli pare, non esiste una situazione dove non venga intercettata... ok, io ho una pallina che mi ha fatto questo servigio...e l'hai sentita, quella allo scopex e frutti, ha catturato in lago, in cava libera, fiume reno, canali vari, ma non nel santerno, in quel posto quella pallina è sempre stata rifiutata, sempre e categoricamente... il pH della pallina in questione è acido a dei livelli di succhi gastrici, e nel santerno ho catturato con palline con circa lo stesso pH (differenze minime nell'ordine del 0,1-0,2).

infine vi voglio proporre una pescatina nel santerno, se guardo il livello che c'è adessocredo che si possa pescare dalla strada in mezzo agli orticelli allagati... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad cammo avevi ragione...xD purtroppo
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 2:23 pm

... eh, è il problema dei fiumi minori, basta che faccia due goccie e subito si gonfiano... aspetteremo che sia buono...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 4:07 pm

beh, in toscana nelle zone della fonte del santerno ha piovuto ininterrottamente da venerdì scorso... comunque speriamo che nevichi o che smetta di piovere tra dicembre e gennaio, così si sistema bene il mio fiumiciattolo ed escono i maiali con il grande gelo...xD come sempre... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 9:33 pm

guarda che la neve è quasi peggio!!! te considera che è come una riserva d'acqua che si scioglie lentamente e finchè ce n'è su in montagna prima o poi andrà a finire nel fiume... soprattutto a primavera quando ritarderà la pesca in fiume di parecchio...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 10:33 pm

e chissene frega, a me interessano dicembre e gennaio, che poi si ritorni a pescare a maggio non importa...xD ahahahahha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????   Qual'è il pH giusto per le nostre boiles???? I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BOILES DA PASTURA E BOILES D'IMMEDIATA EFFICACIA
» quale barchino aquistare
» BOILES MARATHON
» Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo
» preparazione boiles

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: