Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Boilies da "caccia"...o da ricerca...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeDom Set 30, 2012 9:13 pm

Visto che è un pò di tempo che non pubblico ricette, vorrei condividere questa...è un mix particolare e molto attrattivo sulla breve distanza ma va usato con criterio...miraccomado!!!
Innanzi tutto deve essere un mix estremamente veloce ad entrare in pesca...questo è dato da due fattori: la granulometria molto spinta e la presenza di farine solubili...se mettiamo molti leganti avremo già sbagliato in partenza, ma una dose minima è comunque necessaria al fine di compattare il mix, donandogli l'elasticità necessaria per essere estruso e rollato.
Partendo dalle farine base avremo 250g di semolino(dona elasticità),180g di latte in polvere(lega parecchio ed è abbastanza solubile ma tende a far diventare appiccicoso il mix), 20g di whey protein(dona gommosità e quindi meglio non esagerare al fine di trovarci palline rimbalzine invece che boilies!) 30g di glutine di mais(dona porosità molto marcata ma tende a spaccare e indurire le palline se esageriamo) ed infine 100g di crusca(un pò di fibre fanno bene e inoltre apre il mix da paura). Cosi sarà composto il 50/50.
Bene ora abbiamo 580g su 1000...gli altri 420 si divideranno in 100 predigest di pesce(solubità oltre il 50%) da 30-50 di un idrolizzato a piacimento(solubilità oltre il 90%) ed il resto sarà pastoncino all'uovo (biskò, ce'dè o giallo da mulino fa poca differenza).
Personalmente preferisco chiudere il tutto solamente con albume d'uovo, escludendo il tuorlo per non amuentare inutilmente la quantità di grassi, già presenti in alta percentuale nel latte in polvere.
Aroma fruttato, buona dose di dolcificante(nhdc su tutti) e basta. La nostra pallina da caccia è completata e pronta a fare stragi se usata con criterio, senza esagerare nelle quantità, ricercando il pesce in spot precisi con pasturazione contenuta!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeDom Set 30, 2012 9:51 pm

io come mix da "caccia" uso una cosa più terra-terra, praticamente è la stessa polenta che uso per fare il method o per pescare con il galleggiante, si compone di 7 farine in tutto, di cui 3 leganti e 4 sleganti, in tutto è un mix difficile da rullare non che da cuocere, per non parlare della durata in pesca(simile a quella di un impasto fatto sul momento) dunque, partiamo dalla base:
100g di farina bianca
100g di soia micronizzata
100g di latte in polvere

per quello che riguarda le "farine" che andranno a fare la maggioranza del mix ossia i fattori sleganti avremo una bella massa di biscotti e di cibo grasso-zuccheroso, adorato dalle carpe...

100g canapa tostata
100g biscotti integrali
150g crusca
250pastoncino holland rosso

solitamente per innescarla come polenta aggiungo a 4kg di questa miscela 1kg di polenta alla fragola bellosi, e assicuro a tutti che rullata con 5 uova e un goccio d'acqua con 60ml di zucchero liquido di mela o di uva (per ogni kg) è ottima, e viene intercettata e accettata velocemente...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeLun Ott 01, 2012 3:39 pm

Tutte ottime ricette....
Io credo che una pallina da caccia debba essere ricca di sostanze attrattive, poche farine basi e ricca di aminoacidi e palatanti... ovviamente non deve essere pasturata, saranno sufficienti poche manciate attorno all'innesco.

La mia idea è la seguente:

semolino:250
glutine di mais:50
robin red:50
predigested:200
krill:50
farina di pesce:100
fish idro:50
farina d'alga:100
Birdfood:150

un po costosa, ma ripeto: poche manciate e pochi chili saranno sufficienti.
Inoltre possiamo creare una linea simile, con la stessa aromatizzazione e gli stessi ingredienti dedicata solo alla pastura in cui leveremo l'idro, diminuiremo la componente animale per aumentare, secondo le nostre esigenze, la presenza di leganti. Così avremo una variante da pastura e una variante solo da caccia che potrà lavorare da subito essendo molto attrattiva. completeremo il tutto con l'utilizzo di una retina protettiva o di un termorestringente per boilies per aumentare la durata in acqua dell'innesco e diminuire il rischio che qualche "indesiderato" possa romperci le scatole...
Torna in alto Andare in basso
Mattia Montanari
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
Mattia Montanari


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : Forlì

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeGio Ott 11, 2012 5:32 pm

jacopo ti faccio un po di domande per capire bene

in che periodo la vuoi usare questa ricetta?

Jacopo NST ha scritto:

Personalmente preferisco chiudere il tutto solamente con albume d'uovo, escludendo il tuorlo per non amuentare inutilmente la quantità di grassi, già presenti in alta percentuale nel latte in polvere.

Domanda... ma cosa serve limitare i grassi in una pallina da pastura?
se non prevediamo una pasturazione preventiva o massicce pasturazioni in pesca per più giorni, qualche manciata di palline non intopperanno di certo le baffone...

Jacopo NST ha scritto:
180g di latte in polvere(lega parecchio ed è abbastanza solubile ma tende a far diventare appiccicoso il mix),

tutto sto latte non ti andrà a rallentare ulteriormente la pallina che viste le altre componenti è adatta a una pescata veloce senza prebaiting?

Forse sono più dell'idea che una pallina da pescata secca.. veloce... immediata e facilmente accetabile in diversi spot non debba essere nutrizionalmente perfetta... le carpe ne mangieranno poche in qua o in la o addiruttura solo sull'innesco nel pva vicino al nostro rig...

sono più dell'idea che il mix debba servire per portare in acqua un segnale attrattivo senza poi avere al suo interno una determinato elemento nutritivo attirante...

di solito io uso un mix con pastoncino... e lo micronizzo... odio la grana grossa... soya + spezie + robin + idro fegato + predigerito

nutrizionalemente non vengono palline equilibrate

poi curo la parte liquida con prodotti validi... e soprattutto uova intere... al massimo abbasso una o due uova e metto un po di acqua distillata... ma penso che gli emulsionanti che sono nel tuorlo siano essenziali!


che bello parlare un po di self!!



Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeGio Ott 11, 2012 10:04 pm

Ottimo Mattia!! il self è una parte essenziale del cf per me...
Allora partendo dal principio...questa pallina la uso in questa stagione, cioè l'autunno dove le carpe ricercano cibo proteico e nutriente...i 50/50 secchi che fungono solo da vettore non mi sono mai piaciuti ma non ne metto in discussione la funzionalità in certi posti...è vero quello che dici sulla quantità di grassi che, essendo una pallina non da pasturazione massiccia, non rischia di intoppare le baffute...sinceramente lo faccio perchè non voglio dare alle carpe, o più specificatamente alla carpa, che mangierà questa pallina un cibo che potrebbe dargli cmq fastidio...preferisco magari rientrare negli standard di quantità di grassi che rendere la mia esca indigesta( ed infatti aggiungo crusca per dare fibre). Di latte in polvere ne ho testate varie qualità e ne ho trovato uno altamente solubile in poco tempo, quindi adatto a questo scopo...
Per il discorso tutorlo ovvio al problema emulsionanti aggiungendo un cucchiaio di lecitina di soia...me lo sono scordato nella ricetta Sleep cmq l'albume lega bene ma non come l'uovo intero e lo vedo molto adatto a questo scopo in quanto favorirà una dissoluzione più rapida della pallina e quindi maggior velocità nell'entrare in pesca...poi riprendendo il discorso sulla digeribilità, il tuorlo è ricco di grassi e si sa che la carpa non ne tollera alte percentuali(quindi tanto latte+tante uova=bomba di grassi!!)...
Gli idrolizzati e il predigest poi sono altamente solubili in poco tempo e già questo lo ritengo sufficiente ad attrarre carpe nelle vicinanze in breve tempo...logicamente fare una pallina con 200g di predigest e 100 di idro sarebbe meglio ma bisogna guardare anche ai costi e all'effettiva necessità...stesso discorso per il latte in polvere. Se avessi a disposizione lattalbumine a non finire userei quelle ma il portafoglio piange parecchio per certi ingredienti e quindi si cerca di ovviare con prodotti ugualmente efficaci ma ad un prezzo decisamente inferiore...
Al contrario tuo a me piacciono molto le palline crunk e le ritengo più efficaci usando determinati ingredienti, secondo la mia esperienza...poi faccio volentieri palline con mix completamente micronizzate ma non ho ottenuto gli stessi risultati in pescate brevi...anzi ti dirò che se riesco a mettre 500g di semi x kg di mix sarei ancora più contento...per ora mi sono fermato a 400g e il risultato nel breve è sorprendente...
La parte liquida la ritengo completa con solo poche cose ma di valore assoluto...estratti vari e aminoacidi li uso più in pasturazione, diminuendo drasticamente la quantità di aroma...
Questa pallina è concepita per pescate giornaliere, al massimo di una notte oppure di ricerca in spot singolo quando le cose non vanno per il meglio, ma che comunque cerchi stimolare le grandi carpe più sospettose che difficilmente cadranno su una pallina vettore...almeno nei posti che frequento io Wink Già in sessioni di 3 o più notti uso palline abbastanza diverse perchè voglio che il pesce che arriva nei miei spot ci rimanga il più a lungo possibile e non si stanchi delle palline...questo l'ho notato quando con un birdfood mix semplice e ben aromatizzato avevo partenze solamente entro le prime due notti poi più niente...come se il pesce fosse scomparso...bastava cambiare pallina e metterne una al pesce poco aromatizzata per far riprendere il ritmo delle partenze...allora ricercando una soluzione intermedia tra le due(cioè che piaccia subito ma che non stanchi immediatamente) ho concepito queste.
E' un piacere parlare di self! confrontare idee ed esperienze diverse stimola la mente a creare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mattia Montanari
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
Mattia Montanari


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : Forlì

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeVen Ott 12, 2012 9:09 am

ma con mix con granulometria molto grossa (400-500gr di semi...) riesci a rollare bene anche diametri ridotti?

io se devo essere onesto in mix con il 60% di pastoncino , non ho notato grosse differenze di velocità di entrata in pesca, sia che fosse intero o micronizzato ma ormai mi sono messo a fare due mix uno da pasturazione e uno da pescata veloce e lo micronizzo in entrambi.



Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitimeVen Ott 12, 2012 12:33 pm

Di solito sotto al 16-14 non rollo...e fino a li tutto è possibile...più piccole anche d'inverno non le uso...pescare con palline del 10 o dell 8 mi sembra ridicolo nelle acque che mi piace affrontare anche perchè richiedono finali più sottili e ami più piccoli che non mi posso permettere pescando a ridosso di legnaie ed ostacoli vari!
Il discorso pastoncino è molto vario secondo il mio punto di vista...personalmente creo pastoncini miscelandone di più tipi in diverse proporzioni e aggiungo attrattori di varia natura, poi lascio tutto riposare per almeno un mesetto buono prima di utilizzarli...Pastoncini all'uovo cmq legano e fanno lavorare meno la pallina rispetto a quelli alla frutta o insetti che sono più disgreganti ad alti livelli percentuali...i semi aprono perchè creano porosità molto marcata a differenza dei pastoncini all'uovo che tendono a chiudere...se li micronizzi secondo me legano ancora di più e non penso sia un bene in mix veloci...cmq dipende sempre dalla percentuale di inclusione nel mix...es 200g non andranno ad influire più di tanto, 400g si...con dei birdfood mix pompati stò in pesca 30 ore senza problemi e senza usare retine varie...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Boilies da "caccia"...o da ricerca... Empty
MessaggioTitolo: Re: Boilies da "caccia"...o da ricerca...   Boilies da "caccia"...o da ricerca... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Boilies da "caccia"...o da ricerca...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONTATORE DI BOILIES!
» cottura delle boilies
» Boilies creator software
» Boilies senza aromi artificiali...per carpe diffidenti!
» La caccia comincia... "sfida santerno"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: