Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Carpfishing,prima volta, primo approccio <3

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
pokermatto
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.07.12

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeGio Lug 05, 2012 8:01 pm

Ciao a tutti sono un pescatore di trote in laghetti a pagamento(gare) ma lunedì vado a pescare in un laghetto artificiale a pagamento dove sono presenti carpe, pesci gatto e siluri. Il Carpfishing mi affascina molto e dopo aver pescato la mia prima carpa(chilogrammi) con attrezzatura da trota proprio nel laghetto in cui vado lunedì (lago azzurro Peraga di Vigonza) mi è venuta voglia di provare e perciò ho comprato la prima attrezzatura.
Ho un canna Shimano(limited edition) apposta per il carpfishing e un mulinello apposta per il carpfishing. Questa attrezzatura l' ho appena comprata e ho imbovinato(il mulinello) con un nylon nero dello 0,35 e ho a disposizione delle clip e piombi da 80 grammi.
Vorrei fare una montatura di questo genere:
lenza madre 0,35->clip->piombo 80 grammi->ferma clip->girella->terminale->(hair rig)amo n??->boiles al pane fatta da me.(prima volta)
Qui però sorge un problema: -mi mancano. gli ami, non so quali prendere, il numero...
-il terminale lo posso fare con lo 0,35 della lenza madre, senno i negozi di pesca vendono i terminali già fatti?
Ultima domanda: le boiles al pane le farò con la seguente ricetta:

600g di pane grattugiato
200g di farina gialla di mais
100g di farina bianca
100g di zucchero
6-7 uova
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di olio

Funzionerà bene così? volendo posso anche usare il mais PescaViva(consigliatemi gusto marca)
Se volete aiutarmi consigliate una ricetta con prodotti di facile reperibilità, ho un unico problema nella preparazione delle boiles, non ho l'estrusore e la tavola per rollarle, userò le mie manine
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeVen Lug 06, 2012 1:04 pm

se vuoi provare cose di facilissima reperibilità va benissimo la ricetta che hai proposto, ma al posto dei 100 gr di zucchero compra delle dosi in bustina di vanillina al supermercato e abbonda pure!!!! quei 100 grammi di zucchero sostituiscili con del pastoncino giallo per canarini che trovi facilmente nei mulini o nei negozi di animali. mi raccomando dolcifica bene le boilies!
gli ami: bè di solito con un amo del n° 4 riesci a risolvere tutte le pescate in laghetto, comincia da quello.

la prossima volta però vai in fiume, apprezzerai di più, ma sopattutto impari il vero carpfishing!!!!

in bocca alla carpa!
Torna in alto Andare in basso
pokermatto
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.07.12

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: ok   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeVen Lug 06, 2012 1:15 pm

quanti grammi di vanillina ma sei sicuro che mi riesce l'impasto con la vanillina e quanto tempo di cottura?
Torna in alto Andare in basso
francesco martini
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
francesco martini


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 31
Località : Meldola

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeVen Lug 06, 2012 1:16 pm

Ciao...come ti consiglieranno i ragazzi dell'nst passa dalla sezione presentazioni Cool

ognuno avrà le proprie idee...sicuramente non saranno tutte uguali, magari quando ti risponderanno leggerai diversi aiuti Smile io ti do il mio Razz

parlando del mix:

per iniziare va bene...è la prima volta che fai un mix, certo posso dire che non dei migliori..per la presenza di ingredienti perckè il pane tende a disfarsi quando gli aggiungerai le uova diventa molto molle.

cmq ci sono varie strade.. se vuoi fare questo mix io ti posso consigliare 2 cose....ridurre il pane e magari aggiungere questo :

350g pane
200 mais
200 semolino ( si trova nei supermercati insieme a tutte le altre farine )
50 gr farina
100 zucchero

uova
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio ( ti posso consigliare una cosa semplice, visto che non usi aromi specifici x il carpfishing.....io una volta avevo tritato l'aglio con l'olio in un tritatutto creando così una specie di crema) l'ho aggiunta alla parte liquida, e nel mix avevo messo (tritatati molto fine pezzettini di aglio) posso dirti che ha funzionato più che bene..... SE NON COMPRI AROMI questo è un piccolo metodo Very Happy
e le tue boiles avranno un gran odore di aglio.......

x l'attacco userei un'amo del 4.....con boiles del diametro 14.....

x l'hair rig puoi usare anche il nylon xò è una porcata.....meglio se compri del trecciato, o se no attacchi già pronti comprati nel negozio...non saranno i migliori xò possono andare bene.... Wink

DIMENTICAVO,.......se riesci a trovare farine di pesce o del pastoncino per uccelli tanto meglio!! Smile magari se non vuoi tanto impazzire compri 1kg di mix già fatto Big Fish o altre marche al prezzo di 5/6/7 € Wink
Ciaoooooo!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeVen Lug 06, 2012 4:26 pm

Bravi ragazzi...giustissimi consigli! Però il cf si impara in acque libere e non in laghetti a pago!
Torna in alto Andare in basso
pokermatto
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.07.12

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: we   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeVen Lug 06, 2012 7:23 pm

sisi ma sono andato 1 volta nell'idrovia padovana e non ho preso nulla di nulla enmmeno una toccatina, però a me piace capottare Smile dopo tanti cappotti vincerò Smile
cmq oggi mi sono 2 belle soddisfazioni:
oggi ho fatto le boiles con la seguente ricetta:
300gr. di pane grattugiato
100gr. di farina gialla
50gr. di farina bianca
50gr. di zucchero
3 uova
1/2 cucchiaio di sale fino.
1 cucchiaio di olio
poca acqua
2 fialette aroma da dolce vaniglia
1 fialetta aroma da dolce limone(we avevo queste e le ho buttate dentro Smile)

perché avevo solo questi ingredienti, vi giuro ragazzi ho cercato la soia e il latte in polvere dappertutto ma nulla di nulla nemmeno al negozio di pesca.
Cmq il risultato sono state boiles gommose ahahahah perchè?
non so perchè ma l'impasto era un po colloso... ma le palline le ho realizzate lo stesso con le mani e con facilità, poi8 ho fatto bollire l'acqua e le immerse per 4-5 minuti e poi asciugate e stese in un telo all'ombra arieggiato. L'unica cosa che mi rende perplesso e la loro gommosità.



e la seconda che dopo aver finito le boiles mi sono messo a pescare nel fosso di mio nonNo 1 metro per 1 metro dove o preso una bella carpa a specchi sui 2 chili con squame dorate(NON SO IL PERCHè, VOI?) e rilasciato ovviamente Smile
Torna in alto Andare in basso
francesco martini
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
francesco martini


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 31
Località : Meldola

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeVen Lug 06, 2012 9:35 pm

hai preso una carpa a specchi..... cheers cheers

cmq sicuramente collose....x il pane xkè si ammorbidisce e fa da pappa quando impasti il mix...... gommose sempre x la presenza del pane e xkè le hai bollite nell'acqua, e non le hai cotte a vapore.....

Very Happy non ti preoccupare sei agli inizi Wink hai anche preso! vai tranquillo......
( p.s quelle fialette vanno comunque bene, bella idea)

piano piano scoprirai tutto il carpfishing! dopo si che ti divertirai!

IN BOCCA AL LUPO!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeDom Lug 08, 2012 7:37 pm

personalmente prima di iniziare a fare carpfishing con tutto in regola pensavo che bastasse poco...ineffetti catturavo benissimo con un impasto di farina da polenta, cacao magro, farina bianca e canapa tritata... comunque è sempre positivo il fossetto, il macero o il lago da irrigazione, i primi bei pesci(in senso belli per me quando ero più piccolo) li ho presi sempre in quei posti, poi vedrai che ti aiuteranno sempre a fare test su nuovi impasti e nuove formulazioni.

come aromatizzazioni prova a usare i semi di anice, i semi di cumino, la cannella e chi più ne ha più ne metta, in dosi basse(30-40g per kg di mix) danno un ottimo tono dolce-speziato, alle carpe piace un sacco, poi mano a mano che prendi confidenza con gli impasti e con le ricette più complesse vedrai che tutta questa "gavetta" ti tornerà utile!

nell'idrovia padovana ci vanno sempre dei tester SBS che ho come amici su facebook, usano sempre boilies al pesce o molto speziate, tipo aglio-peperoncino-cipolla o salsiccia(ebbene si, M1 un famoso prodotto dall'aroma di salsiccia piccante)
Torna in alto Andare in basso
pokermatto
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.07.12

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: provato   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeGio Lug 12, 2012 7:28 pm

ok ho provato la esca resta attaccata ma spesso si ingarbuglia il finale perché?? però la pallina dura circa 4 ore si è essiccata bene ,non so ma dopo lo provata anche in fosso dove e pieno di carpe e vedere com e si comportano, la mangiano e la sputano 2-3 volte e poi vanno via, perchè?
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitimeDom Lug 15, 2012 6:27 pm

si vede che hanno bisogno di altro tipo di cibo, comunque prima o poi si abitueranno al sapore e la manderanno giù, fidati, comunque 4 ore è un po' pochino, a meno che l'intenzione non sia proprio quella di farla restare in pesca così poco tempo, tempo comunque più che sufficiente per prendere una mangiata. se il terminale si ingarbuglia i problemi possono essere mille, troppo corto, troppo lungo, troppo morbido etc etc... spiegami un po' che terminale usi, lunghezza tipo di filo etc, magari possiamo risolvere il problema Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpfishing,prima volta, primo approccio <3   Carpfishing,prima volta, primo approccio <3 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carpfishing,prima volta, primo approccio <3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio rig e approccio gara !!!!
» CONSIGLI PER IL CARPFISHING
» Il Carpfishing secondo me.
» iniziare il CARPFISHING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» canne carpfishing

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: