Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PIOMBO A PERDERE VOL. 2

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeMer Lug 20, 2011 6:09 pm

Come esposto in apposita sezione ho bisogno di un sistema che mi permetta di perdere il piombo anche in fase di recupero senza il pesce in canna ed ecco il risultato delle mie elucubrazioni....

Partiamo dalla montatura,un semplice safety clip con terminale combi piuttosto lungo, anche 40cm

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Dscn0516

prendiamo un piombo senza girella e una girella separata di generose dimensioni per facilitare la legatura io per esempio ho utilizzato una girella del 6

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Dscn0517

ora prendiamo uno spezzone di naylon del 0,16 e con un nodo a 8 colleghiamo la girella al piombo cercando di fare l'asola molto in corto e tenere girella e piombo piu' vicino possibile

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Dscn0610

ora prendiamo del nastro di pva (io ho scelto una tipologia di nastro molto spesso e rigido ) lo raddoppiamo e facciamo una seconda legatura identica alla prima e la stringiamo totalmente in modo da caricare il nailon il meno possibile durante il lancio che dovra' essere comunque accompagnato e mai forzato


PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Dscn0611

Infine montiamo il tutto sulla safety clip

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Fscn0610


N.B. : PER RAGIONI DI COMODITA' HO UTILIZZATO UN PIOMBO PER LA SPIEGAZIONE TUTTAVIA IN PESCA TENDO A SOSTITUIRLO CON IL PIU' ECONOMICO ED ECOLOGICO SASSO






Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeMer Lug 20, 2011 8:05 pm

Questa è un'ottima soluzione!
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeMer Lug 20, 2011 8:21 pm

Tengo a precisare che tutto cio' e attualmente sub-judice nel senso che ancora non ho provato in pesca ma spero di farlo presto
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeGio Lug 21, 2011 8:34 am

è una buona idea, ma la vedo un po' fragilina se si lanciano grossi pesi, magari occorre scegliere il diametro del nilon in base al peso della zavorra... bisogna provarla!!! Io sono dell'idea che lo sgancio del piombo nella maggior parte dei casi lo fa la clip, perciò occorre usare clip che sicuramente si sgancino. Quelle di Big Fish come in foto sono ottime, mi si sono sempre sganciate, basta serrare leggermente il cappuccio ed è matematico che si aprono!! Ce ne sono poi altre in commercio. Per il discorso incaglio la tua soluzione apporta sicurmente dei vantaggi, in quanto tirando il piombo rompe il nilon quindi si è liberi. Fammi sapere come lavora quando lo testi!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeGio Lug 21, 2011 11:17 pm

questo è il metodo che ho usato l'anno scorso in PO, è efficace e fidatevi che non si perde un sasso durante i lanci... piuttosto il nylon dello 0,16 è grosso, io recuperavo più spesso elastici e fascette che nylon del 0,16 rotto... se domani vado in pesca provo a calare delle mattonelle da 1kg legate con del 0,14 e filo in pva del decathlon che non si scioglie prima di 3-4 minuti anche con l'acqua bollente...poi vi saprò dire se e come funziona con lo 0,14 e lo 0,12, in caso siano troppo fini provo il 16, se è ancora troppo poco il 20 etc... è un discorso ottimo e un metodo da dio GIULIO, davvero ottimo lavoro, domenica pubblico una risposta se riesco a testare.
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeVen Ago 12, 2011 9:10 pm

il sistema é stato testato oggi e per ora mi ha soddisfatto.... quando andavo a recuperare la montatura il sasso era incagliato ma con una leggera trazione il nailon del 0.16 si rompeva e il montaggio veniva su bello pulito... Inoltre non ho avuto nessun problema nel lancio...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitimeSab Ago 13, 2011 1:45 pm

ottimo!!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PIOMBO A PERDERE VOL. 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: PIOMBO A PERDERE VOL. 2   PIOMBO A PERDERE VOL. 2 I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PIOMBO A PERDERE VOL. 2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MONTATURE : SASSO A PERDERE
» VENDO: sassi da usare come piombo di misura variabile.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: