Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) Empty
MessaggioTitolo: carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna)   carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 1:07 am

Come descritto in 10000 articoli in tutte le riviste il carp stalking ha mille pro e mille contro, il 75% dei carpisti italiani crede che la nostra disciplina sia lanciare un esca con della pastura e aspettare che mangi una carpa-amur-specchi etc... io ultimamente mi sono trovato di fronte ad alcuni casi di catture eccezionali pescando a stalking.
La base del carpfishing solitamente è la ricerca della taglia eccezionale, personalmente non credo più in questa ricerca inferocita della big, se deve arrivare arriva... quindi ho preferito optare per una tecnica più veloce e attrattiva, in modo da catturare carpe sempre più selvatiche e difficili con facilità. Se per assurdo ipotizziamo di poter passare su uno spot 2 volte al giorno per 3 settimane di fila prima o poi vedremo una bollata, una "rumata" una rollata o quant'altro ci segnali la posizione di uno spot di passaggio delle carpe, questo cipermette di utilizzare una pasturazione ultramirata alla cattura delle carpe in quel posto, infatti basterà insidiare le carpe con sfarinati e palline piccole per invogliarne una piccola cerchia a mangiare sempre nello stesso microspot, quindi dopo una settimana di misurazioni attente e osservazione dell'acqua, inizio una pasturazione a base di palle di sfarinato e palline di 16mm mix pesce-frutta neutro, la caccia inizia(valido per spot neutri-vergini) dopo 2 settimane di pasturazione continua e regolare un giorno alle 6 del mattino e quello dopo a mezzogiorno, continuando così fino alla prima cattura positiva. La strategia della prima uscita è sempre d'assalto, method, poche palline e solo una canna, piazzata nello spot pasturato ed equipaggiata con il massimo della potenza possibile per contrastare pesci selvatici e non smaliziati, una volta testata la potenza ci adegueremo noi a loro. Il necessario alla nostra sessione sarà il minimo possibile, una borsa con 10 terminali utili e buoni, un paio di leadcore, due o tre shockleader, una decina di piombi da 75g a 100g(se c'è corrente o no, cambiate i piombi in base alla vostra esigenza), delle bolt clip, 1/2 kg di method mix aromatizzato come la vostra pallina e 1/2kg di boilies da 12-14-16 e 24mm(per creare una diversità marcata tra una boilie e un'altra, due picchetti e due avvisatori acustici e visivi. le canne saranno da scegliere tra le 12ft 2.75lb e le 10ft 2.5lb. oppure attrezzi potenti se decidiamo di forzare le carpe da dentro a una legnaia, il diametro del nylon è da scegliere da uno 0.28 ad uno 0,50(legnaia) e i mulinelli sono ininfluenti, ma sconsiglio il baitrunner in caso di legnaia... pian piano anche in un'acqua libera condizioneremo le carpe a scegliere le nostre palline in un tempo sempre più breve e con catture di taglia sempre maggiore. il nostro obiettivo è fare il maggior numero di cattutre di taglia anche vedendo la carpa mangiarsi la pallina in diretta, questa è la vera anima dello stalking!!!! per tutto il resto la vita insegnerà... io voglio provare a catturare in sessioni lampo, anche di un'ora!!! in puro stile inglese.
Tight lines(Rod Hutchinson)
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna)   carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 9:16 am

giusto... lo stalking è una tecnica molto accattivante di sicuro, ma non ci ho mai creduto più di tanto. anche se ho fatto molte sessioni di solo una mattina in cui ho preso e mi sono divertito. Ma quand'è la fine, puoi riuscire a prendere qualche carpa in poche ore quando le carpe sono in piena attività, se no è dura!!! anche se devo riconoscere che a volte capita!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna)   carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 1:57 pm

fidati che se osservi bene tutti i giorni uno spot che pensi promettente prima o poi vedi movimento, e vedrai che non mi sbaglio di molto ad affermare che facendo una piccola pasturazione giornaliera sempre nello stesso microspot prima o poila prendi anche in mezz'ora di pesca... ovviamente non faccio riferimento a carpe esagerate o a bestie da 20kg, ma in genere puntare alla cattura rapida è una strategia che si addice ogni stagione, soprattutto i mesi freddi in quanto in quelli caldi è fin troppo facile. Il top è catturare la baffona dopo 30 secondi dopo aver buttato l'innesco in acqua... mi gasa a dei livelli sconcertanti, anche se poi rallentano le partenze notevolmente dopo la prima... il solo fattore che ci impedisce di catturare grosso sono le abitudini strane delle over, però una volta capito dove passa la grossa è facile ingannarla pescando solo nel canaletto dove passa ogni giorno alla determinata ora...la seconda canna in questa tattica è usata per tentare proprio la over fuori pastura(non è detto over 30, ma anche over 10...) per altri dettagli suggerisco di provare a battere ambienti marginali e con acqua chiara, per iniziare ad abituare la vista a ricercare le zone di attività alimentare delle carpe.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna)   carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna) I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
carp-stalking, il lato oscuro del carpfishing(nobile madre Inghilterra insegna)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sessione di carp-sfiga e carpfishing a bolsena
» carp fishing uno stile di vita
» Carp Care: gel Gardner
» Il Carpfishing secondo me.
» Carp-Care: linee guida

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: