Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Carp-Care: linee guida

Andare in basso 
+3
ARENA ANDREA
Admin. Matteo Catozzi
Francesco Cammisa
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:19 pm

Oggi con voi amici del forum volevo discutere di un aspetto molto importante della nostra magica passione, ossia di tutte quelle procedure relative alla cura del pesce e al suo mantenimento durante le fasi di slamatura, pesatura e foto.
Occorre, in queste fasi, molta attenzione e sangue freddo perchè qualche mossa avventata a causa dell'adrenalina potrebbe arrecare seri problemi alle nostre amiche carpe. Per questo consiglio di seguire alcuni punti molto importanti per poter fare le foto, la pesatura e il successivo rilascio nel massimo della sicurezza.

1) dotarsi di un capiente guadino a maglie larghe e morbide;
2) indispensabile poggiare il pesce su un materassino ben imbottito, bagnato e di dimensioni generose;
3) cercare di calmare il pesce coprendogli gli occhi con un panno bagnato e morbido;
4) evitare di apporre pressione nelle zone del basso ventre del pesce in quanto sede degli organi vitali;
5) evitare che il pesce si dibatti e inizi a saltare sul materassino, è necessaro che il pesce sia immobilizzato con l'ausilio degli strappi se il materassino ne è dotato, o con lo stesso ripiegato, ma sempre ben inumidito!!!
6) assumere una posa ben salda, comoda e sicura sia per noi che per il pesce;
7) limitare il numero delle foto, evitando di prolungare la permanenza fuori dall'acqua dello stesso per non più di 5-6 minuti;
8 ) mantenere il pesce sempre bagnato, soprattutto nella zona branchiale;
9) evitare l'uso del carp sack, a meno che la cattura non sia di taglia e che tale cattura sia avvenuta di notte per poter così effettuare le foto alle prime luci del giorno;
10) mai trattenere gli amur, il carp sack potrebbe ucciderli;
11) prima del rilascio occorre effettuare una buona riossigenazione del pesce, nel caso degli amur questa operazione andrà fatta con calma, richiederà qualche minuto in più e sarà fondamentale per la vita degli stessi;
12) ricordarsi di togliersi l'orologio prima di toccare il pesce;
13) mani sempre bagnate, evitare di toccare il pesce con le mani asciutte, la mucosa potrebbe danneggiarsi;
14) utilizzare appositi disinfettanti per la cura del pesce qualora sia ferito;
15) prestare sempre la massima attenzione e avere cura del proprio pescato.

Senza tali accorgimenti, concedetemelo, nessuno può chiamarsi carpista!!

In bocca alla carpa ragazzi!!

Carp-Care: linee guida Tcf_ca10


Ultima modifica di Francesco-NST il Gio Feb 25, 2010 9:15 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeMar Gen 05, 2010 6:31 pm

Grande articolo francesco, come dice il buon R.Ripamonti, " sentiamo tanti pescatori parlare di grosse catture e quant'altro, poi li troviamo senza materassino : sono tutte parole al vento ! ".
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeMer Gen 06, 2010 12:01 pm

Esatto!!! grande RIPA.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ARENA ANDREA
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
ARENA ANDREA


Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : forli

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeMer Feb 17, 2010 10:34 am

mi sono commosso con questa foto........
Torna in alto Andare in basso
Sciúbba
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.01.13

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeDom Gen 20, 2013 8:51 pm

Ottimo articolo!!!Mi permetto di aggiungere due cose:controllare la posizione delle pinne prima di alzarla con il guadino,con il materassino e con la sacca di pesatura,e di lasciare il filo lasco,dopo averla guadinata,nel trasporto da acqua a materassino.bisogna fare del nostro meglio sempre in ogni situazione
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeDom Gen 20, 2013 9:18 pm

pienamente d'accordo... il rispetto del nostro pescato prima di tutto!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lore19
NEOFITA
NEOFITA
lore19


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 45
Località : FIRENZE

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeDom Gen 20, 2013 10:34 pm

ma non è meglio avere le maglie della rete del guadino fitte anzichè larghe ?? e poi 5/6 minuti fuori dall' acqua mi sembrano veramente tanti cosi ad occhio, ma sinceramente non ho mai cronometrato il tempo che ci metto nel rilascio, personalmente sono contrarissimo al carp sack, mi sembra un' assurdità avere le migliori attenzioni per le nostre amiche e poi tenerle chiuse in una sacca per delle ore solo ed esclusivamente per farci la foto da far vedere hai nostri amici, anche perchè ora con le macchine fotografiche che abbiamo a disposizione vengano benissimo anche di notte, anzi hanno un fascino particolare, e se uno è da solo ci sono dei comodissimi treppiedi
Torna in alto Andare in basso
lore19
NEOFITA
NEOFITA
lore19


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 45
Località : FIRENZE

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeDom Gen 20, 2013 10:39 pm

non so come si fà a correggere ma ho messo un h di troppo Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeDom Gen 20, 2013 10:47 pm

per correggere è semplice, in alto a destra c'è un tastino verde con scritto EDIT uno con DELETE e un altro che ora non ricordo... comunque in media 5 minuti passano in un attimo, ricordo che con un amur passammo 5 minuti d'inferno e ci mettemmo 2 ore per farlo ripartire per bene, comunque io che sono un solitario ho preso il trepiede, e le foto preferisco farle di notte, così non si vede il posto eheheheh
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeDom Gen 20, 2013 10:50 pm

ciao lore!

be considera che l'articolo è di tre anni fa, non sono 20, ma ancora i guadini li facevano con maglie prevalentemente grosse, e per grosse intendo su 1,5 cm, ma si iniziavano a intravedere le prime differenze sui materiali, quindi direi che vanno benissimo anche a maglie piccole, certo, l'importante è che il materiale sia morbido e soprattutto a maglie senza nodi, quelle sono dannosissime!!!

Poi: per modificare il tuo post se ci fai caso una volta averlo pubblicato in alto a destra ci sono tre pulsantini: clicca su edit e lo modifichi!!!

ok il treppiede

per quanto riguarda il carpsack direi di limitarlo il più possibile e usarlo con criterio, specialmente dove si può e dove non abbiamo forti dislivelli.
Torna in alto Andare in basso
Stone Generator
NEOFITA
NEOFITA
Stone Generator


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.01.13
Età : 41
Località : Scandicci (FI)

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeSab Gen 26, 2013 4:29 pm

io sono contro il carpsack lo usavo solo per pesare quando non avevo un materassino piccolo (ma sempre abbastanza rinforzato, non è un "velo" ecco...) per le sessioni brevi...

stiamo attenti a portare massimo rispetto al pesce e poi "cadiamo" in queste piccole cose... si fa il line aligner per allamare sul labbro inferiore, per non danneggiare la bocca alle carpe, si da' (chi lo fa) lo spray al pesce sulle ferite, si usano montature che in caso di perdita del pesce gli danno la possibilità di non avere il piombo attaccato, si mettono sui materassini alcuni dei quali sembrano letti da albergo...

francamente non capisco perchè poi si debba fare tutto il contrario, usando il carp sack per tenere in prigionia un pesce sotto stress una notte intera per cosa? per fare una foto che venga meglio. compratevi un flash buono ragazzi, le foto son belle anche di notte! io personalmente nel carp sack non ce li metto i pesci se non nel breve lasso di tempo in cui mi devo organizzare per la foto (macchina fotografica, obiettivo montato, eventuale cavalletto, e posizionamento del materassino...)... è mancanza di rispetto verso un animale a cui abbiamo già forato la bocca per divertirci, per cui evito. anche perchè fondamentalmente c'è chi va a pescare per le fotografie, e non mi ritengo uno di questi (ho 3-4 foto a carpe di 15 kg OSCENE, in alcune mi manca un pezzo di testa, in altre la bocca del pesce, in altre ho un'espressione che sembro Leatherface di Non aprite quella porta... questo perchè avevo FRETTA di rimetterlo in libertà)

solo una divergenza di opinioni, poi chi vuole usare il carp sack può farci quello che gli pare, con le proprie catture... nessuno lo obbliga al contrario
Torna in alto Andare in basso
Sciúbba
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.01.13

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:50 pm

Quoto stone!!!paladini delle carpe e poi usano il carpsack,perche di notte non viene bene la foto....SCANDALOSI!ma mi faccia il piacereeeeeeee Very Happy Come sentito dire,il carpsack è buono solo per tenere le birre al fresco Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:32 pm

birre al frescoo!!! non vi avevo mai pensato, ottmio utilizzo, prossimamente lo userò così anche io!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carp-Care: linee guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Carp-Care: linee guida   Carp-Care: linee guida I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carp-Care: linee guida
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carp Care: gel Gardner
» LINEE GUIDA DEL FORUM
» carp'ò RS1 by amiaud 4+1 wireless
» Proposte sempre molto costruttive da Carp on line.
» carp fishing uno stile di vita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: