Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 COMBI RIG versione fiume

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeGio Gen 27, 2011 7:11 pm

Saluti a tutti !

premetto che non è certo una mia invenzione ma questo è il terminale che utilizzo per pescare nel fiume po da circa un anno e mezzo e ne sono piuttosto soddisfatto.
Si tratta di un terminale lungo circa 30 cm di cui 20 cm di nailon 0,60 e 10 cm di una treccia ad alto libbraggio i 2 spezzoni sono uniti tramite la giunzione "asola su asola" che poi ho ricoperto con uno spezzone ti tubino in pvc, in alternativa si può utilizzare anche il nodo ALBRIGHT ma il sistema da me usato mi da piu sicurezza

COMBI RIG versione fiume Dscn0424

La mia esigenza era quella di evitare al massimo i garbugli dovuti al fatto che si lancia piuttosto vicino con piombi piuttosto pesanti per cui la canna lavora poco e con un terminale in dacron aggrovigliare il tutto è molto facile in piu se consideriamo anche la forte corrente del fiume... Questo terminale rimane sempre steso bene sul fondo evitando il famoso effetto loop e la parte finale rimane morbida cosi da non andare a creare quei problemi di allamata che si avrebbero con un terminale totalmente rigido

MATERIALI: nailon shimano blue wing 0,60 47lb
treccia indyline mohican 85lb
amo tubertini gorilla n 1


COMBI RIG versione fiume Dscn0425


AVVERTENZE: per la parte rigida del terminale sconsiglio di usare il fluorocarbon data la sua minore resistenza al nodo rispetto al
normale nailon inoltre tutte le asole di questo terminale sono fatte con nodo doppio
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeGio Gen 27, 2011 7:29 pm

pensavate fosse finita qui ?

ASSOLUTAMENTE NO !

questo terminale è adatto per pescare un po dappertutto basta adeguare i materiali riducendo innanzitutto le dimensioni dell amo piuttosto che dei filati.

pescando in un notissimo canale di bonifica ferrarese che voi conoscete bene avevo l' esigenza di lanciare molto sotto al canneto bloccando il filo nella clip del mulinello per far cadere il montaggio con precisione sulla pastura, bene il contraccolpo che dava la canna quando il filo si bloccava faceva si che il terminale in dacron si aggrovigliasse quasi sempre sul trave utilizzando il terminale misto ho risolto il problema

in un altra occasione ho constatato che calando i montaggi con il barchino e mettendo il terminale sopra al mucchietto di granaglie questo si aggrovigliava per cui ho risolto utilizzando il solito rig sopra descritto

inoltre è adattissimo per pescare con le granagli staccate dal fondo perchè la giunzione è un ottimo punto dove applicare il contrappeso
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeGio Gen 27, 2011 8:21 pm

è un ottimo terminale.. io lo faccio spesso con il primo pezzo in fluorocarbon da 0,46, bello rigido, e con l'ultima parte in morbido trecciato. ottimo per presentazioni poppy. anche se ultimamente sto usando il contrario: ossia prima parte in treccia e ultima parte rigida (corta) in fluorocarbon. ovviamente non ho problemi di groviglio perchè le lenze di solito le calo dalla barca ma di certo la tua variante è migliore se si va al lancio.
Torna in alto Andare in basso
GIULIO FAGGIOLI
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
GIULIO FAGGIOLI


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 41
Località : portomaggiore FE

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeVen Gen 28, 2011 2:24 pm

la versione con gli spezzoni invertiti l'ho utilizzata anche io ma per puri gusti personali (non sono un fan del d-rig) è caduta nel dimenticatoio...

PS: il fluorocarbon non ti ha mai dato problemi di tenuta sulle asole ?
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeVen Gen 28, 2011 3:15 pm

assolutamente no... mai. anzi il fluoro carbon ha un ottima tenuta al nodo... specialmente se di grossi diametri...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeVen Gen 28, 2011 9:49 pm

ottimo terminale!! comunque io uso spesso terminali corti e in genere odio usare combinazioni di due fili diversi, però funziona, soprattutto per la grande resistenza all'abrasione e al garbuglio.
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeMer Feb 02, 2011 4:24 pm

Terminale sicuramente ottimo!ma da quando ho scoperto lo snake di pb i combi li faccio solo con quello...garantisce ottima resistenza al'abrasione e puo' essere utilizzato in un infinita' di modi...la guaina se scaldata diventa rigida come un buon fluorocarbon e puo' essere spezzata in diversi punti cosi da dare al terminale una gran mobilita' rimanendo cmq molto rigido...la treccia interna e' indistruttibile...anche quella da 25 lb non si taglia!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:39 pm

jacky, ti svelo un segreto, è kevlar!!!! ahahaahh se lo bruci fa il "carbone" e non la pallina come il dyneema e gli altri materiali!! ahahaha ci credo che non si taglia!! è un terminale assolutamente anti-cozza e anti-alghe, io ne ho una bobina da 45lb e fa paura... lo uso nel santerno per pescare tra i rami...
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:49 pm

Ciccio dalla settimana prossima inizio la pasturazione su nel laghetto...mi sono studiato il mix da fare e quest'anno le impasto come si deve!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:59 pm

lasciami fare una piccola prova prima... ho un'idea devastante per quelle t***e baffute, le voglio ingrassare prima di forarle tutte... e se la tua pallina si sposa bene con la mia siamo a posto, io me ne faccio 50kg la settimana prossima, le userò in fornace-santerno-p******one ahahahah tanto ormai lo sanno tutti che stiamo parlando di petrignone... ahahahah!!!! quando ci troviamo al carpitaly ti descrivo il mix e la parte aromatica, intendo usare pesce e frutta comunque.
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:55 am

va bè ormai si era capito!!!cmq l'ho basato su estratti naturali e farine predigerite...parte aromatica quasi nulla...max 1 ml di cranberry giusto perchè quello di cc more è veramente buono! intanto a pet l'aroma serve a poco visto che è piccolo e se gli fai trovare sempre la pappa pronta rischi solo di smagarle mettendoci troppo aroma quando dentro ci sono già 1000 aminoacidi e proteine diversi!!! un giusto compromesso tra prezzo e qualità(che è cmq molto alta viste le difficoltà di quel maledetto posto!!!)
Ci si vede domenica su a gonzaga!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





COMBI RIG versione fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: COMBI RIG versione fiume   COMBI RIG versione fiume I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
COMBI RIG versione fiume
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» combi D-rig
» combi-link D-rig.
» mix invernali... versione ciccio 1.0 (inverno e autunno 2010)
» 3 NOTTI SUL FIUME
» Mix pasturazione Fiume

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: