Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 cottura delle boilies

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMar Mag 04, 2010 8:40 pm

spesso sento parlare di quanto. come e dove cuocere le nostre palline(nessun riferimento a persone o parti del corpo) quindi ora vi espongo le mie esperienze e quello che faccio io di solito...

Bollite(vedi pastasciutta): è la maniera di cuocerle con cui sono nate le boilies, sicuramente il metodo più usato da tutti i carpisti per le grandi quantità di esche, quando si ha meno tempo e voglia di sbattersi, in assoluto un buon metodo, peccato che si perdano parecchi componenti essenziali(circa 60% degli aromi, 50%degli aminoacidi e nel mescolarle si danneggiano molto spesso...

al vapore: secondo metodo utilizzato(in ordine di tempo storico) è la migliore maniera di cuocere le nostre esche, a mio parere, e ci consente di mantenere molto più inalterate le qualità delle nostre boilies, perdono circa il 15% di aromi, 5-6% di aminoacidi e si deformano in caso l'impasto sia troppo morbido e le maglie della rete sulle quali poggiano siano troppo rade. Le esche che bollite appaiono sempre opache e ruvide al tatto ora smbrano lucide e più lisce,simili alle ready-made.

al forno: metodo usato spesso per le pop-up, l'alta temperatura danneggia in parte le farine, demolisce proteine e aminoacidi, lascia inalterato(o quasi, dipende dal tipo di aroma) l'aroma. Io non lo uso quasi mai, solo in caso di pop-ups.

al microonde: strano ma vero, le boilies cotte al microonde risultano leggere quasi come delle boilies bilanciate, spesso esplodono(grazie alle proteine delle uova combinate all'acqua che evapora di colpo nel forno microonde) e se ne possono cuocere un quantitativo esiguo...

date anche voi il vostro contributo, così avrò altri modi di provare a cuocere le mie pallne lol!
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMer Mag 05, 2010 10:56 am

Giustissimo Marco!!!! Hai analizzato tutti i possibili metodi di cottura delle nostre osannate palline... Very Happy Very Happy Credo non ce ne siano altri... In linea di massima cmq io uso quasi esclusivamente la cottura a vapore, ma se mi servono quantitaviti di esche elevati le bollisco dato che quest'ultimo metodo è sicuramente più pratico e veloce.
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMar Giu 08, 2010 1:14 am

un aggiornamento da fare assolutamente: differenza di cottura tra fishmeal e birdfood... se i tempi che vi hanno sempre detto si riferiscono a un mix ideale e le vostre boilies sono venute cotte poco o dure come sassi, ecco il problema, i mix birdfood vanno cotti circa 25 secondi per ogni mm di diametro quindi una 20mm dovrà cuocere 8 minuti, mentre i fishmeal sono di solito più veloci, quindi bastano 20 secondi per mm di diametro, i 50/50 mix(anche se li sconsiglio perchè li odio) devono cuocere 30 sec x mm di diametro, perchè i componenti sono molto legati. con questo non voglio dire chedovete cuocerle èer forza così, dipende da quanto morbide-dure le volete...(parlo nell'immediato futuro...) appunto per il cammo... ho fatto altri due chili di boilies monster crab-mega banana e poi ne farò 2 kg squid&octopus+mandarino e altre piccole quantità(1kg) scopex-frutta e crema-nocciolina(mix di mia elaborazione con farina di tigernuts e altri componenti segreti) poi forse se riesco a trovare il tempo ne faccio alla frutta per il mio compare fruttarolo(cosa si perde a non usare il pesce hihihiihihi) e speriamo di cavareun altro porcellino da un canale... pig pig pig pig pig approposito... altro amur sulle monsrter-banana ahahahahahahah
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMar Giu 08, 2010 8:30 am

..... e la foto?? Suspect Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMar Giu 08, 2010 11:17 pm

questa era piccola... sui 12...xD hihiihihihi si fa per dire... la foto fa caccare perchè ero da solo, di notte assalito dalle zanzare etc.cottura delle boilies Amur_111
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMer Giu 09, 2010 9:47 am

bravo marco!!! cmq le foto sono importanti, sono parte integrante della nostra disciplina in quanto sono tutto ciò che ci resta della cattura di un pesce e per questo meritano un po' di attenzione e impratichimento in più, esattamente come ci dedichiamo a tutte le altre fasi di pesca... spero la prossima volta di vedere qualche foto un po più bella... anche se sei da solo basta un cavalletto e la preparazione della "zona foto" in modo adeguato, perciò non hai più scuse!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitimeMer Giu 09, 2010 10:52 pm

ook... allora prenderò anche un fotocamera un po' più buona... quella del cell fa cagare...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cottura delle boilies Empty
MessaggioTitolo: Re: cottura delle boilies   cottura delle boilies I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
cottura delle boilies
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ammollo delle granaglie e cottura.
» Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo
» Boilies da "caccia"...o da ricerca...
» Boilies creator software
» Boilies senza aromi artificiali...per carpe diffidenti!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: