Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Scelta dello spot giusto nei grandi laghi

Andare in basso 
+2
Jacopo NST
Sciúbba
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Sciúbba
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.01.13

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeMer Mar 13, 2013 3:16 pm

Ciao a tutti,quali sono le scelte da fare per determinare lo spot migliore in un grande lago?trovata la sponda di lago che reputiamo la migliore,come vi comportate per decidere dove calare gli inneschi?quali sono le accortezze da usare?
Io sono proprio fresco fresco di pesca nei grandi laghi,e ho tutto un papiro mentale da riempire con nuove nozioni Very Happy
Ecco,ora vi spiego come farei io...trovata la meta della destinazione guardo:
Posizione geografica
Stagione
Temperature prima e durante la sessione
Eventi atmosferici prima e durante la sessione
Direzione del vento prima e durante la sessione
Temperatura dell'acqua(se possibile)

Questo per determinare in quale parte di sponda accamparmi,poi una volta in barca devo decidere dove calare gli inneschi!cerco scalini,erbai e buchi negli erbai,rocce,ostacoli,buche,fondo morbido e fondo duro,temperatura in base ai mt di acqua, acque basse o acque profonde e possibili zone di alimentazione naturale.
Dopo aver calato gli inneschi,andare alla ricerca di altri hot spot marginale lasciando qualche esca per poi ritornare e vedere se è stata mangiata cosi da avere piu "possibilità",in stile stalking Very Happy

Questo è quel che farei io,voi cosa ne pensate?come vi comportate?





Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeMer Mar 13, 2013 5:59 pm

Praticamente hai enunciato quasi tutti i punti da seguire per trovare del pesce...il problema e' capire, in una certa condizione sia atmosferica che di temperatura, dove si sposteranno le carpe o dove stazioneranno. Molto dipende dal bacino che stai affrontando, esempio bolsena non puo' essere paragonato ad endine...ho preso questi due laghi perche' li conosco e rappresentano l'uno l'opposto dell'altro. A Bolsena e laghi simili, cioe' molto grandi, relativamente tondeggianti, quindi aperti e senza anse particolari, il vento frontale incide in maniera incredibile sull'entrata in frenesia dei pesci e soprattutto li avvicina a riva per via del fondo che si alza e libera grosse quantita' di cibo...il cibo naturale e' la chiave di molti posti, dove arriva via immissari o dove le onde rimescolano il fondo e' una sicura zona d'alimentazione. Poi c'e' il discorso erbai infiniti...le carpe di giorno tendono a stare in mezzo a questi per via della produzione di ossigeno e del cibo costante ma di notte tenderanno ad uscirne per via dell'anidride carbonica prodotta dalle piante e allora un bell'innesco appena al di fuori (sempre di capire da che parte dell'erbaio usciranno) puo' fare la differenza. Buchi negli erbai, canali di corrente ossigenata, forti dislivelli dove il cibo tende a depositarsi sono hot spot. Anche le sorgenti in determinati periodi dell'anno possono aiutare molto perche' sono molto rintracciabili anche senza eco e avendo la temperatura dell'acqua praticamente costante, saranno zone frequentate dalle carpe soprattutto in inverno e piena estate. In laghi cosi' il marginal e' impraticabile. Endine e' completamente differente...ci troviamo di fronte al nulla piu' assoluto, ne erbai estesi, ne correnti subacque, l'unico metro di su cui possiamo fare leva e' la fine del fondo duro e l'inizio della distesa di fango,l'altezza dell'acqua e la direzione del vento che puo' spostare interi branchi di carpe dal nord al sud o viceversa. Il vantaggio di questi laghi e' la larghezza non esagerata, che ci permettera' di provare a bloccare qualche carpa pescando ad altezze differenti. Altra cosa buona saranno le punte di terra stracolme di canneti che si spingono parecchio in mezzo al lago...in primavera saranno privilegiate le acque basse per via dell'inizio frega e di temperature dell'acqua piu' miti.il discorso e' infinito e per ogni lago alla fine c'e' una tecnica ben precisa da adottare...serve occhio ed esperienza...solo cosi' si impara a conoscere le carpe dei grandi laghi e le loro abitudini. I cappotti non devono spaventare perche' sono all'ordine del giorno ma una volta capito diventera' prassi normale prendere come in qualsiasi altro posto...
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeGio Mar 14, 2013 12:05 am

Ho letto la vostra discussione e l'ho trovata interessante, io fino ad ora ho pescato solo in canali e fiumi e non vorrei che i laghi diventassero un tabù....
Capisco che barca o gommone siano indispensabili per i grandi laghi, ma da riva con marker e plumbing si possono impostare sessioni all'altezza? (con questo approccio anche se non lo conosco mi viene da ecludere Bolsena o mi sbaglio?)
Io ad esempio ad una trentina di km da casa mia ho i laghi di mantova, non saprei a che laghi paragonarli a dimensioni, ma da riva non sono sicuro su come impostare una pasturazione...ad esempio non potrei usare il mais perchè con il cucchiaio non riuscirei a raggiungere certe distanze da riva...

Voi come impostereste una pasturazione da riva una volta arrivati sullo spot scelto?
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeGio Mar 14, 2013 12:39 am

a bolsena è possibile pescare anche a lancio in certe postazioni è facile fare anche grosse catture a lancio, vedi postazioni 2, 8, 11 e 18, se non erro, spesso i pesci belli escono a tiro dei 70-80m da riva(anche io ne ho presi a tiro di lancio).

per impostare una pasturazione a mais da riva a lunga distanza senza disporre di barca devi armarti di rocket o spomb e darci dentro alla grande, con la canna adatta, trecciato fine fine in bobina e fai lanci anche ampiamente oltre i 90m. in alternativa boilies...anche se mi hanno detto che nei laghi di mantova ci sono troppi gamberi e con le boilies non si pesca, correggimi se dico ca***te. comunque, se pasturi così a mais il risultato è assicurato, io ho due cave dove pesco esattamente così e funziona da dio! prova anche le tigernuts, ne devi usare meno, così non ti massacri la spalla e la schiena.
Torna in alto Andare in basso
Sciúbba
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.01.13

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeGio Mar 14, 2013 1:17 am

Concordo con quello che avete detto!!
Stefano,io sono senza barca e penso che per almeno un anno(tolte le pescate in compagnia) pescherò a lancio,e la meta è Viverone visto che è vicino casa,ascoltando chi ci pesca ed essendoci andato a pescare mi sono trovato dei "fantastici" algai che da riva si estendono decine e decine di metri...in certi periodi per uscire a recuperare il pesce non si puo usare il motore per le troppe alghe e bisogna faticare a remi sulle alghe!trovare li dei buchi a plumbing è quasi tutta fortuna xD e poi bisogna essere cecchini nel lancio!però ci sono periodi in cui pescare a lancio risulta molto piu facile vista la poca presenza delle alghe!Mi sto studiando tutte le possibili soluzioni da adottare,ma è dura,sarà una pesca davvero marginale!pero penso che in altri laghi le situazioni siano differenti e si possa pescare meglio a lancio!cosa secondo me fondamentale,se si pesca a lancio,nylon in bobina(amenoche non ci sia grossa presenza di alghe).
Se uno riuscisse a tenere pasturate delle zone per pescate a lancio,a forza di mangiare le carpe "tengono pulito" il fondo???o è solo un mio pensiero malato? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeGio Mar 14, 2013 11:59 am

stefano85 ha scritto:
Ho letto la vostra discussione e l'ho trovata interessante, io fino ad ora ho pescato solo in canali e fiumi e non vorrei che i laghi diventassero un tabù....
Capisco che barca o gommone siano indispensabili per i grandi laghi, ma da riva con marker e plumbing si possono impostare sessioni all'altezza? (con questo approccio anche se non lo conosco mi viene da ecludere Bolsena o mi sbaglio?)
Io ad esempio ad una trentina di km da casa mia ho i laghi di mantova, non saprei a che laghi paragonarli a dimensioni, ma da riva non sono sicuro su come impostare una pasturazione...ad esempio non potrei usare il mais perchè con il cucchiaio non riuscirei a raggiungere certe distanze da riva...

Voi come impostereste una pasturazione da riva una volta arrivati sullo spot scelto?

nel lago di mezzo di mantova ci ho pescato per diversi anni,e da riva è l'ideale.io pescavo in giornata(dalla mattina ore 5 fino alla sera).la zona dove pescavo io è quella con le mura dietro la schiena,cioè il campo gara da pesca al colpo.
ti dirò che mi sono quasi sempre divertito con una punta massima di 14kg.
usavo una montatura in-line con 100gr di piombo,finale da 25-30 libbre nodo senza nodo,montatura super semplice.
pescavo dai 60 ai 80-90 metri e pasturavo con il cobra.
io ci pescavo in estate fino a settembra e usavo boiles fruttate,ne ho provate diverse di aromatizzazioni e quella che mi ha sempre reso bene è la frutta(solar esterbland 12 e pera of banana il top a mio avviso) con una singola o doppia boiles del 20mm,e ad ogni partenza davo una bella pasturata.
ti dico:è un po di tempo che non vado,cmq di gamberi io non ne ho mai visto 1...però bisognerebbe chiederlo a chi li frequenta ora.
il lago di mezzo è un ottimissima palestra,se peschi bene non è difficile prendere pesce e capita che vedi anche 10 e + partenze in giornata.la cosa difficilissima del lago di mezzo è fare il pezzo da 90!!!non fare catture...le catture si fanno..è la carpa da 20kg e oltre è molto ma molto difficile farla..e negli anni ne sono uscite davvero molto poche...
se andassi adesso a pescare nel lago di mezzo mi porrei 2 domande:
1)vado a divertirmi e quindi al solito posto..(quello che ho scritto prima)e pesco da riva a lancio senza nessun problema...
2)prendo il gommone e trovo qualche spot lontano da riva oppure sulla sponda opposta
non ci sono tanti dubbi su come affrontare il lago di mezzo...,io fossi in tè evito di pasturare per un semplice motivo:NON SERVE..i pesci li prendi lo stesso...
oppure se vuoi pasturare ti consiglio di trovarti un posto che non ci và nessuno..magari sulla sponda opposta alla città..


se vuoi pescare sul lago superiore di mantova,dai un occhio al regolamento...mi sa che sono cambiate diverse cose..
se vuoi un approccio con un grande lago..il lago di mezzo è l'ideale!poi ce l'hai a 30km di distanza...che culo cheers che hai!!!l'avessi io a quella distanza..
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeGio Mar 14, 2013 2:05 pm

ci si potebbe scrivere un libro a riguardo...
ognuno di noi si è fatto nel corso delle proprie esperienze alcuni algoritmi mentali sul dove trovare le carpe nei grandi laghi in base alla stagione, agli agenti atmosferici, alle condizioni lunari, ecc ecc...
è complicato risolvere questo intricato rebus. esistono tanti bellissimi spot da favola, così come esistono tanti anonimi punti di passaggio. non si può prevedere dove e quali spot siano meglio degli altri. serve battere un lago e capirne le caratteristiche e le abitudini dei pesci. non è scritto da nessuna parte che un scalino sia meglio di un plateu, piuttosto che le vicinanze di un piantone siano migliori di quelle di un masso, esistono momenti in cui i pesci beneficiano del masso (magari per scaldarsi, o per pulirne la superficie algosa) e momenti in cui si nascondono tra la vegetazione dove l'acqua è maggiormente ossigenata magari... capisci cosa voglio dire? a priori non esiste niente! esistono invece un'accurata analisi del settore di pesca, una particolare strategia di pasturazione, una particolare presentazione, un'idea brillante... Ecco queste cose ti fanno prendere, quindi il mio consiglio è iniziaci a pescare in questo lago e cerca di sperimentare i diversi approcci in base alle info che raccogli di volta in volta sul luogo, sul forum puoi solo farti una vaga idea, ma mi sembra che gli spot da cercare li hai individuati tutti! Smile
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeGio Mar 21, 2013 10:01 pm

Grazie ragazzi per le vostre opinioni...Prenderò in considerazione il lago di mezzo per provare a farmi un po' di esperienza davanti a questi grandi specchi d'acqua.

Inizierò con il farmi un bel giro sulle sponde del lago, poi posso chiedere info ad un mio amico che ha mosso i suoi primi passi da carpista proprio sui laghi di mantova...

Dato che pescherò da riva penso di impostare una pasturazione di sole boiles, per provare a fare il "colpaccio" posso usare 24 e 30mm come diametri, belle dure così pesce bianco ed eventuali gamberi faranno più fatica a spazzolarmi lo spot, che ne dite?



Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeVen Mar 22, 2013 11:18 am

stefano85 ha scritto:
Grazie ragazzi per le vostre opinioni...Prenderò in considerazione il lago di mezzo per provare a farmi un po' di esperienza davanti a questi grandi specchi d'acqua.

Inizierò con il farmi un bel giro sulle sponde del lago, poi posso chiedere info ad un mio amico che ha mosso i suoi primi passi da carpista proprio sui laghi di mantova...

Dato che pescherò da riva penso di impostare una pasturazione di sole boiles, per provare a fare il "colpaccio" posso usare 24 e 30mm come diametri, belle dure così pesce bianco ed eventuali gamberi faranno più fatica a spazzolarmi lo spot, che ne dite?




io ho sempre usato boiles come pasturazione e come innesco.
personalmente non sono mai andato oltre i 20mm sia singole che doppia.
una canna la puoi mettere vicino a riva con il method..,io qualche volta usavo delle 2,75 libbre come canne per pescare sottoriva ed era un divertimento...,e li pasturavo con le palle di pastura con dentro boiles spezzettate!e spesso qualche bella carpotta di 10-12kg ci vola dentro..
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeSab Mar 23, 2013 12:47 am

matte secondo te è meglio iniziare nella parte della città, oppure nella parte opposta?
Io sarei intenzionato a fare un po' di pasturazione preventiva quindi come mi hai detto in un precedentemente messaggio sarebbe meglio la sponda opposta... scratch

ok per boiles fruttate; per il discorso dei diametri, ho scritto così perchè avevo letto qualcosa riguardo a due carpisti che prepararono uno spot a mantova per 6 settimane (non ricordo se sul lago di mezzo o superiore), facevano due pasturazioni alla settimana ed usavano appunto boiles del 24 - 30 e anche qualche 35 per tentare di fare selezione...

Penso di prendere in considerazione il lago nel periodo tra luglio e agosto così ho più tempo per preparare la pescata, quindi dopo aver raccolto consigli tocca a me poi vi faro sapere...grazie

Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitimeSab Mar 23, 2013 4:39 pm

stefano85 ha scritto:
matte secondo te è meglio iniziare nella parte della città, oppure nella parte opposta?
Io sarei intenzionato a fare un po' di pasturazione preventiva quindi come mi hai detto in un precedentemente messaggio sarebbe meglio la sponda opposta... scratch

ok per boiles fruttate; per il discorso dei diametri, ho scritto così perchè avevo letto qualcosa riguardo a due carpisti che prepararono uno spot a mantova per 6 settimane (non ricordo se sul lago di mezzo o superiore), facevano due pasturazioni alla settimana ed usavano appunto boiles del 24 - 30 e anche qualche 35 per tentare di fare selezione...

Penso di prendere in considerazione il lago nel periodo tra luglio e agosto così ho più tempo per preparare la pescata, quindi dopo aver raccolto consigli tocca a me poi vi faro sapere...grazie


ciao stefano,senza dubbio è meglio iniziare dalla parte della città(campo gara di pesca al colpo).non è tanto complicata e se affrontata bene ti togli anche delle belle soddisfazioni!
per quanto riguarda la sponda opposta,li bisogna vedere bene le postazioni..perché c'è molto divieto di accesso .un mio amico anni fà ci pescava , in un posto molto bello e comodo,dentro una zona privata e pagava un tesserino.
se lo vedo mi faccio dire se questo posto c'è ancora.
cmq stefano vai dalla parte della città che non te ne penti!

per la pasturazione con boiles di grosso diametro dei due carpisti,è una pratica che si usa molto sui laghi di mantova..per tagliare fuori la minutaglia che è presente in enorme quantità.per mia esperienza ti posso dire che non ho avuto mai rotture di scatole,ho catturato parecchie carpe di 3kg ma breme o carassi quasi mai.io pescavo con singola e doppia affondante del 20mm.io le rendevo dure come sassi semplicemente lasciandole asciugare una settimana in salotto su un panno..(dovevo bucarle con il trapanino)
luglio-agosto erano i mesi che facevo ,io non andavo a pasturare perché ho più di 200km tra andare e venire,pescavo in giornata.


se trovo le foto della mia postazione te la mando,così vedi dove pescavo e quel posto è sempre stato ottimo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scelta dello spot giusto nei grandi laghi Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta dello spot giusto nei grandi laghi   Scelta dello spot giusto nei grandi laghi I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scelta dello spot giusto nei grandi laghi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Porto Fuori (RA) 3 laghi
» Qual'è il pH giusto per le nostre boiles????
» Consiglio spot invernale
» scelta mulinelli
» Proprieta' delle farine e il loro giusto utilizzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: