Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Terminale Pusiano... e altre stranezze.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 12:48 pm

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Untitl10

Il terminale in questione consiste in una sorta di Anti Blow Out in cui l'anellina è di generose dimensioni (deve essere di diametro sufficiente a far passare l'occhiello dell'amo senza difficoltà e serrata al filo con un nodo). Grazie all'anellina, la boilie può liberarsi dall'amo scorrendo fino alla girella (da notare che non c'è alcun nodo sulla girella, il filo è sdoppiato semplicemente pasandoci all'interno)... una volta punta la carpa sputa la pallina e si verifica il principio dell'A.B.O. (anti blow out), la boilies fuoriesce dalla bocca ma l'amo resta dentro, la carpa scappa, il terminale si allunga e ferra quando arriva in battuta... Che marchingegno strano. Spero abbiate capito... Ho visto questo terminale al Carpitaly, allo stand Daiwa, presentato da M. Bolognesi. A suo dire questo terminale è molto utilizzato a Pusiano. La sua particolarità è che nell'utilizzo di grosse esche, con questo terminale il problema di una cattiva allamata scompare perchè l'esca voluminosa non resta nella bocca del pesce ma scorre fino alla girella levandosi dalle scatole...
Di seguito vi propongo altri terminali particolarmente strani e lascio a voi la decisione di utilizzarli e di giudicarli...
Che ne pensate?? Per favore piano con le parolaccie!!!! Very Happy Very Happy

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Z-carp10

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Bj6nwy10

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Carpfi10


Ultima modifica di Francesco-NST il Ven Feb 26, 2010 12:31 am - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 7:12 pm

Nooooooooo....... il teminale "Pusiano".... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:30 am

Il basculante poi non è nemmeno così strano... io l'ho adoperato e posso dire che funziona, ottimo per palla singola. Può essere costruito sia con barilotto che con anellina e elastico, quest'ultimo è la variante dello Zigno pubblicato su "Speciale inneschi & terminali 2" di Tutto Carpa&Siluro.
Torna in alto Andare in basso
paxson82
NEOFITA
NEOFITA
paxson82


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:35 am

l'idea del terminale pusiano può funzionare e sicuramente sarà così ma non so se avrei il coraggio di montarlo su una canna...certamente fondamentale sarà il materiale con il quale sarà formato il terminale,il dacron a mio avviso dovrà essere un pò rigido altrimenti in acqua quel doppione può anche provocare ingarbugli...o no?

quello dalla foto non capisco l'utilizzo...due boiles una senza amo...why?

gli altri due li ho provati entrambi in pesca,sopratutto nel periodo invernale,quando le carpe mangiano a punta di labbra e sono validi...ma a volte come ricordavate anche voi la semplicità è la miglior cosa! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.paxson82.skyrock.com www.ethnictackle.com
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:44 am

Ah dimenticavo: nel terminale Pusiano si può aggiungere un pezzetto di un paio di cm, anche meno, di tubetto in silicone sotto la girella per aumentare il grip in fase di partenza e per far si che la scarrucolata opponga un minimo di resistenza. Anch'io non dormirei sogni tranquilli sapendo di essere in pesca con quel terminale. Inoltre NON è un terminale da lancio, troppo delicato, occorre che sia calato a mano onde evitare ingarbugli. Il secondo terminale, anche secondo me, è una cagata... la seconda pallina senz'amo non ha molto senso, se non quello di rendere l'esca più voluminosa. Verrebbe da chiedersi: "bè perchè non utilizzare una pop-up più grossa tipo diametro 24-25 ?" Bè meccanicamente la pop-up di grosso diametro non è proprio infallibile, infatti nella foto l'amo è sotto la pallina più piccola, la carpa le aspira entrambe ma solo la piccola è provvista di uncino. In questo modo la pallina libera fuoriesce e l'altra chiappa!! Io cmq resto scettico...


Ultima modifica di Francesco-NST il Ven Feb 26, 2010 10:56 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 10:54 am

Scettico, esatto. Gia' spesso e' dura con i terminali piu' affidabili..perche' complicarsi la vita?
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 12:26 pm

Infatti, daccordissimo... però conoscere le altre soluzioni è sempre meglio che non conoscerle affatto... come si dice: "lo so ma non mi interessa..."
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeMer Mar 31, 2010 8:06 am

lunedì ho incontrato un pazzo che usa il terminale quello con una popup senza amo... dio mio, ha anche osato dirmi che funziona... io quando gli ho detto che avrebbe preso una carpa su 10 mi ha detto: eeeeh, va be' sono rischi da correre... MA VAI A CA...E IO NON RISCHIO DI PERDERE UN PESCE MAGARI DI TAGLIA PER UNA PALLINA SENZA AMO..............Piuttosto una pallina con due ami...anche se non è etico e non lo userò mai.
Torna in alto Andare in basso
Admin. Matteo Catozzi
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Admin. Matteo Catozzi


Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Apr 02, 2010 7:44 pm

no comment
Torna in alto Andare in basso
https://tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeVen Apr 02, 2010 10:19 pm

in linea di massima non è detto che non funzioni, poi se qualcuno lo usa significa che qualcosa avrà pur catturato... di certo non sto a provarlo, questo è sicuro!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 9:03 pm

ed ecco a voi...il terminale rinominato da me pole-rig(rig a canna) realizzato con4 microboilies da 10mm pesca e mango di dinamite baits e una spugnetta gialla a forma di pellet fermata con mezza microboil pesca e mango.Terminale Pusiano... e altre stranezze. Pole_r10
L'evoluzione del blow out rig!!!! non so se esiste già, ma a me piace un sacco di più così che quello normale... Terminale Pusiano... e altre stranezze. Blow_e10
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 11:15 pm

Ue... premettendo che ognuno pesca come vuole e che se funziona tutto è buono, devo ammettere però che ho alcune perplessità su questi due tipi di inneschi da te proposti... Il primo terminale tutto sommato è un innesco bilanciato che può anche funzionare, in fondo sono 4 palline da 10 mm l'una, in tutto 4 cm che si erigono verso l'alto, ma preferisco una presentazione a omino di neve tipo boilie da 20/24 sotto e boilie da 10/14/18/20 sopra, non vado mai oltre le due boilies sinceramente anche se cmq alla lunghezza di 4 cm ci arrivo lo stesso più o meno...
Il secondo invece non mi convince affatto perchè credo che il tubicino posto in quella maniera ostacoli il fluido scorriento dell'anellina sul gambo dell'amo e allora dove finisce l'effetto anti-blow out?? Scusami Marco, non vorrei sembrare antipatico, ma quando creo terminali ci rifletto bene e cerco sempre di fare cose semplici, efficaci e congeniali, non aggiungo cose a caso ma cerco sempre di dare un senso e uno scopo ad ogni variante. I terminali sono un vero e proprio tormento per noi carpisti, per questo tutte le volte che creo qualcosa di nuovo mi chiedo a cosa possa servire, come possa migliorare la capacità di autoferrata e simultaneamente quella di trattenuta, perciò voglio chiederti: a cosa serve quel tubicino posto sull'amo in quella maniera? che utilità ha? se deve limitare lo scorrimento dell'anellina, cosa che sinceramente credo, allora non è meglio far passare il capello nel gommino senza dover usare un'anellina che non ha alcuno scopo? ti giro queste domande nella speranza che non abbia colto qualcosa di importante e di utile... ciao marco!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 11:29 pm

il problema è la fragilità del tubicino... allora ho optato per escludere il passaggio del capello dentro diesso, perchè in caso contrario col chicco di riso sarebbe da rifare tutto, il mio è un semplice arrangiamento per evitare di stare delle ore a rifare i terminali e perdere un mucchio di soldi in termorestringente... quindi passo il capello inun anellino, un tubicino di silicone da galleggianti(deve essere largo per scorrere facilmente) anellino e poi un altro tubicino... lavora come un blow out rig, ma senza gli inconvenienti nel lancio e senza il ripetuto stracciamento di... tubicini che registravo prima... è in fase di prova, e per ora lavora benissimo anche con carpe svogliate... provare per credere, io punto al risparmio, perchè mi mancano i fondi... questo guida il mio lavoro di carpista a cercare di perdere meno tempo e soldi possibili... a presto il mix tigernuts choco-banana che vi renderà la notte insonne in canale...hihihihi
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeDom Giu 13, 2010 11:46 pm

per evitare che durante il lancio il blow out si arricci su se stesso basta un po' di nastro in pva, o un filo per stringer sempre in pva, fai un nodino e assicuri il tutto... inoltre per evitare che il gommino si rompa quando optiamo per una soluzione in cui il capello ci passa dentro basta utilizzare un tubetto più rigido: ti consiglio il "sinking rig tube" di ACE, è adatto a questo utilizzo, ce ne sono di tutte le marche e costa una cazzata... non più di un paio d'euro e ce ne sono due metri... hai voglia di finirlo!!! cmq fammi sapere questo mix che sono curioso!!! non è che per caso hai preso spunto dall'ultima pallina made by jaky??
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeMer Giu 16, 2010 12:15 am

sembra che io e jacky siamo telepatici, le abbiamo fatte per la stessa pescata e nello stesso momento circa... ahahahha ma quello che ho usato la volta scorsa era un bird-nuts e lo puoi vedere nell'immagine del rig con la mezza pop up gialla(è uno scherzo della natura quella boilie, ma l'idea del funghetto eraresa ancora meglio con quel "gambo") quella che volevo proporre è realizzata usando molta farina di tigernuts e nessun birdfood, praticamente lo sostituisce, basta che sia grossolana...dici che è carino se inserisco le immagini delle boilies che produco coi mix che ho pubblicato? Very Happy:D
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitimeMer Giu 16, 2010 10:23 am

certo!!! king king
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Terminale Pusiano... e altre stranezze. Empty
MessaggioTitolo: Re: Terminale Pusiano... e altre stranezze.   Terminale Pusiano... e altre stranezze. I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Terminale Pusiano... e altre stranezze.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» terminale infallibile...
» Quale è il terminale che vi da più sicurezza?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: