Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Consiglio spot invernale

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
stratocaster76
NEOFITA
NEOFITA
stratocaster76


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Forli

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeMer Gen 05, 2011 7:08 pm

Ormai sono passati 3 mesi dall'ultima volta che sono andato a pesca e ho una voglia matta di mettere a "mollo" i terminali.
Fra un paio di settimane vorrei fare una sessione di 8/10 ore giusto per tirare fuori l'attrezzatura(magari qualche carpa) e provare il barchino con eco che mi arrivera' fra 10 giorni.
Anche se non e' il periodo adatto per ricominciare,mi potete consigliare qualche spot in romagna?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeMer Gen 05, 2011 8:47 pm

credo che in questi periodi puoi sperare di prendere qualcosa in così poco tempo solo in acqua corrente e con esche veloci come granaglie o boilies di piccolo diametro fruttate o speziate, quindi ti consiglierei il fiume... ovviamente ci devono essere le condizioni: se c'è troppo sporco o troppa corrente lascia perdere, ma se il fiume è pescabile forse è il posto migliore. scarta a priori il lago... in così poco tempo è davvero dura!!! prova ad andare sul fiume reno, a sant'alberto (RA) proprio sotto il traghetto. li i pesci con lo smuovere dell'acqua del traghetto sono costantemente in attività e poi c'è anche molto fondale...se han voglia di mangiare si può catturare...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeMer Gen 05, 2011 9:02 pm

questa volta non condivido del tutto il consiglio di francesco, in primis le carpe di fiume saranno affamate e saranno in mossa, ma ricordiamoci che adesso lì sono abituate a mangiare con le maree, e nella zona dove dici tu per incrociare una carpa sarebbe necessario pescare durante la marea calante, ma non è al 100% sicuro lo scappotto, in lago certamente le carpe saranno semi-congelate, ma sono più abitudinarie e quindi più"facili" sugli inneschi specialmente su pellet di piccolo diametro. d'altro canto è inutile fare insinuazioni sui vari posti in lago(e poi io odio profondamente i pellet da innesco). in ultimo un consiglio, se vai a provare nel reno adesso specialmente vicino al mare le carpe gradiscono molto le boilies speziate(consiglio di un mio amico che ci abita di fianco all'altezza di mandriole) ha detto che un mix poroso e aromatizzato con l'olio essenziale mexican onion di nutrabaits e lo spice cajouser può fare davvero la differenza. comunque non voglio traviare nessuno, dico solo che sceglierei un lago per la facilità di accesso e il posto più accogliente.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeMer Gen 05, 2011 9:07 pm

si ma per prendere con così poco tempo a disposizione il lago è più che altro una gita fuori porto perchè di pesce ne vedi davvero poco. le acque lente richiedono molto tempo in pesca di sti periodi ed è un dato di fatto. in reno si prende sempre, la marea influisce poco, secondo me. E poi c'è la diga di mandriole che di marea ne fa passare davvero poca, testimoniato dalle tante notti in capanno che mi sono fatto quest'anno. ribadisco il fiume. Ciccio prova a prendere una carpa su alla cavetta adesso.. se ce la fai ti pago!!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeMer Gen 05, 2011 9:23 pm

Sono d'accordo con francesco...il fiume se messo bene rregala sempre emozioni e catture...io pescherei marginal o a ridosso di ostacoli con boiles speziate del 18 o anche più piccole...poi dipende dalla corrente...sacchettino con pellet di varie misure e secondo me un pesciotto può venir fuori...se no col pellet che funzia sempre!
Sarebbe meglio farci un paio(e sono poche) di pasturazioni preventive però,,,con stò freddo non girano molto e bisogna lanciargli sopra anche in fiume...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeMer Gen 05, 2011 9:58 pm

Francesco, se intendi Petrignone ti comunico che la prossima stagione qualche uscita ce la rifarò, se invece intendi la fornace ti comunico che lì se andiamo a pescare anche 2 ore una o due carpe escono di certo, basta solo arrivare un ora prima dell'orario che pasturo di solito. in altri laghetti a volte capita anche con microboilies di avere un buon numero di partenze o coi pellet, anche d'inverno. e poi se vuoi la verità, ricorda che io un anno esatto fa ho preso 3 carpe col lago mezzo ghiacciato e la neve che scendeva a fiocchi fitti, e tutte con boilies da 28mm al pesce, in lago in un'area ghiaiosa con una profondità di 2,2 metri. pig pig pig pig
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeGio Gen 06, 2011 1:15 pm

Ciccio anche al lago del sole si prende in sti periodi... il laghetto che mi dici è una cava a pago. per la fornace, grazie, pasturi!!! qui si parla di una pescata veloce, senza pasturazione preventiva, di poche ore e in libera (in questo forum si parla solo di libera)... non usciamo fuori tema!! se vuoi continuare a ripetere che secondo te è meglio il lago io ti dico si, ma il lago a pago... io però parlo solo di acque libere, le carpe facili non mi piacciono, lo sai... e non venirmi a dire che in acqua libera (lago), senza pasturazione, con sti freddi e in poche ore prendi perchè allora sei il più fenomeno di tutti!! Very Happy Very Happy poi, oh, può succedere che in un'ora prendi una 30 kg, con -6°, senza pasturazione, dopo un'ora dal lancio, con una canna e una manciata di palline... ma questo è puro CULO e non mi ci appello... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeGio Gen 06, 2011 1:53 pm

assolutamente giusto francesco, hai pienamente ragione, ma adesso io prediligerei la comodità e delle carpe un po' più facili, anche perchè l'acqua libera adesso è impietosa, e non guarda in faccia a nessuno. il culo è sempre da mettere in conto comunque, se no addio a metà delle mie catture di quest'anno, che facendo i conti sul bollettino che avevo segnato durante la stagione passata sono più di 500, di cui 350 in libera. peccato per la taglia media inferiore agli 8kg(7,7746....) e poi ho fatto in media 4 uscite ogni 3 settimane...che porco che sono stato...
Torna in alto Andare in basso
stratocaster76
NEOFITA
NEOFITA
stratocaster76


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Forli

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeSab Gen 08, 2011 9:24 pm

Grazie a tutti per i consigli,avevo pensato anche io di andare nel reno.
Laghi a pago tipo lago del sole preferisco evitarli,al massimo vado alle ghiarine.
In questo periodo come e' messo il destra reno?
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeSab Gen 08, 2011 9:42 pm

se non scendono troppe alghe o l'acqua non è troppo scura dovrebbe essere buono, jacopo l'anno scorso in un periodi tipo questo ha fatto una bella 10kg... comunque per il destra reno io proverei con dei method rig oppure delle palline piccole e una quantità di pastura costantemente lanciata in acqua, lì le carpe sono soggette a pesca al colpo, sono abituate a pastoni e bigattini, le boil le conoscono, è un posto positivo... direi che sarà una delle tappe forzate del mio 2011 soprattutto con microboilies e vagonate di mais...
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitimeDom Gen 09, 2011 10:33 am

Se non c'è troppa corrente e sporco è uno dei posti migliori in questa stagione...l'anno scorso ho fatto nei pressi di alfonsine la prima cattura del 2010 nei primi di febbraio ma è stata un'impresa...cerca sempre spot che possano offrire riparo alle carpe come i piloni di qualche raro ponte o anse con rigiri di corrente e li potrai fare strike...boiles non più grandi del 18 frutta e crema, pasturate con pellets...qualche chance c'è!!!
Se guardi in report sessioni c'è scritto qualcosa su quella sessione...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio spot invernale  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio spot invernale    Consiglio spot invernale  I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio spot invernale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pesca invernale e l'importanza del termoclino nei bacini di media profondita'.
» Nuovi spot
» spot malinconicamente e dannatamente bello...
» Scelta dello spot giusto nei grandi laghi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: