Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Campotto: canali garda menata e garda alta

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Campotto: canali garda menata e garda alta Empty
MessaggioTitolo: Campotto: canali garda menata e garda alta   Campotto: canali garda menata e garda alta I_icon_minitimeGio Nov 25, 2010 4:04 pm

Descrizione: chi non è mai passato su un ponte andando verso ostellato o verso un posto di pesca famoso e ha notato un canalino insignificante?
Tutti, è logico, andando a ostellato se ne incontrano decine, andando verso il reno pure, gli affluenti minori di tutti i canali, i canali di scolo e anche il cer, tutti posti pieni zeppi di carpe, amur, siluri, pesci gatto americani, lucciperca e altri pesci. Quindi ci sono ovunque i pesci che ci interessano, carpe e amur, per altri anche i siluri. I due canali che si passano dopo la città di campotto, ne sono l'esempio più lampante, ad esempio ci sono molte carpe e alcuni grossi amur, non che siluri di taglia eccezionale (per quella dimensione di canale e cmq fino a 60kg), il migliore dei due canali è il primo che incontriamo andando verso argenta, il "garda menata", l'altro è più invitante ma meno ricco di pesce.

Ambiente: fate finta di vedere l'ambiente di ostellato in miniatura, profondità media 90cm, cannarelle e pochi rami sparsi, vari canaletti di scolo e alberelli sparsi sulle rive. nelle zone dove il canale si allarga vicino all'imbocco della valle santa è particolarmente indicato per la pesca nei mesi più freddi, specialmente in primavera.

dimensioni: il primo canale la garda menata è largo non più di 20m con una profondità media di non più di 90cm 1m, è contornato da coltivazioni, raggiungerlo è facile e le postazioni sono più accessibili della media, ogni posto è circa simile agli altri, il pesce gira sempre nel sottoriva dove il fondo fa un cambiamento da soffice e melmoso a duro e pieno di radici, la presenza di cannarelle è diffusa e utile per la ricerca del pesce basta individuare i buchi tra la barriera di canne.
il secondo canale è più largo in genere e più profondo, circa 1,2 metri sottoriva e 1,5 in mezzo(con zone di profondità minore e buche) il pesce gira nel sottoriva e staccato di 5-6 metri dalle rive, o nei pressi di rammi e alberi. la taglia del pesce è molto minore della taglia del canale precedente, tranne per i pesci di disturbo e per i siluri e perca.

pesci presenti: il esce presente è il classico di canale, carpe(solo regine), amur, siluri, pesci gatto e lucci perca. Le quantità sono un po' eterogenee, in senso che il pesce è distribuito in parti perfettamente uguali tra loro, ma i due canali sono completamente diversi, ad esempio la garda menata è ricca di carpe di taglia media e buona, media intorno ai 6kg, massima sui 12-13, amur di taglie ragguardevoli, praticamente ce ne sono solo di taglia dai13-14kg ai 26-27kg sono più rari delle carpe medie, ma più comuni delle carpe di taglia grossa, i siluri come sopra citato sono anche sui 60kg, i perca sono attorno ai 2-3kg con punte di anche 9kg. il pesce di disturbo è assente.
Nella garda alta il pesce è più distribuito a grossi banchi e di piccola taglia, le amur sono più scarse e di taglia inferiore, e le carpe sono per lo più attorno ai 2-3kg, siluri e perca di taglie da record.

tecniche utili:la tecnica del carpfishing è la mia preferita, ma in quell'ambiente è la meno usata, non abbiate paura di pasturare con le boilies, a patto di aspettare almeno un paio di settimane per innescarle, pena il cappotto, la migliore tecnica, vista l'impossibilità di selezionare la taglia è la pesca con granaglie miste o solo mais,(io uso ceci, mais e favino) la tecnica del method fishing è consigliata in postazioni precostruite e con palline piccolissime fruttate, in parte grazie ai pescatori al colpo che pasturano con palle di pasture e polente alla frutta. Con grosse palline al pesce è possibile insidiare i siluri che di solito non disdegnano le nostre pasturazioni.

ragionamento in base alla dose di pastura:le dosi della pastura da usare sono esigue, in parte dato dal fatto che l'ambiente è molto eutrofizzato e il cibo naturale non scarseggia, io consiglio di pasturare ad area con le granaglie e poi cercare di lanciare sottoriva le boilies, per farle abituare, in caso di sessione singola o mezza giornata dopo la pasturazione preventiva è consigliabile usare pochi etti di palline o al massimo una cucchiaiata di mais su ogni innesco, non è consigliabile usare entrambi in sessione; pasturando con le granaglie sopra agli inneschi di boilies la partenza si annulla o si ritarda anche di 7-8 ore. Il luogo si presta meglio ad un uso per sessioni di durata breve o molto breve. la pasturazione può essere protratta tanto a lungo quanto si vuole, le carpe sono abitudinarie.

attrezzatura consigliata: personalmente consiglierei delle canne corte e paraboliche, 12ft 3lb o 12ft 2,75lb sono già sufficienti a dominare i pesci presenti. I mulinelli da usare sono dei 3000 o 5000 che tengano 150-200 metri di nylon dello 0,40; 0,45. il diametro che ho consigliato è in rapporto alla grande presenza di cozze e rami sommersi, inoltre per controllare le fughe degli amur non sarebbe sufficiente un 30-35 perchè se si sentono allamati sono in grado di infilarsi per metri tra le cannarelle del sottoriva, e un filo meno resistente all'abrasione sarebbe impossibile da usare. è consigliabile usare tendilenza al fine di aumentare la confidence sui pesci. allego come risposta la foto di un amur e della mappa per arrivare nelle zone di pesca.
Campotto: canali garda menata e garda alta Campot10
amur 18kg, garda menata, maggio 2010
Campotto: canali garda menata e garda alta 23-05-10
regina 8kg, garda menata, maggio 2010
Campotto: canali garda menata e garda alta P1005210
canne e rod pod sul canale garda menata di campotto.


Ultima modifica di Marco Barzanti il Gio Nov 25, 2010 8:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiungere foto.)
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Campotto: canali garda menata e garda alta Empty
MessaggioTitolo: Re: Campotto: canali garda menata e garda alta   Campotto: canali garda menata e garda alta I_icon_minitimeGio Nov 25, 2010 7:28 pm

...la prossima primavera voglio provare a insidiare qualche amur in quel canaletto...
Torna in alto Andare in basso
 
Campotto: canali garda menata e garda alta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» piccoli canali grosse sorprese...campotto, Garda Menata
» Sessioni Corte: Cave libere con pressione di pesca medio/alta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: ITINERARI-
Vai verso: