Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ciao ragazzi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMer Ott 20, 2010 3:26 am

Ciao ragazzi


Ultima modifica di Giacomo il Ven Giu 14, 2013 7:26 am - modificato 7 volte.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMer Ott 20, 2010 1:00 pm

Yeeeeeeeeaaaaahhhhh!!! benvenuto sul forum, spero tu possa trovare tanti consigli utili e che tu possa darcene altrettanti dato che peschiamo spesso nelle tue zone... noi dell'NSTeam siamo di Forlì, perciò non tanto lontani, ma comunque molto affezionati al canale di ostellato... In bocca alla carpa, e a sentirci!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMer Ott 20, 2010 7:32 pm

benvenuto! io sono ciccio, di IMOLA, e ti confermo che viene gente anche da fuori regione a ostellato...
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Ott 21, 2010 4:00 pm

Ial Ostellato alte classifiche!!!javascript:emoticonp('Smile')
Be ci sono i posti una cifra, tra dighe-idrovore, canali, chiuse piu il Po' e il reno. BIsonga conoscere molto bene pero' per varare il bel risultato...
Io per adesso sono in fase di esperimento al circondariale (in Trava), ci sto andando anche adesso, in sessioni prova, poi appena vedo dei segni piu' importanti allora si va con un vera e propria session.
javascript:emoticonp('Exclamation')
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Ott 21, 2010 4:12 pm

Voi vi preparate sempre con abbondante pasturaz ogni spot in circondariale?
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Ott 21, 2010 6:46 pm

no, evita le abbondanti pasturazioni, rischi solo di bruciare gli spot, già c'è troppa gente che butta giù chili e chili di roba, ma poi anche dal lato economico... chi ci starebbe dietro?? Very Happy Very Happy ti consiglio pasturazioni mirate sugli inneschi e ad area con poche boilies o granaglie... magari ripetute nel tempo, ma non eccedere... in quei posti le pasturazioni preventive sono un po' un'utopia data la massiccia presenza di pescatori... e i pesci sono spesso smaliziati, soprattutto nel lepri, ma alla trava già puoi concederti un po' di esche in più data la taglia media inferiore e la minor sospettosità dei pesci (e la maggior fame). In questi periodi però coi primi freddi i posti con acqua bassa diventano più ostici, mentre in primavera e coi primi caldi sono davvero ottimi... dato che alla trava il fondale non raggiunge il metro... però resta sempre un ottimo posto per fare belle pescate!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeVen Ott 22, 2010 2:39 pm

Ciao Cox e benvenuto nel forum!!! Nulla è meglio di un pò di buon eavy abbinato al carpfishing per le emozioni che insieme sanno dare!!!cmq per prendere bene alla trava segui quello che ha scritto francesco magari pescando bilanciato sia con granaglie che con boiles...l'omino di neve funziona alla grande soprattutto con boiles cremose/fruttate...i pesci belli ci sono...servono solo silenzio e trovare lo spot giusto in base alla stagione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeDom Ott 24, 2010 9:26 pm

Grazie per i consigli sul tipo di pasturo. interessante...
Un cosa che notato importante alla Trava, sicuramente di posizionare le boilie in spot non scoperti dalla corrente o comunque fuori vento, per quanto riguarda gli agenti atmosferici d' aria.
Per cercare lo spot giusto in base alla stagione, data come si presenta la zona, non vedo mi sembri che ci siano altre possibilità di pescare sottoriva o al centro canale... altri esempi di irreglolarità nel canale mi sembra non ce ne siano (alberi, frangenti rocciosi, banchi ramosi/erbosi.
Ho sentito dire che per l' autunno il modo migliore di catture da record è mettere gli inneschi dove giaciono gli elementi naturali (con piu riserve di cibo naturale) per le carpe... credo che sia una teoria valida sempre, grazie certo che se metto l' innesco proprio sul percorso di una grossa carpa, proprio se l' esca non gli fa schifo ho il 90% di prob. di prenderla!
Dicevamo di spot giusto in base alla stagione, e di individuare ad es. letti di gamberi, larve (detti da esperti) ma come è possibile, in un luogo fluido e dritto come alla trava, indovinare questi e, (Iacopo) realizzare lo spot giusto in base alla stagione?
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeLun Ott 25, 2010 1:17 am

allora, come già ho provato sulla mia pelle, in trava l'unica soluzione è colpire il punto dove si alimentano già le carpe, volendo, durante i mesi freddi le soluzioni sono varie, ma molto più difficili da usare... con un amico ho scandagliato un tratto piuttosto ampio del canale(circa 500m di canale) e ho trovato che in media il punto più profondo non è a metà, ma sui tre quarti, e fa 1,3-1,5 metri dove dio lo permette(scusa se nomino dio...) comunque in alcuni punti si avvicina alla riva, e forma una sottospece di canaletto, in cui il fondo diventa più duro o sembra tale, ma calarci dentro o lanciarci è impossibile... quindi le possibilità di cattura sono ristrette a: sottoriva ma davvero sotto, tipo a 3 centimetri dalle canne;
ostacoli, appena fuori dall'ostacolo, dove c'è, è un punto di strike sicuro;
ponti, io sotto al ponte della trava ho sempre catturato;
il famoso canaletto centrale, il punto più profondo spesso riserva partenze anche col freddo;
e infine i rigiri di corrente(quando li trovi se li vedi sono zone di strike certe), in caso di corrente dovrebbero mangiare meglio comunque, sono costrette a muoversi per non farsi portare via.

ah, un consiglio spassionato: NON USARE DIAMETRI INFERIORI AI 16-18mm... io ho provato spesso, ma sono solo bremes, anche d'inverno se ne fregano... meglio diametri generosi comunque. gli altri ragazzi possono confermare.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeLun Ott 25, 2010 8:52 am

Giusto... c'è da dire però che in canale non esistono veri e propri spot migliori di altri... il pesce è di passaggio e se ce lo hai sotto lo prendi, sia che peschi in mezzo, a tre quarti o sottoriva... in linea di massima sottoriva sei maggiormente a rischio di breme, carassi e carpotte, ma non è raro catturare qualche bell'amur, anche se si fanno spesso pure al centro... la rara presenza di ostacoli in canale non aiuta di certo, ma qualora vi siano, questi saranno di certo ottimi spot, inoltre, tieni d'occhio la patina algosa superficiale tipica di quel tratto di canale: noterai che vi è in alcune parti mentre altre ne sono libere. In linea di massima dove non ci sono c'è un po' di corrente, mentre dove presente si individueranno aree di riporto molto ricche di benthos e altro alimento naturale, quindi di carpe!! Inoltre le curve e le confluenze con altri canali sono ottimi spot: la curva perchè crea una zona di erosione e i pesci ne approfittano, le confluenze perchè portano ulteriore alimento quando scaricano acqua. Non credo assolutamente che per pescare in canale serva un ecoscandaglio, anzi, secondo me è del tutto inappropriato... direi "eccessivo", basta un po' di intuito, un po' di senso dell'acqua e le catture arriveranno sicure.
P.S: mi giungono notizie da matteo catani che lui e il suo socio hanno preso un cappotto esagerato questo fine settimana proprio alla Trava... si avvalora la mia idea di posto infruttuoso durante i mesi freddi.
CIAOOOOOOO!!!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMer Ott 27, 2010 7:19 pm

La presenza o meno di spot più fruttuosi di altri dipende dalla morfologia della zona del canale che stiamo affrontando...prendo per esempio l'ultima piazzola scesi dal ponte della Trava dove vi è l'ingresso di un piccolo canale affluente che non sembra ma ha modificato molto la conformazione sia delle sponde che del fondo...come dice giustamente Francesco il canale affluente porta più o meno nutrimento in base alla stagione e alla portata...non è raro faticare per stare in pesca correttamente...allora data la corrente bisogna pensare dove le carpe possano trovare cibo...le piccole zone di riporto che si formano sono molto fangose , per questo molto ricche di alimento e soprattutto in questa stagione possono regalare catture. Non bisogna trascurare nemmeno le zone dove la corrente ha creato anse sulla sponda opposta...quando non c'è troppa corrente sono i posti migliori perchè li si accumula cibo e diventerà un passaggio obbligato per le carpe in cerca di cibo...il centro dell'ingesso del canale affluente è sicuramente la zona più frequentata dai siluri e secondo me la zona più improduttiva in termini di partenze...ma proprio per questo perchè non provare a piazzarci un bell'innesco nel caso la big passi proprio di li non temendo troppo i predatori...in questi spot ho preso con continuità tutte le volte che ho affrontato questo luogo e per me qualcosa vuol dire!
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 8:55 pm

Considerazioni sicuramente valide e non superficiali..
IN posti senza ostacoli e corrente valliva come il circondariale comunque vedere il fondale come è, è un indizio sicuramente aiutante col fatto che noi andiamo a stanarle proprio a fondo. LE strategie saranno diverse cosi come l' ecosistema a seconda che il letto del fiume sia a "C" a "V" o "W". Poter sapere, con un bell' ecoscandaglio, per me è molto piu' utile che non come alcuni portare quei barconi telecomandati di 2 metri per posare 30 boilies...
E sapere come è fatto il fondo consistenza, se c'e erba, quanto fitta, alto% della riuscita della session puo' e in rapporto all' efficacie posizionamento del gruppo boilie- innnesco.
Ti è giunta notizia che nn abbiano preso niente i tuoi amici, quel week end con quella luna calante . . .
-
Laughing.


Ultima modifica di Giacomo J. Cox il Gio Ago 11, 2011 5:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMar Nov 02, 2010 9:30 pm

mi han detto cappotto totale purtroppo... solo un pescegatto, magra consolazione!!! certo quello che dici tu è verissimo, io infatti ho detto che l'uso dell'eco è esagerato perchè non ce n'è tutto sto bisogno, anche se di certo una mano in più te la da... Cmq ricorda che dove ci sono gli amur di erbai ce ne sono davvero pochi, spazzolano tutto, divorando a volte anche oltre il 100% del loro peso ogni giorno in alghe e piante acquatiche. se pensi a quanti amur superiori ai 10 kg ci sono e se pensi che 10 amur da 10 kg mangiano oltre 100kg di erba al giorno... bè di alga ce ne rimane ben poca!!! Smile Smile infatti io che ci pesco da tanto e senza eco non ho mai avuto il problema di algai... diciamo che ci pensano gli amur a toglierci un problema... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeMer Nov 03, 2010 2:36 am

Figata dove ci sono gli amur.
Andare in certi porti pesca dovremmo portarceli da casa Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 1:47 am

beh, a bolsena io proporrei l'immissione di 20000 amur da 20kg, almeno una parte delle alghe le portano via...xD
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 3:33 am

Ah;))
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 12:09 pm

ehehehehe.... purtroppo non sempre l'equilibrio naturale combacia con le nostre esigenze di pescatori... è segno che li così deve essere... Smile
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 1:14 pm

la mia era una proposta paradossale... ahahahaah... comunque è vero, a ostellato e dove ci sono gli amur le alghe scarseggiano...se vedere la fornace lì anche la vegetazione non arriva all'acqua, viene resata sul nascere, da amur fameliche.
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 5:29 pm

Beh quest'anno le amur ci hanno regalato soddisfazioni...ma ora carpe grazie!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao ragazzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao ragazzi   Ciao ragazzi I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao ragazzi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao ragazzi
» Ciao ragazzi!
» Ciao ragazzi
» ciao ragazzi !!
» Ciao a tutti ragazzi!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: PRESENTAZIONI-
Vai verso: