Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Spezie, spezie e ancora spezie!!!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Spezie, spezie e ancora spezie!!!! Empty
MessaggioTitolo: Spezie, spezie e ancora spezie!!!!   Spezie, spezie e ancora spezie!!!! I_icon_minitimeMer Lug 28, 2010 4:11 pm

il mix di spezie da aggiungere al mix è sempre molto personale e discutibile come quantità, io ad esempio uso spesso le spezie in polvere, ma fatico a trovarle micronizzate, per questo le rimacino col macinino da caffè del mio babbo...ahahhaha!!!!

per quanto riguarda i mix fruttato/dolce-speziato uso spezie particolarmente dolci(usate spesso per i liquori) in dose di 30-50g su kilo di mix:

20% cannella,
10% pepe bianco,
10% cardamomo,
5% chiodi di garofano,
15% menta,
10% anice,
20% caffè solubile,
10% ginepro.

mix pesce-spezie: 40-60g su kilo di mix:

20% aglio,
20% paprika forte,
20% peperoncino,
20% pepe nero,
10% rosmarino,
10% noce moscata.

mix speziato puro: 50-100g su kilo di mix:(questa è la ricetta di spezie per il curry di un mio amico indiano, tempo fa mi ha dato un bigliettino dove c'erano in cucchiaini i quantitativi di spezie necessari... la dose era per cucinare per 100 persone, mi ha detto che è un po' pesante...)

10% aglio in polvere,
10% peperoncino,
10% paprika dolce,
10% pepe bianco,
10% zenzero in polvere,
10% coriandolo,
10% cipolla in polvere,
5% cumino,
5% chiodi di garofano,
5% cardamomo,
5% zafferano,
5% cannella,
5% noce moscata.
Torna in alto Andare in basso
antonio barletta
NEOFITA
NEOFITA
antonio barletta


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.07.10
Età : 28
Località : santarcangelo di romagna

Spezie, spezie e ancora spezie!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezie, spezie e ancora spezie!!!!   Spezie, spezie e ancora spezie!!!! I_icon_minitimeGio Lug 29, 2010 1:17 pm

ciao sono ottime ricette! Very Happy Very Happy io nei miei mix speziati metto al posto della paprika ke mi sembra troppo pungente correggimi se mi sbaglio..io metto il curry affiancato con 30 g di una miscela di aglio e peperoncino..viene uno speziato che è un bon bon king per fare un mix speziato ti consiglio di mettere anche un cucchiaio di sale fino per ogni 500 g Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Spezie, spezie e ancora spezie!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezie, spezie e ancora spezie!!!!   Spezie, spezie e ancora spezie!!!! I_icon_minitimeLun Ago 02, 2010 12:06 pm

ottima idea curry+aglio e peperoncino, è moooolto piccante, e quindi cattura grosso... il sale è un ingrediente che uso sempre, non lo aggiungo alla ricetta base perchè ne metto diverse quantità dipendentemente dalla temperatura...

comunque puoi usare anche spezie diverse e più erbose per gli amur:

40g fieno greco,
30g menta,
30g aglio.

in canale questa è una miscela esplosiva per gli amur...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Spezie, spezie e ancora spezie!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezie, spezie e ancora spezie!!!!   Spezie, spezie e ancora spezie!!!! I_icon_minitimeMer Ago 04, 2010 9:02 am

Ragazzi le miscele di spezie sono ottime, non ce n'è una meglio di un'altra... sta tutto nel gusto del carpista. Comunque il loro utilizzo va ben bilanciato anche a seconda del periodo dell'anno in cui stiamo pescando ricordando che le spezie apportano notevoli quantità di lipidi e da ciò derivano tutta una serie di problemi. In linea di massima:

Robin Red: uno degli ingredienti più utilizzati per la costruzione di uno spicemix, nasce come pastoncino per l'alimentazione di uccelli da voliera, ha un ottimo bilanciamento nutrizionale (per questo è molto attirante), colore rosso intenso (rubino per l'appunto), ottimo odore per le carpe, aumenta la digeribilita del mix, leggermente piccante soprattutto quelli di buona qualità, ottima impronta gustativa, può essere utilizzato in tutti i generi di mix in quantità dai 50 ai 150 gr, ma nei periodi estivi ne possono bastare anche meno di 50 gr. Proteine: 12%, grassi: 14%, carboidrati: 65%. Ricordiamo che se abbinato con paprika e peperoncino può avere degli effetti deleteri sul gusto dell'esca in quanto troppo piccante. Occhio alle dosi allora!!

Paprika: deriva dalla macinazione dei semi e della polpa di alcune varietà di peperone e peperoncini secchi. Colore tendente al rossiccio a seconda della qualità, utilizzato per insaporire il mix, caratteristiche tecniche: 38% lipidi, proteine 19%, non andare oltre i 20 gr per kg di mix.

Pepe nero: il più utilizzato tra gli ingredienti spice, presenta una percentuale di lipidi pari al 12% e proteine pari al 17%, non andare oltre i 30 gr per kg di mix, anche nella forma di olio essenziale (ottimo abbinato al R.R.) di cui consiglio un dosaggio di 10-15 gocce, non oltre.

Il finocchio: i semi di finocchio sono una spezia dall'incredibile capacità digestiva, se macinati incrementano notevolmente il loro potere attirante e digestivo. Notevoli gli effetti benefici sull'organismo umano, molto utilizzato anche per la costruzione di farine per la pesca al colpo. Il suo dosaggio consigliato è tra i 15 e i 30 grammi per kg di mix. Grande effetto olfattivo.

Noce moscata: in grandi quantità è un potente narcotico!!! Il suo odore molto intenso e forte è apprezzato dalle carpe. Notevoli capacità stimolanti e agisce positivamente sulla digestione. Percentuale di lipidi pari al 66% e di proteine al 9%. Mai oltre i 10 gr per kg di mix.

La cannella: grande effetto aromatizzante, molto attrattiva, ha proprietà antisettiche. Stessa famiglia della noce moscata si ricava dalla corteccia interna essiccata della relativa pianta. Facilita la scissione dei grassi. Serve per lo più per dare un'impronta aromatica e aumentare la digeribilità. Un portento se ben calibrata. Percentuale di lipidi pari al 11% e di proteine pari al 6%. Dosaggio consigliato: tra i 10 e i 15 gr per kg di mix.

Sulla base di ciò ricordo quella che è la tabella per la creazione di un'esca bilanciata che rispecchi la dieta alimentare di una carpa:
Proteine: 17-40%
Grassi: 3-8%
Vitamine e fibre: 3-10%
Carboidrati: 25-60%

Infine consiglierei di non eccedere con le spezie, sia singolarmente sia se creiamo un mix di queste, oltre il 3-6% a seconda del mix, se questo è già carico di grassi e proteine staremo più bassi altrimenti potremo salire fino al 6%. Quindi tra i 30 e i 60 grammi credo sia la scelta migliore che ben rispecchi la dieta delle nostre amiche carpe e credo che la cosa più importante sia creare un esca nutrizionalemnte valida piuttosto che attirante. Le carpe non vanno sfamate o saziate, vanno nutrite!! Saranno così loro a ringraziare e per forza di cose ad abboccare!!
un saluto ragà!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spezie, spezie e ancora spezie!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Spezie, spezie e ancora spezie!!!!   Spezie, spezie e ancora spezie!!!! I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Spezie, spezie e ancora spezie!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mix spezie dolci
» MONDO SPEZIE: LA PAPRIKA
» -SPEZIE- varie ed eventuali
» boiles spezie e cioccolato ready made
»  Vendo: Estratti di spezie in olio e oli palatant esclusivamente naturali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: