Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMar Dic 21, 2010 4:33 pm

Come ormai e' risaputo in inverno il valore proteico dei nostri mix deve necessariamente essere ridotto rispetto alla primavera e all'autunno a favore di carboidrati che daranno energia immediata alle carpe senza bloccarle definitivamente...escludendo quindi dosi abbondati di farine animali (specialmente quella d'aringa) come si potrebbe costruire un mix bilanciato e su cosa basarlo?
La mia idea di boile invernale e' un birdfood mix molto granulometrico con robin red e spezie al quale possiamo aggiungere idrolizzati in quantita' di 50/80 g/kg, esculendo quelli non degrassati che con acqua freddo lavorano male.(ottimo il with fish idro di carpzone...attenti all glm, quello di molte marche NON e' degrassato!).
Un buon mix invernale potrebbe essere:
350 g CEDE' O NECTARBLEND
100 g TTX DI MAIS
300 g SEMOLINO
50 g FARINA DI RISO
75 g ROBIN RED
60 g IDROLIZZATO DI PESCE
20 g paprika forte
15 g pepe nero
30 g semi di niger

Mix semplicissimo ma funzionale...volendo si possono aggiungere 30/50 g di fruttosio al kg di mix per renderle ancora piu' energetiche...aroma thai spice di peltzer, una buona dose di aminoacidi e qualche ml di emulsionante(quello di nutrabaits e' per uso alimentare e NON e' dannoso per i pesci) completeranno quetso mix.
L'ho realizzato basandolo sulle spezie che secondo me sono il miglior attrattivo in acque fredde...
Mi piacerebbe sentire quali sono i vostri mix invernali e su che principi li avete pensati!!!



Ultima modifica di Jacopo NST il Gio Gen 10, 2013 12:44 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMar Dic 21, 2010 7:50 pm

hummm... validissimo, io personalmente farei un mix così:

BF cedè
pastoncino rosso
semolino precotto
ttx di mais
farina di riso
soya micro deamarizzata
fructose CCMORE
additivo per pasture "strawberry"
krill
shrimp idro
semi misti
cannella in polvere

aromatizzazione: strawberry EA - cryfish
dolcificante
CSL + multimino

VOGLIO ANDARE A PESCAREEEEEEEEEE!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeGio Dic 23, 2010 9:15 pm

quoto il cammo per il fatto che ho voglia di andare a pescare... e sinceramente d'inverno uso 3-4 mix, ma in particolare quello che vi scrivo è il mix ufficiale per catturare bene, anche con acque in fase di congelamento, come mi è capitato quest'anno.

170g semolino precotto
150g soya tostata micronizzata(più idrolizzata in dose 20% del tot di soya)
100g farina di mais precotta (grossolana e fine miste)
50 ttx di mais
20g caseina acida
30g latte magro spray

70g robin red(quello starbaits concentrato o quello di raptor che è molto speziato)
150g birdfood speziato red factor(uso quello di sensas che è molto profumato e speziato, oppure quello di raptor che è più delicato)

150g farina di pesce predigerita(carpzone, è molto magra e altissimamente solubile in acqua)
30g idrolizzato di calamaro(carpzone)
50g farina di calamaro(carpzone)

30g spezie piccanti(pepe bianco, pepe rosa, peperoncino, paprika, zenzero e chi più ne ha più ne metta)

aromatizzazione:
4ml squid & octopus
4ml tangerine & black pepper oil
10 gocce olio essenziale pepe nero
40ml amino ppc
20ml csl
50 g fruttosio

spero che vi aggradi ragazzi... io la uso per le manifestazioni enduro e per le pescate invernali alla ricerca della cicciona.
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMar Feb 08, 2011 4:13 am

il birdfood invernale pre PRIMAVERILE: PESCE AGLIO & BURRO


del blend

300 g CEDE'
100 g FARINA DI CECI
100 g FARINA DI SOYA
70 g Farina di sarda
200 g SEMOLINO
80 g canapa tostata e micronizzata
50 g FarinA di RISO
40 g ROBIN RED
30 g Zenzero
30 g aglio



Lo Zenzero è un fenomenale dilatatore della circolazione periferica papillosa, questo abbinato alla sua aroma apparentemente "latente" che si distingue molto bene in acqua.
Aggiunto all'aglio che crea prolungamento del tempo in alimentazione e una certa frenesia alimentare.
Perche' ridurre poi cosi tanto i grassi? Un po' di oli di matrice oleosa di grassi vegetali aiutano pesce e segnale-boilie.

- 15 ml green lipped extract
- 15 ml di betaine extract
- 10 ml multimino
- parte aromi--- senza esagerare dosi consigliate scopex (5ml) e fish (5ml) aglio (3 ml)
- Doppia boilie 16 mm


Ho fatto un prova nello stesso impasto anche con boilie cotte e alcune non cotte (dry), creando un innesco con 1 Boilie normal e sopra una 14 mm dry.
Ho ridotto anche il costo in termini di idrolizzati di pesce e cozza, 3 E per kg di mix.(?)no
In finale Importante il bilanciamento blend aromatico, tra fish e aglio e qui sta anche in base alla qualita' e intensita' degli aromi che si hanno in casa.

Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMar Feb 08, 2011 8:37 am

HUM.. NON MALE!!! VEDO CHE HAI IMPARATO QUALCOSA DAL RICETTARIO DEL FORUM!!! MI FA MOLTO PIACERE GIACOMO!!!

PS: ADESSO SVELA QUALCHE POSTICINO, NON FARE LO GNORRI!! Very Happy Very Happy

(sai a cosa mi riferisco)
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 3:00 am

Beh non solo, passando qualche oretta al carpitaly ...
Ricordo pero', non siamo off topic dai.. anche se ho interrotto le canne dal 2000 al 2010 per altre ragioni, ))) pesco con rig fin dal 92)_
Devo dare atto comunque che, per qualità di idee e ottimo sperimentalismo i mix di Iacopo + i superlativi di Ciccio invogliano, e invitano a dare il massimo! cheers
Spiegami piuttosto perche' nel tuo mix metti cosi poche spezie, relegandoti poche spezie dolci, a differenza di quel che fanno tutti gli altri, e di come è risaputo il loro potere attrattivo nelle stagioni invernali, e invece metti il Corn Steep liquor che per le sue qualità di attrazione è molto piu gettonato nel periodo estivo...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 8:41 am

mah... sia jacopo che ciccio hanno usato spezie piccanti nelle ricette di questa discussione, mentre io ho messo della cannella... scratch poca è vero, ma ho voluto incentrare l'attrazione del mix su additivi più complessi come il fructose di CCMORE e lo strawberry additivo per pasture, sono scelte. Il CSL è valido in qualsiasi acqua, infatti anche nella ricetta di ciccio c'è... non è vero che è meglio d'estate, assolutamente, è polivalente anzi si presta meglio in acque fredde (è sempre un liquore). Le spezie contengono in gran parte lipidi, grassi che con il calare della temperatura dell'acqua si rapprendono e chiudono la pallina, perciò anche strafare non va bene. Nonostante ciò le uso anche in inverno, quella era solo una proposta. le ultime palline che ho fatto sono le cream curry e pepenero, aromatizzate scopex e mixed spice (spezie dolci). Poi non è scritto da nessuna parte che ci devono essere per forza delle spezie in un esca, con quell'esca (fragola e gamberetto) il divertimento è assicurato lo stesso. Ricordati poi che in acque fredde una pallina tanto più è semplice meglio è, non importa quello che ci metti MA COME LA BILANCI!! poi non iniziare a farti mille seghe sul valore delle spezie tipo la cannella è un antisettico, l'aglio è un antibiotico naturale, lo zenzero stimola le papille gustative ecc... perchè le carpe si prendono lo stesso anche solo col mais!!! ecco spiegato il CSL...


Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMer Feb 09, 2011 5:08 pm

Si concordo!! Il CSL è ottimo in tutte le stagioni e dà sempre una marcia in più come attrattività, sia nel breve che nel lungo periodo!!!Cmq un cosiglio per fare buoni mix è quello di partire da un 50/50 sempre uguale (es x 5 kg: 2,2kg semola-1,5 kg soya micro-1 kg mais fine-0,3 kg riso) e poi costruisci il mix in base alle tue preferenze...es vuoi fare un birdfish con robin red e spezie buono in tutte le stagioni, metterai dai 100 a 200 g di birdfood, 50-100 g RobinR, 50 g predigested,75 g LT o Aringa o tonno o quella che più ti piace,30 g idro, 30 g spezie e finisci il kg mettendoci il 50/50 già precostruito...semplice e molto funzionale!!! poi puoi cambiare la granulometria mettendoci semi o ttx di mais...è solo un esempio ma si può fare con qualsiasi altra ricetta Twisted Evil
i liquidi li cambi in base alla stagione e il gioco è fatto!!
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeDom Feb 13, 2011 5:18 am

Ma smettetela di farvi delle seghe coi liquidi, che io me le faccio col le spezie come e quanto mi pare....
Per quanto concerne il discorso corn steep liquor, niente di nuovo, i granetti restano antichi baits, e che nonostante lunghe campagne di pasturazione possano attirare molto in acque medio-calde, durante l' inverno potere attrattivo inefficace e in assenza di continuita' addirittura nullo.
Diverso invece per la materia di composizione Alcolica del csl e additivi in generale:
L'apparato digerente delle nostre amiche carpe non secerna pepsina quindi digeriscono grazie ad alcune proteine che vengono chiamate "enzimi endogeni" tra i quali la tripsina ad erepsina,
Che non gli permettono di digerire gli alcolici in modo efficacie come negli umani Evil or Very Mad
I grassi o lipidi vengono digeriti con molta difficolta nel periodo invernale, compresi a pieno titolo quelli presenti nel CSL, per questi due casi liquori e sup alcolici (escl. per estraz delle arome) in genere NON VANNO BENE per le baffone e comunque restano preferibili ,in bassi dosaggi, ad un periodo estivo in cui il metabolismo li aiuta a non inchiodare l' organismo . .
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeDom Feb 13, 2011 11:00 pm

quest'anno mi ero ripromesso di fare i mix prima di iniziare ufficialmente la stagione, e come buon senso insegna ho distinto pesce-idrolizzati, birdfood-Robin Red, birdfood-spezie, birdfood-frutta, birdfood-ciccolato-tigernuts, birdfood-latte b+, mix base x boilies al pesce e mix base per boilies alla frutta-crema. in particolare ho mescolato alcuni tipi di birdfood che uso spesso in dosi massicce per fare almeno 70-80kg di palline, in particolare ho 3 tipi di red factor speziato per i birdfish, due tipi di nectarblend per i fruttati e 3 tipi di pastoncini dolci di mia ideazione e composizione. ho speso un capitale ma secondo me ne vale davvero la pena, d'altronde partire col piede giusto mette in grado di catturare mdi più... comunque la parte liquida a base di aminoacidi è fondamentale, soprattutto d'inverno, quando dobbiamo dare alle carpe degli alimenti assimilabili direttamente, non difficili da trattare, per questo serve dare un apporto proteico basso(fanno fatica per i pochi enzimi CHE POSSIEDONO LE CARPE) quindi dobbiamo dare loro anche degli stimolatori enzimatici di decomposizione delle materie amidacee e proteiche(come sono presenti in melassa-CSL e betaina) anche la phosphoril-colammina(PPC neurotrasmettitore della fame-produzione di enzimi litici digestivi). per quello che riguarda gli alcoli tutti gli animali li digeriscono male(se non i mammiferi e gli uccelli). in ogni caso meglio non dare troppe porcherie alle carpe.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeLun Feb 14, 2011 1:17 pm

...ben detto marco. CSL e altri aminoacidi sono fondamentali sempre. Quoto in pieno. Dare una mano alla digestione delle carpe è fondamentale per avere palline che funzionino nell'immediato e nel lungo periodo.
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMer Feb 16, 2011 1:17 am

At vist belo, al Ciessell Smile ...al va' mei d' ista' ...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMer Feb 16, 2011 9:22 am

?????????????????????
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeGio Feb 17, 2011 3:14 am


Guarda che per venire a pescare qua o... trovare il posto giusto ...devi imparar al dialet Frares!!!
Questo è il fatto, se vuoi prendere devi andare di csl solo d' estate!

Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeGio Feb 17, 2011 8:45 am

Il dilaletto ferrarese mai!! piuttosto la morte!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Cmq sono linee di pensiero giacomo, ripeto, secondo me sbagli, il CSL è un ingrediente importante in ogni stagione. Ma basta andare avanti se no ognuno ripete sempre le stesse cose. Te fa come meglio credi, ed è giustissimo esprimere i propri pareri e la propria linea di pensiero. Alla fine è il bello del carpfishing, no?? ognuno ha il suo metodo... Very Happy:D
Torna in alto Andare in basso
ARENA ANDREA
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
ARENA ANDREA


Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : forli

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeGio Feb 17, 2011 9:23 am

L'azoto è nell'aria...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeGio Feb 17, 2011 9:39 am

ahahahahahahahaha.... anche nella tua testa!!! mitico socioooo Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeLun Ago 29, 2011 6:51 am

Be' obvvio - Ognuno ha i suoi concetti, e idee che vengono e sono il frutto dell' esperienza .)
Torna in alto Andare in basso
ARENA ANDREA
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
ARENA ANDREA


Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : forli

Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitimeMar Ago 30, 2011 11:21 pm

ragazzi io parlo poco, lo sapete, mi piacciono tutti e 3 i mix ma quoto il Cammo e condivido con fragola_gamberetto, secondo me è una buona boilies invernale!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?   Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta? I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mix inverno...Qual'e' la scelta giusta?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quale è il terminale che vi da più sicurezza?
» mix prova inverno
» mettiamoci al lavoro per l'inverno
» scelta mulinelli
» Scelta dello spot giusto nei grandi laghi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: