Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon

Andare in basso 
+2
Marco Barzanti
Francesco Cammisa
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeSab Giu 05, 2010 12:30 pm

Un modo molto utilizzato per ricreare l'effetto bent-hook in ami a gambo medio-corto anzichè usare il termorestringente è quello di utilizzare uno spezzone di fluorocarbon.
Fasi principali:
1) Applicare sull'amo prima di creare il terminale un pezzettino di fluorocarbon, facendo passare lo stesso all'interno dell'occhiello;
2) Eseguire il classico nodo senza nodo sopra lo spezzone di fluorocarbon;
3) Scaldare il fluorocarbon sotto il nodo per creare una pallina che andrà in battuta sul nodo;
4) Creare il raddoppio (treccia + fluorocarbon) della lunghezza desiderata (consiglio di proseguire oltre l'occhiello dell'amo per 5 mm, anche meno, a seconda della tipologia d'amo utilizzata);
5) applicare sulla treccia e conseguentemente anche sullo spezzone di fluorocarbon un piccolo pezzettino di termorestringente o di tubicino semirigido di diametro sottile;
6) Scaldare il fluoro e formare una pallina di sicurezza per bloccare il termorestringente.

L'effetto finale è rappresentato in foto:

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Dsc02412
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeLun Giu 07, 2010 12:31 am

devo provarlo... è molto accattivante... e poi il cruv shank mi attizza da morire e così ferra anchese la carpa non mangia praticamente... già di suo ha una penetrazione disumana se aggiungiamo anche il pezzetto curvo finale...BOOOOOMMMMMM!!!!!!! approvo e sottoscrivo, grande cammo!!!
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeLun Giu 07, 2010 12:49 am

è una sorta di variante dell'hammer rig molto utilizzato soprattutto per l'amur, ma validissimo anche per la pesca con esca sul fondo per le carpe... assicuro una rotazione perfetta, stesso identico effetto di un termorestringente con la variante che... costa meno!!! consiglio di utilizzare fluorocarbon di diametri generosi poichè maggiormente rigidi. io uso uno 0,46 Duel e mi trovo benissimo, anche perchè con quello che l'ho pagato... 'na cifra!!! farao farao farao
cmq con riferimento alla foto in questione, l'amo è un SSC Arma di FOX, il nodo a 6 spire è corto per garantire una rapida autoferrata, in più il fluorocarbon con il suo effetto bent è micidiale. credo che questa combinazione di tre elementi (amo curvo, legatura corta, fluoro-bent) sia davvero una macchina da foratura.... ihihihih
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeLun Giu 07, 2010 1:22 am

E' assolutamente un arma micidiale...gia' i fox ssc da soli non sbagliano un colpo e se gli vai a maggiorare l'effetto bent hook (che gia' hanno da soli) il risultato non puo' che essere devastante...forse anche troppo xro' si sa'...meglio tirarla fuori di sicuro che slamarla sotto riva!! pig pig pig
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeLun Giu 07, 2010 11:06 am

Certo, assolutamente!! cmq la foto è solo un esempio per far vedere l'effetto "bent" usando il fluorocarbon... la scelta dell'amo, del finale ecc è puramente casuale!! era solo il primo amo che avevo a portata di mano già pronto per essere fotografato a titolo illustrativo... Quello che voglio dire è che può essere fatto per tutte le tipologie di ami...
Torna in alto Andare in basso
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeMer Nov 03, 2010 11:29 am

Ciao a tutti..sono nuovo del forum..volevo dire che ho provato ad usare un terminale così (naturalmente dopo averlo visto qui Cool ) e i risultati sono stati ottimi tre afferrate su tre partenze..complimenti davvero ottima idea !!!!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeMer Nov 03, 2010 1:41 pm

Bravo enrico!!! mi fa piacere che il forum sia stato per te di grande aiuto... ovviamente non è tutta farina del nostro sacco perchè quel tipo di terminale è piuttosto utilizzato da molti carpisti. Aspettiamo la foto allora!!! ciao e in bocca alla carpa
Torna in alto Andare in basso
Riccardo
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 19.08.10

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeMer Nov 03, 2010 11:55 pm

Ciao a tutti.
Complimenti Cesco per il terminale, un lavoro ben fatto.
Ma secondo me troppo laborioso, ricordo che la semplicità paga "quasi" sempre.
Personalmente penso che dopo la prima cattura il fluoro carbon sia da buttare, a meno che sia di diametro
dello 0,80 che a quel punto ritorna ad raddrizzarsi dopo il "tira e molla".
Se proprio vogliamo usare uno spezzone di filo, userei un'amnesia, che all'abrasione è infinitamente migliore,
secondo me. Sempre con diametri alti.

Io sono ancora di quelli che usano il termo restringente, magari di sezione un pò più spessa dei comuni termo....
per un semplice motivo, che posso farmi un bent-hook in un attimo, visto che uso solo 2 tipi di materiali e,
se tengo più lungo il tubetto termo restringente (anche di 2 cm), posso costruirmi un validissimo wuity pool rig.
Chiedo scusa se ho scritto male i nomi dei terminali.
Ciao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 12:30 am

Certo Riccardo! premetto che l'effetto bent hook anch'io nel 90% dei casi lo faccio col termorestringente... Con l'utilizzo del fluorocarbon sostanzialmente si ottiene lo stesso risultato, con la variante che costa molto meno in rapporto a quanto se ne ha a disposizione!!! io uso un fluorocarbon DUEL dello 0,46 per questo tipo di costruzioni e ti posso garantire che dura molto più di un singolo combattimento, ma è decisamente costoso... Tant'è che a volte fa prima a spuntarsi l'amo che a perdere memoria quel tipo di fluorocarbon... cmq questa presentazione è utile in tutti quei casi in cui abbiamo finito il termorestringente, ad esempio, e vogliamo a tutti i costi preparare un effetto bent. Di positivo c'è da dire che non inspessisce il filo dell'amo in quanto il fluorocarbon è invisibile in acqua e troppo spesso se ne fa un uso un po' sproporzionato del termorestringente... cmq l'importante è che l'amo ruoti e si pianti bene... no?? Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 4:05 am

Che tipo di dacron hai usato?
Perche' ne ho acquistato oggi un tipo, cercando un modello che sia buono per le nostri canali e laghi in emilia-R non me ne intendo una mazza
In alcune montature vedo che si usa fare addirittura un filo diverso per il lead e capello.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 12:15 pm

...un classico dacron verde scuro inguinato... la loro scelta è sommaria: se ti piace il colore va bene un po tutto... in canale ti consiglio di non stare sotto le 35 libbre come carico di rottura... si si può anche usare un filato apposito per fare solo il capello, si chiamano HAIR BRAID ad esempio il SAMSON di kryston... c'è un articolo su questo filato, guardaci! (sempre in terminali&nodi) ma attento è molto delicato, ce ne sono diversi in commercio...
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitimeMar Nov 09, 2010 2:34 am

Camo green definetly camo black and elusive
No è che ho avuto da dire con un negoziante parlando di treccie, mentre cercavo di introdurlo sull' argomento differenza tra treccie per carpa o siluro, non dava argomenti, (constano di elementi molto diversi i fili per siluro o per carpa per quel che so')
yes but who cares.
Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon Empty
MessaggioTitolo: Re: Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon   Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Effetto Bent-Hook con il fluorocarbon
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: