Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Medicinali nelle boiles

Andare in basso 
+3
Stone Generator
Marco Barzanti
Matteo97
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Matteo97
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 26
Località : Copparo (FE)

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeGio Feb 21, 2013 9:58 pm

Salve ragzzi Smile
Ho un amico che mi ha rivelato oggi che lui mette un ingrediente diciamo.. speciale nelle boiles.. un antinfiammatorio, l'OKI! Neutral Neutral
Ora.. lui dice che da quando lo usa ha avuto un aumento considerevole delle partenze .. Non esageratamente alto ma abbastanza da vedere la differenza.. A me sembra un po' una cavolata.. voi che ne dite? Secondo me, inoltre, non le cuoce le boiles perchè SE l'oki avesse effetti benefici (in quanto partenze) questi effetti, secondo il mio personalissimo parere, svanirebbero con la cottura che so per certo che se lui le cuoce le fa bollire e non a vapore .. secondo me non serve più di tanto e, comunque, penso faccia male alle carpe.. voi?? Rolling Eyes Sad Neutral
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeGio Feb 21, 2013 10:48 pm

l'OKI è un antinfiammatorio non steroideo, più comunemente detto FANS, è ibuprofene, come anche altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, agisce inibendo l'enzima cicloossigenasi (COX) che converte l'acido arachidonico in prostaglandina H2 (PGH2). PGH2, a sua volta, viene convertito da altri enzimi in altre prostaglandine, note per essere mediatori del dolore, dell'infiammazione e della febbre, e di trombossano A2, il quale invece stimola l'aggregazione piastrinica portando alla formazione di coaguli di sangue. Ibuprofene è un inibitore non selettivo della COX, in altre parole inibisce entrambe le due isoforme di cicloossigenasi,la COX-1 e la COX-2. Come è noto l'attività analgesica, antipiretica e antinfiammatoria di ibuprofene e degli altri FANS opera principalmente attraverso l'inibizione della COX-2, mentre l'inibizione della COX-1 è la principale responsabile degli effetti indesiderati sul tratto gastrointestinale. in teoria dovrebbe essere eliminato tramite scomposizione in composti inattivi nel fegato ed espulso dalla filtrazione renale...
insomma, il tuo amico non gli fa bene o male, semplicemente dovrebbe evitare di farlo, sono soldi sprecati e soprattutto non si conosce l'effetto di un farmaco che in 1/1000 casi crea gastroenteriti, cosa a cui le carpe sono spesso soggette, in esseri umani(molto più evoluti e fisicamente resistenti).

al tuo amico digli che se ha notato un aumento più o meno sensibile delle partenze secondo me non ne vale la pena, avesse preso trenta carpe invece che 1 e le avesse viste più vispe del solito ok, ma aumentare le partenze negli anni è anche "colpa" della tecnica-tattica che migliora...
Torna in alto Andare in basso
Matteo97
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 26
Località : Copparo (FE)

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeGio Feb 21, 2013 10:55 pm

No beh la differenza, anche se minima, l'ha vista subito, non negli anni .. ma se non fa male, perchè non provare? Smile
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeGio Feb 21, 2013 11:28 pm

allora, i pesci sono fisiologicamente diversi dagli esseri umani, le carpe in particolare non hanno una buona filtrazione renale, accumulano nel fegato le sostanze inerti, tendono a soffrire di enteriti e ulcere per la minima cosa sbagliata nella dieta. bene, l'ibuprofene nell'uomo puà provocare sintomi e malattie dette idiopatiche(da farmaci) tra cui ulcere gastriche, perforazioni intestinali, dispepsie(non digestione-assorbimento di proteine e aminoacidi), disuria(non eliminazione dell'urea nel sangue), ANORESSIA... bene, questo almeno è quello che ho sul libro di farmacologia per quello che riguarda gli esseri umani, quindi, se mettiamo in conto che quasi tutti i distretti presi in considerazione sono più delicati nella carpa rispetto all'uomo praticamente è somministrare 10 oki a una persona di 70kg(se mettiamo in conto una carpa di 10kg in perfetta salute)...

a questo punto non vedo l'utilità, visto che non stai pescando carpe col mal di testa(se sei sano non lo prendi l'OKI...), e soprattutto non metterei in pericolo le carpe che già hanno problemi di digestione e transito intestinale...

mi affido a jacopo che si intende di chimica, perchè a mio avviso rischiare per fare una partenza in più non ne vale la pena...
Torna in alto Andare in basso
Stone Generator
NEOFITA
NEOFITA
Stone Generator


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.01.13
Età : 41
Località : Scandicci (FI)

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeVen Feb 22, 2013 3:54 pm

ma soprattutto mi domando come gli è venuto in mente a questo di metterci l'antinfiammatorio.
Torna in alto Andare in basso
Matteo97
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 26
Località : Copparo (FE)

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeVen Feb 22, 2013 4:16 pm

No beh Ciccio voglio precisare che anche io NON metterei MAI roba del genre nei miei mix! meglio 50 cappotti piuttosto ..
Comunque non saprei da dove gli è venuta fuori quest'idea... boh .. è un coglione!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeSab Feb 23, 2013 9:02 am

Questa cosa è da pazzi...ibuprofene nelle palline...ma come gli può venire in mente una porcata simile...già ho trovato da dire con un tipo che metteva il falqui nel mix...ma l'ibuprofene proprio non capisco cosa di buono possa portare..è più facile che tra poco cominci a vedere carpe morte a causa di.questa scelta alquanto inopportuna e lasciatemelo dire...una persona cosi è meglio se a pesca proprio non ci va...se io scopro che qualcuno dalle mie parti pesca con cose del genere m incazzerei parecchio!!
Torna in alto Andare in basso
Matteo97
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 26
Località : Copparo (FE)

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeSab Feb 23, 2013 6:19 pm

Io all'inizio non mi sono incazzato perchè non sapevo.. mi sarei potuto incazzare anche (teoricamente) per una cosa che avrebbe potuto far bene alle carpe.. e infatti ho chiesto a voi.. ora glie lo faccio presente e penso smetterà di usarlo ma se, per qualsiasi motivo, non lo farà allora li si mi incazzo! grazie jacopo! cheers
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeLun Feb 25, 2013 1:25 pm

Di niente Matteo! Aveva già detto tutto Marco...dal punto di vista chimico le considerazioni sono le stesse perchè l'effetto si valuta sugli esseri viventi(umani o pesci che siano, anzi il corpo dei pesci è più delicato per quanto riguarda la dieta e quindi fisiologicamente più sfavorito nell'eliminazione delle sostanze inerti, cioè certi i metaboliti che si vengono a creare durante la lavorazione di certe sostanze come l'ibuprofene) e quindi somministrare medicinali non credo sia parte integrante della dieta, soprattutto se godono di ottima salute! In più una considerazione...l'effetto che noi riceviamo dai medicinali non si può rapportare esattamente sugli animali...è vero che molti medicinali vengo usati sia in ambito umano che veterinario ma: 1) le dosi sono completamente diverse e vanno rapportate al peso dell'animale. 2) Le carpe non sono oggetto di grande interesse dal punto di vista veterinario quindi non ci sono ricerche o testi che possano dirci con certezza l'effetto che realmente abbiano sul loro corpo...Le mie riflessioni precedenti si basano sul semplice fatto che le carpe abbiano una struttura interna parecchio differente dalla nostra (es.non hanno lo stomaco e quindi cambiando l'ambiente di assorbimento possono scatenarsi reazioni che non sappiamo, creando composti altamente tossici). La chimica di certe molecole è complessa e se non si hanno basi solide sulle conseguenze meglio non avventurarsi e fare il piccolo chimico sperando in miracoli...c'è solo da far morire le carpe!

Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeLun Feb 25, 2013 4:46 pm

ragazzi non esageriamo.... già è abbastanza che ci sia gente che fa tremila esperimenti senza averne la mianima cognizione di ingredienti alimentari... i farmaci poi mi sembra davvero una stupidata da EVITARE!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeMar Feb 26, 2013 12:11 am

fin che si tratta di integratori di vitamine e sali minerali li uso anche io, ma sono prodotti innocui e il cui apporto calibrato in base ai fabbisogni delle carpe rende l'esca più salutare, più simile al cibo fresco... poi si possono introdurre altri composti chimici, ma senza ponderare al 100% l'uso e le percentuali in cui usarli è meglio evitare.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeMar Feb 26, 2013 9:33 am

Certo Ciccio, gli integratori vitamici per uso zootecnico, magari proprio specifici per pesci sono benvenuti (nonostante il loro costo davvero folle) ma queste cose che senso hanno??????? ci sono prodotti in commercio di tante marche diverse che sono infallibili, o meglio, che possono garantirvi una pescata con il cuore in pace e un'esca perfettamente allineata con i principi nutritivi che un pesce necessita: aminoacidi, proteine digeribili, acidi grassi, carboidrati ecc... Allora che senso ha sperimentare cose assurde??? solo perchè le carpe non mangiano si pensa che basta cambiare qualcosa nell'esca? FORSE LA GENTE DOVREBBE RIVEDERE IL PROPRIO MODO DI PESCARE QUANDO LE COSE NON GIRANO NEL VERSO GIUSTO E PERDERE QUALCHE TEMPO IN PIU NELL'OSSERVAZIONE, NELL'INDIVIDUAZIONE DEI PESCI, NON SOLO: ANCHE CAPIRE COME VIVE UNA CARPA... Spesso si sperimenta per diminuire i costi e per avere un maggior quantitativo di esche. Ma la domanda che vi pongo è la seguente: servono veramente più esche di qualità inferiore? Io credo che si possa pescare altrettanto bene con poche esche ma di qualità, perciò investite i vostri soldini in prodotti di qualità, in prodotti seri studiati, qualsiasi sia la marca che ritenete giusta... dopodichè vi accorgerete che serviranno meno esche, questo significa meno tempo impiegato nella produzione di boilies e alla fine anche minori costi, paradossalmente RISPARMIATE A COMPRARE PRODOTTI PIU CARI. Svilupperete maggiormente il senso dell'acqua, andrete alla ricerca dei pesci e vi emozionerete a ragionare... da carpe!!! Ho avuto il piacere di poter passare tre giorni interi al carpitaly e dialogare con uno dei pescatori più bravi del pianeta... MAX NOLLERT... (ero il suo interprete per il team praticamente perchè nessuno era pratico di inglese) Ebbene queste cose ve le dice lui, non io che non sono nessuno!!! Very Happy Very Happy A volte Max parte per una sessione di una settimana con molte meno esche di quello che ciascuno di voi si porterebbe... Insomma: per fare una carpa bastano 15 palline... e per fare una singola pasturazione preventiva bastano 50 palline diametro 20 (la vecchia regola di Rod Hutchinson!!)... Ovviamente molto dipende dall'ambiente dove pescherete, e sono il primo a dirvi che in PO per esempio ne occorrono molte di più, ma non per forza dobbiamo usare palline schifose! un'esca con pochi ingredienti, validi e allo stesso tempo equilibrati ci consentirà di pescare egregiamente anche in quei posti... Voglio solo che ragioniate su questo modo di interpretare la pesca, specialmente oggi in cui la pressione è elevata in tutti i posti e che le carpe ne hanno viste di tutti i colori... Inoltre vorrei che ragioniate REALMENTE sui costi derivanti dalla produzione delle esche... se considerate tutte le mezze unità rimanste nel vostro piccolo magazzino, boccette, sacchetti, barattolini ecc...(io per primo!!!) se fate un conto e vi fermate a ragionare forse avete speso di più di uno che compra boilies o mix cari ma che non ha mezze cose in magazzino e che magari proprio alla luce di costi un po più elevati sta più attento a come utilizzare le esche facendo di un difetto una virtù che si riflette in un miglior modo di pescare... meditate ragazzi è interessante!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeMar Feb 26, 2013 12:16 pm

è logico che ogni pescata è diversa, ad esempio conosco posti che 50 palline sono sufficienti, molti posti, come altri in cui con 2kg di boilies le carpe ne sentono il 3% per colpa di gamberi, tartarughe, cavedani e chi più ne ha pipù ne metta.
è da tempo che dico anche io che con la stessa esca di sempre ottieni più partenze "invecchiando" perchè migliora la tecnica-tattica, cosa che non sarà mai compensata da una boilie esageratamente buona o da 100kg di boilies. scegliendo esche buone anche se non esageratamente costose un bravo pescatore prenderà sempre più pesce del pescatore mediocre che usa un'esca da 200€ al kg. sta tutto nel fatto di prendere una carpa, non stiamo cercando di ingannare Einstein, alla fine credo che chiunque riesca a ragionare con il cervello di una carpa, è grosso come un'arachide...fatto sta che si vede gente in giro che dice: non ci pesco vicino alla legna, no, dove ci sono i pietroni no...se vuole mangiare passa dove voglio io... penso di aver già detto tutto...
Torna in alto Andare in basso
stefano85
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
stefano85


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.02.13
Età : 39
Località : quingentole (MN)

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeVen Mar 08, 2013 12:29 pm

Concordo pienamente con le risposte di Marco, Francesco e Jacopo; se posso dire la mia a volte troppa gente non si sofferma ad ascoltare o leggere consigli di pescatori più esperti, anche vecchi pescatori che magari non sanno neanche cos'è il CF ci possono illuminare,con la loro esprienza, su come affrontare uno spot e in quale periodo questo è più pescoso.

Tanti leggono le riviste del settore, dove c'è un sacco di pubblicità e pensano di sapere già tutto...poi considerandosi degli esperti fanno degli esperimenti senza senso e dopo aver avuto qualche partenza in più si vantano di aver scoperto chissà quale "calamita" per le carpe, tralasciando il fatto che magari le partenze sono dovute a tantissimi altri fattori (stagione, temperature, ecc...)

Secondo me la differenza la fanno l'esperienza, il sacrificio e tanto lavoro (rullare boiles, preparare e studiare spot, fare pasturazioni preventive quando si può, cappotti); se si vuole fare pubblicià sulle proprie partenze è su questo che bisogna parlare NON di OKI!!!

Questa non è una critica a matteo97 ma sicuramente è una critica sulla scelta di usare questo prodotto da parte del suo amico...

Torna in alto Andare in basso
Matteo Copparo
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.02.13

Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitimeLun Mar 18, 2013 3:42 pm

Tranquillo Stefano, l'avevo capito Smile Ci tengo comunque a riprecisare che mi DISSOCIO COMPLETAMENTE dal comportamento del mio amico .. anche perchè se questo forum (con una linea di pensiero ben definita e chiara contro laghi a pago e persone che si professano carpisti senza rispettare le carpe.. vedi il mio amico) mi piace così tanto, un motivo ci sarà .. sono totalmente d'accordo con voi Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Medicinali nelle boiles Empty
MessaggioTitolo: Re: Medicinali nelle boiles   Medicinali nelle boiles I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Medicinali nelle boiles
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pane grattugiato nelle boiles
» BOILES DA PASTURA E BOILES D'IMMEDIATA EFFICACIA
» preparazione boiles
» Boiles Esperimento
» boiles al Frolic

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: