Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?

Andare in basso 
+5
Sciúbba
Francesco Cammisa
Jacopo NST
danieleioz
T.C.Forum
9 partecipanti
AutoreMessaggio
T.C.Forum
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
T.C.Forum


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.01.13

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 9:09 am

a voi la parola ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tecnicalcarpfishing.forumattivo.com
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 11:11 am

Si parlava di un birdfish mix per pasturazione prolungata in fiume e che partirà dalla primavera, ora la mia curiosità si è spostata sulle farine di volume o 50/50 come volete chiamarlo, la restante parte del mix per completezza sarà composta da pastoncini e farine di pesce..
Secondo voi qual è l'alternativa più azzeccata per questo caso particolare (quantitativi riferiti ad 1kg di mix secco):

1) 200g semolino precotto 150g f. di soya tostata micronizzata 100g germe di grano 100g precotto di mais;

2) 200g semolino precotto 200g f. di soya tostata micronizzata 100g precotto di mais 50g ttx;

certo sono finezze ma già che ci siamo.. Wink due soluzioni altamente digeribili, diciamo che da più parti sento dire che il germe di grano da una spinta in più per questo specifico utilizzo (pasturaz. a lungo termine) e principalmente in primavera e autunno, dite la vostra!

ciao a tutti belli e brutti (come diceva George Weah
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 11:33 am

Io posso dirti per certo che il glutine di mais nei fishmeal rende alla grande...sia per le porosità che crea, sia perchè fornisce aminoacidi complementari a quelli offerti dalle proteine del pesce...io la soia micro non la uso più perchè non ne vedo l'utilità(lega poco, possiede tanti grassi, proteine vegetali grezze difficili da digerire e non è attrattiva)...al massimo quella grossa per dare granulometria ma in questo caso preferisco la crusca(immediatamente espulsa e aiuta il transito intestinale facendo ca**re di brutto le carpe)...anche la farina di mais non riesco a capire a cosa serva in birdfish e fishmeal, esclusi i 50/50 puri, perchè ha caratteristiche simili al semolino, anzi lega peggio ed è meno digeribile in quanto gli amidi contenuti ci mettono più tempo a cuocersi rispetto al semolino che invece gelifica praticamente subito (cioè avviene una rottura più completa delle catene di carboidrati facilitando poi il lavoro degli enzimi intestinali), e non è attrattiva...preferisco che le carpe usino energia per digerire qualcosa che sia attrattivo e nutriente (come predigest e idrolizzati) piuttosto che usarla anche per il contorno(cioè il 50/50) che le porterà a sazietà più velocemente e basta...Al massimo posso capire il ttx perchè è tostato, dona sapore gradevole, crea porosità ed è digeribilissimo...questa la vedo una scelta migliore...piuttosto che lafarina di mais lo uso anche macinato in proporzioni di 100-150 g x kg in alcune palline...e funziona alla grande!
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 12:07 pm

Jacopo NST ha scritto:
Io posso dirti per certo che il glutine di mais nei fishmeal rende alla grande...sia per le porosità che crea, sia perchè fornisce aminoacidi complementari a quelli offerti dalle proteine del pesce...io la soia micro non la uso più perchè non ne vedo l'utilità(lega poco, possiede tanti grassi, proteine vegetali grezze difficili da digerire e non è attrattiva)...al massimo quella grossa per dare granulometria ma in questo caso preferisco la crusca(immediatamente espulsa e aiuta il transito intestinale facendo ca**re di brutto le carpe)...anche la farina di mais non riesco a capire a cosa serva in birdfish e fishmeal, esclusi i 50/50 puri, perchè ha caratteristiche simili al semolino, anzi lega peggio ed è meno digeribile in quanto gli amidi contenuti ci mettono più tempo a cuocersi rispetto al semolino che invece gelifica praticamente subito (cioè avviene una rottura più completa delle catene di carboidrati facilitando poi il lavoro degli enzimi intestinali), e non è attrattiva...preferisco che le carpe usino energia per digerire qualcosa che sia attrattivo e nutriente (come predigest e idrolizzati) piuttosto che usarla anche per il contorno(cioè il 50/50) che le porterà a sazietà più velocemente e basta...Al massimo posso capire il ttx perchè è tostato, dona sapore gradevole, crea porosità ed è digeribilissimo...questa la vedo una scelta migliore...piuttosto che lafarina di mais lo uso anche macinato in proporzioni di 100-150 g x kg in alcune palline...e funziona alla grande!

che professionalità jaky! condivido in pieno... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sciúbba
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.01.13

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 1:10 pm

Il 50/50 che uso io è: 250gr di soia(tostata e micronizzata),350gr di semolino(precotto),200gr di mais(ttx o fioccato rimacinato) e 200gr di latte in polvere.Come parte liquida aroma o olio essenziale,nhdc-fruttosio-melassa e in fine uno stimolatore(es.fegato liquido).Io difatti come 50/50 intendo un mix,non solo una parte del mix,e di fondamentale importanza è la parte liquida,perche prenderà il posto delle farine gustative!per le mie esperienze ho notato che in fiume è velocissimo a farsi riconoscere e ottimo per pescate di una giornata o di una notte,però non molto gradito sul lungo periodo.ho usato la stessa parte liquida per birdfood birdfish e 50/50 ma i risultati positivi sul lungo periodo li ho avuti grazie alle farine presenti nei birdfish e birdfood!colore rosso in tutti i mix,stesso diametro,pasturazione con tutti e 3 i mix per una stagione,stessa parte liquida e pescando negli stessi spot alternando i mix ho tratto le mie conclusioni,affrettate???
La crusca, voglio provarla anche io al posto della soia!!
Torna in alto Andare in basso
il matte
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
il matte


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : parma

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 1:58 pm

il mix 50/50(fatto da semolino-soia-latte-mais) è uno dei miei preferiti,lo uso da anni e NON mi ha mai tradito!lo uso in cave o laghi(sia acque pressate che non) per una pescata veloce.penso che la vera differenza questo mix la faccia con un ottima parte liquida!!
lo uso quasi sempre con aromatizzazioni fruttate o cremose e lo uso in combinazione con:aroma+palatant+nhdc
in versione fruttata aggiungo il carpix di sensas(farina fruttata usata per la pesca al colpo)oppure altre farine fruttate che si trovano nei negozi o supermercati,invece per quella cremosa aggiungo al mix il cioccolato in polvere+olio essenziale nocciola.
cmq posso dire per quello che ho provato che come mix si presta a tante personalizazioni(pesce e spezie comprese)!!!quelle che faccio io sono frutta e crema e a volte aggiungo del robinred che ho notato che ci sta molto bene e lo apprezzano parecchio.
è inoltre un mix che in acque "vergini"rende molto bene!!ed è apprezzato in tempo breve.
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 2:33 pm

io l'ho usato molto, sia come taglio che come mamma l'ha fatto pig
a ostellato in notte singola rendeva, in lago pure, in cava a pago(non mi fustigate, in gioventù si fanno errori) rendeva, sul Po ha reso, in altri fiumi ha fatto il suo lavoro... se dovessi andare in un posto alla cieca è facile che sceglierei di mettere sempre una canna così, nel breve periodo è micidiale. per il lungo termine non ho mai provato, ma leggendo ho visto che non vale la pena fare test anche io... Cool
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 3:47 pm

Ciccio devi fare pubblica ammenda per aver PRONUNCIATO l'impronunciabile: "CAVA A PAGO"...
Very Happy Very Happy Very Happy
CHIEDI SCUSA A TUTTI!!!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 4:32 pm

SCUSA A TUTTI, LA CAVA A PAGO è UN RICORDO DEL MIO PASSATO TORMENTATO, SONO STATO DEBOLE NEGLI ANNI PASSATI.

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face
Torna in alto Andare in basso
gobbonegg
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO



Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.01.13

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMar Gen 22, 2013 6:28 pm

Io personalmente non "sparerei" sulla soya.A differenza di semolino e mais non contiene amidi
Torna in alto Andare in basso
FruLLo_82
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
FruLLo_82


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 41
Località : Emilia Romagna

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:03 pm

il vero 50/50 è quello che dice matte...
è un mix povero si ma come meccanicità cosa vuoi mai funziona bene ... il lette reticola e i volumi sono proprio volumi e basta Laughing
la parte liquida di un 50 e 50 è certo fondamentale perchè l'attrazione la fa lei ... se no non attira na mazza anche se come minimo in un mix qualsiasi metterei SEMPRE un pò di pastoncino per me è legge! Rolling Eyes
il 50 e 50 ha un pregio a cui poche persone pensano , catturi nell'immediato proprio perchè in una meccanica del genere vi è un enorme trasporto di aroma, dolcificante, aminoacido, fruttosio , alchool o tutto quello che mettiamo nella parte liquida... non vi sono quasi farine che chiudono (passiamo sto termine va!) in pratica poi sarebbe meglio usare solo albume dell'uovo con il 50 e 50 è ancora meglio come emulsione liquida in acqua.
la sua velocità è del trasporto aromatico di certto. ed è poi il suo unico pregio!

lo ritengo valido anche se non lo uso, ma con un unico enorme difetto che ho riscontrato pescando con chi lo usa da anni... è efficace quando peschi dove ci sei solo tu...
se di fianco hai uno in pesca con una pallina più completa e tecnica prendi subito poi sparisci! Cool
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:56 pm

è la stessa cosa che capita tra me e il mio socio, lui palline semplici e poco costose, il meno possibile, io palline un po' meno semplici, ma non esageratamente elaborate. lui cattura subito, poi è capace di stare giorni prima di vedere altre partenze, io inizio qualche ora dopo ma vedo partenze regolari. ho una domanda, frullo, sei sicuro che l'albume sia emulsionante? a me sembrava che gli emulsionanti fossero nel tuorlo dell'uovo, magari mi sbaglio io.
Torna in alto Andare in basso
FruLLo_82
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
FruLLo_82


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 41
Località : Emilia Romagna

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 9:06 pm

occacchio... sai che mi fai venire il dubbio di sbagliarmi!!?!?!? vado a memoria ma sinceramente lessi roba sulle uova anni e anni fa! poi uso le uova e basta! tutte. ci guardo , spetta che leggo in rete se trovo qualcosa
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 9:14 pm

va be, era per dire... io uso sempre le uova intere, non faccio mai differenze, ritengo che la freschezza degli ingredienti sia d'obbligo.
Torna in alto Andare in basso
FruLLo_82
CARPISTA 1° LIVELLO
CARPISTA 1° LIVELLO
FruLLo_82


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 41
Località : Emilia Romagna

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeMer Gen 23, 2013 9:15 pm

Allora ho controllato, è verissimo hai ragione tu la lecitina è contenuta nella parte gialla dell'uovo quindi è il tuorlo che funziona come emulsionante per caratteristica fisica
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeGio Gen 24, 2013 6:55 pm

ottimo allora, così facciamo un bel lavoro di informazione per tutti i lettori! Smile
Torna in alto Andare in basso
danieleioz
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 37
Località : Fusignano

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeGio Feb 07, 2013 3:38 pm

Ciao ragazzi.. approposito di 50/50, voi come lo comporreste in un birdfood per la stagione invernale, diciamo la metà del mix?? in cui i restanti 500g (su kg di mix) saranno composti in gran parte da pastoncino (anche di grossa granulometria) e in generale da farine sleganti e assodato che il trittico (semolino soya mais) sarà presente nelle forme più digeribili possibile..?? farina di riso si o no? derivati del late si o no, quali e in quali quantità?
è il dilemma che mi assilla in questo momento e mi rivolgo.. sempre A VOI Wink
grazie
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitimeGio Feb 07, 2013 5:19 pm

Semola, soya micro, derivati del latte come lactalbumine e caseine in birdfood molto tecnici, solo latte in polvere per birdfood più spartani, infine puoi aggiungere mais fine o simili... Il 50/50 è molto polivalente, puoi inserire riso, glutine, velo di mais, germe di grano.... A seconda poi del tipo di mix che andrai a fare...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?   IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI? I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL 50/50 BASE QUANDO è EFFICACE, IN CHE DOSI?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quando il pesce magia basta una notte!!!
» Buon mix di base

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: