Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitimeLun Mar 26, 2012 2:37 am



Penso che il successo riscosso dalle montature rigide, sia da attribuire in primis al fattore innovativo che questo tipo di montaggi, inizialmente, in certe acque superpressate ha portato.
In effetti il nostro carpfishing ha vissuto i suoi primi anni in maniera assolutamente a senso unico, con trecce del tipo morbido.
Questa unidirezionalità ha fatto maturare concetti corretti riguardanti la rotazione dell'amo su proprio asse.
Jim Gibbinson ha inventato il LIne Aligner, uno dei stratagemmi più ingegnosi che il carpfishing possa avanzare, in questi ultimi anni.
Credo anche che il monopolio di questi concetti ha portato una sorta di prevedibilità, da parte del pesce, verso il funzionamento di questi terminali.
L'introduzione dei materiali rigidi ha portato sin dall'inizio una ventata di aria nuova, oltre che a una miriade di seri problemi, in parte risolti.
Le carpe sono cadute da subito facilmente al cospetto di materiali che di fatto, stravolgevano radicalmente i già ben conosciuti concetti.
Un materiale rigido, aspirato ed entrato nella cavità orale, sarà molto più difficile da espellere,proprio per la naturale rigidità insita nel materiale, inoltre la rigidità del nilon porta con se movenze che tendono a stravolgere le leggi fisiche alle quali eravamo abituati ed avremo in realtà un amo che basculerà in maniera del tutto imprevedibile.
Le carpe tendono a soffrire molto di questa imprevedibilità...E' per questo che questi materiali hanno molto successo.
Personalmente non amo gli stiff, in quanto ritengo che il tipo di allamata che ne risulta sia del tutto fortuita ed in certi casi (ripeto certi) inefficace. Eventualità per altro condivisa e della quale neppure le trecce morbide sono del tutto esenti, sia chiaro.
Spezzare la trave con punti di snodo è una pratica corretta, che ha il suo perchè, ma non mi trova per niente d'accodo in quanto non mi sono simpatiche giunture e complicanze che ritengo superflue al terminale.
Per anni ho usato materiali morbidissimi, capelli morbidissimi e ho sempre venerato il concetto di rotazione.
Devo ammettere che la strada che ho intrapreso merita di non essere abbandonata, anche se nelle ultime stagioni dove stò riscoprendo la pesca a lancio, mi stò trovando molto bene con i ricoperti, con i quali seguo le stesse linee di pensiero che si associano alla materia morbida.
Raramante non faccio uso del Line Aligner, raramente l'hair rig non è morbidissimo...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitimeLun Mar 26, 2012 3:08 pm

è un punto di vista che condivido, anche se devo dare atto che i materiali inguainati, capaci di sezioni morbide e rigide, svolgono davvero un ottimo lavoro. Anch'io nn credo nelle spezzature se non perfettamente eseguite. spesso però credo che un'allamata o una slamata non siano da attribuire solo ed esclusivamente al terminale, a volte si slama anche con il miglior (secondo noi) rig... quindi ripeto il mio modesto punto di vista: semplicità prima di tutto! inoltre le trecce morbide vanno benissimoe un classico line aligner è ciò che risolve al 90% tutte le soluzioni possibili. L'unico problema è in fase di lancio, ma ecco gli inguainati che ci risolvono molto il problema. Molto dipende da come si pesca, infatti se si cala possiamo usare senza preoccupazioni solo treccia mentre a lancio una prima sezione del terminale rigida è forse meglio...
Torna in alto Andare in basso
ARENA ANDREA
CARPISTA 2° LIVELLO
CARPISTA 2° LIVELLO
ARENA ANDREA


Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : forli

Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitimeGio Apr 12, 2012 5:26 pm

tengo a puntualizzare che le parole altrui si devono citare, tra virgolette, e si deve sempre mettere la fonte alla fine. Nonostante il titolo è sbagliato non farlo.
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitimeVen Apr 13, 2012 1:51 pm

madonna se sei puntiglioso geek geek geek
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitimeVen Apr 13, 2012 8:54 pm

il CONSIGLIO di andre è vero, ma un po esagerato... il titolo spiega chiaramente che è una citazione... quindi non servono artefici di vario genere...
alien alien alien alien
Torna in alto Andare in basso
Giacomo
CARPISTA 3° LIVELLO
CARPISTA 3° LIVELLO
Giacomo


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Em_r

Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitimeDom Nov 04, 2012 3:59 am

THAT'S god, ... AND THAT' S ALL FOLKS!
(all around)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi   Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Punto di vista di Stefano Forcolin su finali Morbidi e f. rigidi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» canale mortizza santo stefano lodigiano
» Terminali & Company, a cura di Marco (Ciccio) Barzanti. "stefano sassi" rig.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: