Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 si predica bene e si razzola male...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
enrigent
NEOFITA
NEOFITA
enrigent


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 38
Località : Castel Guelfo di Bologna

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMar Giu 14, 2011 1:05 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma non del carpfishing, ho letto molti articoli qui nel forum, sia di itinerari che di sessioni.
Sono sicuro che ognuno di noi si informi e conosca le regole di ogni posto in cui va a pesca, però consentitemi di dire una cosa.
Ho letto tanti commenti e discussioni che condannano laghi a pago e il fenomeno fly-carp (appoggio in pieno anche se non si può fare di tutta l'erba un fascio) e non solo su questo forum, però gli stessi che "riprendono" gli altri sono i primi che pubblicano video in cui si vede palesemente, per fare un esempio, il gommone in pesca a Ostellato.
Lo so che sono due paragoni che non ci stanno, che certe regole sono obsolete e "inutili" per chi come noi rilascia il pescato, ma è il concetto che mi preme: non si può giudicare gli altri quando siamo noi i primi a pescare fuori dalle regole, almeno teniamocelo per noi.
Oltre a dare un'informazione sbagliata (il gommone a Ostellato non si può usare!!) (quindi almeno facciamolo presente per chi magari dovesse venire a pescare), facciamo vedere che siamo i primi a non essere rispettosi della legge, quindi che credibilità possono avere i nostri commenti??
Se per caso mi sto sbagliando avvisatemi tranquillamente, ma sono sicuro al 99.9% che sia così.
Poi lo so che molti (ma molti molti molti moltissimi) lo usano a loro rischio e pericolo di prendere le multe, ma poi alla fine non c'è coerenza tra quello che si dice e che si fa.
Nonostante questo ho apprezzato molto i video del NST, sono posti che spesso batto e mi piace vedere anche come altri ragazzi li affrontano e la passione che ci accomuna.
Ciao a tutti
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMar Giu 14, 2011 2:38 pm

Ciao Enrico, ti devo correggere. A Ostellato il gommone non si potrebbe usare, in quanto il canale non è navigabile, ma le guardie non ti multano se lo usi perchè è tollerato nella tecnica del carpfishing. L'ho sempre usato e non ho mai avuto di questi problemi. Tant'è che tutti lo usano. Questo tema cmq, permettimi, non c'entra nulla col fenomeno delle carpe volanti, con il deturpamento del territorio e con le regole etiche della pesca sportiva. Tutto ciò non c'entra nulla con il rispetto della natura e dei pesci. L'utilizzo del gommone o di una quarta canna non impatta in alcuna di queste cose. Sono semplicemente rischi che ognuno decide di prendersi assumendosene le responsabilità. Ma di certo non è una questione di predicare bene e razzolare male. Molto spesso i regolamenti sono fatti da gente che non capisce un bel niente, perciò sono libero di oppormi. Allora trovami un carpista che rispetta i quantitativi di pasture consentite e tutte le altre mille regolamentazioni assurde in cui tutti noi e ripeto TUTTI NOI, siamo incappati. Nessuno è escluso. Io sono il primo che spesso vado contro le regole, ma quelle insensate e banali. L'unica cosa che è davvero importante è il rispetto del pesce e della natura. E quella fidati, non mi manca mai. Cosa conta non usare il gommone e poi lasciare i rifiuti in piazzola? Noi le carpe le amiamo, la natura la rispettiamo, ma, concedimi, LE CARPE LE VOGLIO CATTURARE. Perciò fanculo le regole imposte da chi non capisce quello che sto facendo, quando dovrebbe dire grazie che esiste qualcuno che con la sua passione contribuisce alla salvaguardia di tanti posti altrimenti abbandonati al degrado e allo sfacelo dell'inciviltà. Un tale diceva: solo chi ha testa si oppone alle regole ingiuste... spero di essermi spiegato. Qui non siamo dei santi o dei paladini della legge. Anzi, oggi giorno per fare carpfishing in libera devi essere un fuorilegge. Allora sai che ti dico? Sono un fuorilegge... Ma le carpe le lascio dove stanno, le curo, le rilascio e le rispetto.
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMar Giu 14, 2011 3:55 pm

Ciao Enrico e benvenuto sul forum!! Very Happy intanto quoto al 100% quello che ha scritto francesco...approposito del gommone vorrei mettere in chiaro che le guardie lo tollerano e quindi non si rischia nessuna multa...il gommone e' utile sia a noi che alle carpe...sai quante ne avrei lasciate con spezzoni infiniti di filo in bocca senza aver la possibilita' di disincastrarle dagli ostacoli senza la barca???soprattutto alla trava l'acqua e' bassissima e vicino a riva e' veramente sporco...ma se batti questi posti dovresti saperlo...quindi predicare bene e razzolare male secondo me non centra nulla con questo discorso...poi non si mette sullo stesso piano il fenomeno delle carpe volanti e un sciocchezza come il gommone( che tra l'altro salva le bocche delle carpe perche' non devi forzarle come uno scemo!!!) ah...io non sono un paladino della giustiza e neanche un moralizzatore...anzi...molte volte nella mia vita sono andato contro le regole...ovviamente regole che non pregiudicano il benessere comune o il rispetto e l'amore che provo per la natura...solo regole che secondo me sono inutili e vanno contro i miei principi di uguaglianza e rispetto verso il prossimo...e sono contento di essere cosi'!
Cmq io vado solo in libera e se c'e' qualcuno a cui piace vincere facile quello di certo non sono io perche' uso il gommone, altrimenti batterei posti come il laguna blu o tutte quelle pseudo-cave dove un bimbo stupido tiene in mano una 30 kg dopo aver pagato il biglietto d'ingresso come al cinema...con questo ti saluto sempre con rispetto verso il prossimo e la natura!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMar Giu 14, 2011 5:59 pm

sono d'accordo con enrico in parte, perchè ineffetti diamo quasi sempre il cattivo esempio...io ne sono ,l'esempio più lampante, infatti non mi erigo a statua del carpista perfetto, io lo dicop apertamente, io sono solo uno che va a pescare per il gusto di prendere un pesce e ridargli la libertà... non amo i termini specifici, odio chi pensa di essere la legge e soprattutto le cose inutili... come certe leggi e certe tattiche di pesca. non mi pronuncio oltre per non esporre tutto il mio pensiero perchè è inutile, le duscussioni impegnate non mi stanno troppo simpatiche...e poi io la penso in un modo e mi va bene come la pensano tutti...
Torna in alto Andare in basso
enrigent
NEOFITA
NEOFITA
enrigent


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 38
Località : Castel Guelfo di Bologna

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Giu 15, 2011 12:28 pm

Per Francesco: hai già detto tutto da solo, il fatto che sia tollerato, non significa che siamo in regola, il gommone non è che non si potrebbe, non si può uare. Poi mi sembra di essermi spiegato bene, non ho paragonato l'uso del gommone con le altre cose, era solo per fare esempi. Ho anke già scritto che lo so che certe regole pe noi sono assurde e obsolete, e sono il primo che qualche volta non le rispetta...però me lo tengo per me, non losbandiero ai 4 venti...inoltre, secondo te quindi se io rispetto le regole sono un coglione, mentre s non le rispetto sono più furbo, non sono nè un santo nè un paladino della legge, però cerco sempre di informarmi delle regole e per quanto possibile di rispettarle...Comunque se ragionassimo tutti così l'Italia diventerbbe un'anarchia...bello....
Per Jacopo: eppure mi sembrava di essermi spiegato bene nel primo messaggio, non ho paragonato le cose..non lo farei mai...li ho presi come esempi!!!AH l'anno scorso quando eri ad agosto alla trava sul canalino ero passato di lì col mio socio!!!dett questo non ti nascondo che, visto che l'hai tirata in ballo, a Laguna Blu ci sono stato. Ankio la pensavo come te, prima di andarci...ma questo è un altro discorso su cui mi trovi d'accordo solo al 50%. In ogni caso la pesca in libera è un'altra cosa...e mi trovi sempre lì..Wink

Quello che volevo dire, se peschiamo fuori dalle regole, io me lo terrei per me....tutto qui..poi ognuno e libero di fare come vuole, sempre nel rispetto degli altri, però se un giorno trovi una guardia sronza che ti fa la multa, non ci lamentiamo
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Giu 15, 2011 12:49 pm

Ma infatti nessuno si lamenta e ti ripeto che le guardie stesse mi hanno detto che è tollerato, quindi sono anche a posto... enrico, in ogni caso il gommone è tollerato e tutti lo usano. Dai non rompiamo le scatole su queste moralizzazioni inutili. Io a pesca faccio come meglio credo, assumendomene le responsabilità. Rispetto il pesce e la natura, questa è l'unica cosa che mi frega. Del resto non ti sto dicendo: pesca come faccio io. Te devi solo limitarti a non fare il moralizzatore specialmente quando dici "Ho anke già scritto che lo so che certe regole per noi sono assurde e obsolete, e sono il primo che qualche volta non le rispetta..." Allora se sei il primo che non le rispetta devi venire a farmi la predica a me?? Sta cosa non ha senso!!! Perchè ho delle foto in cui si vede il gommone? Ma in qualsiasi rivista apri, vedi foto in cui non c'è tutto a posto (video compresi) tipo quarte canne, mille kili di esche ecc... Boh per me non ha senso quello che dici... RIPETO NON STO MICA DICENDO CHE DEVI PESCARE COME ME, MA SCAGLI LA PIETRA CHI è SENZA PECCATO...
e poi, che non passi il concetto che sono un'illegale, cerco sempre nei limiti del possibile di rispettare i regolamenti ma se certe cose sono borderline, tipo il gommone a ostellato, le pratico... tutto qui..
Torna in alto Andare in basso
enrigent
NEOFITA
NEOFITA
enrigent


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 38
Località : Castel Guelfo di Bologna

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Giu 15, 2011 1:10 pm

Non voglio fare la morale a nessuno, te fai come meglio credi e il mio messaggio non era rivolto a te, solo ti ho risposto visto che avevi cmmentato.
Il discorso che volevo far capire dall'inizio è che se un ragazzino ti viene a chiedere se può usare il gommone te cosa gli dici? no però è tollerato??..poi magari torna a casa con una bella multa...Per il gommone fate come vi pare..sinceramente non mi interessa..mi preme di più vedere sui forum e nei video le cose come stanno, perchè dobbiamo pubblicare le regole..tutto qui...il gommone è un esempio..ma come qualcun altro ha detto si può parlare di quarta canna, kg di pastura, zone ripopolamento ecc....guardiamo la visione generale...non il singolo caso.
Ah per Marco Barzanti!!!ho visto che hai scritto qualcosa sul CER, stai attento che molte zone dove il canale si infossa e forma una sotterranea sono zone ripopolamento e frega, lo so che sono quelle con più riferimenti, ma credo che se ti vedono scatti addirittura il sequestro della roba, però non lo so con esattezza, se ne hai bisogno ti passo il piano ittico della provincia di Bolongna dove sono specificate le zone.
Ciao Enrico
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Giu 15, 2011 1:20 pm

Al ragazzino gli dico semplicemente la verità: che il canale non è navigabile ma che le guardie sul discorso gommone tollerano... non gli dico certo non si può e poi mi faccio vedere che lo uso... la verità è che è tollerato, questa conferma l'ho avuta in sede di controllo sia dalla forestale, che dalla provinciale, che dalle guardie ausiliarie ecozoofile volontari... quindi che altro devo aggiungere???
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Giu 15, 2011 1:22 pm

Posso immaginare che al laguna non sia così facile ma l'ho preso come esempio di lago a pago dove per poterci andare devi prenotare un'anno prima, non puoi studiartelo in pace se non ci stai almeno 5 giorni(e pagheresti una follia!), non puoi pasturare preventivamente, insomma per me questo non è CF!
Vero che è così anche in molti laghi liberi che ho affrontato(essendo molto lontani da casa di certo non ci vado a psaturare prima!) ma almeno mi danno la possibilità di andare col gommone e l'eco a studiarmi in prima persona il fondale...o hai il barchino con l'eco(ma non spenderò mai 1000 euro per comprarlo!) o senò ti affidi al plumbing ma non è la stessa cosa...
cmq mi piace anche affrontare pescate al lancio, in passato le ritenevo molto più complicate di quelle con l'uso di gommone ed eco, ma col tempo devo dire che non è vero...trovarsi a 300 m in mezzo ad un lago enorme e avere come solo mezzo di "orientamento" l'eco è assai complicato ma dannatamente più divertente Twisted Evil poi giustamente uno fà quello che preferisce e io sono assolutamente d'accordo...sempre che questo comporti rispetto per tutto e tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Giu 15, 2011 2:10 pm

lo conosco benissimo il CER!!! e so altrettanto bene che non si potrebbe pescare vicino alle grate e ai posti dove il canale si infossa sotto terra... più che altro perchè è vietato starci vicino, non zone di frega o ripopolamento, bisogna stare a 50 metri da ogni ostacolo, per questo io mi posiziono sempre lontano da essi, ovviamente ci pescovicino, ma con l'accorgimento dei backlead per evitare di dare l'impressione di pescarci vicino, a meno che non mi parta un pesce mentrec'è la polizia provinciale... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
COMUNQUE è sempre meglio evitare di andare a pescare in zone di divieto(dove ci sono cartelli visibili) perchè lì non puoi nemmeno fare il finto tonto...e ne parlo perchè io abito vicino a dei posti magnifici che possono essere una descrizione perfetta di quello che ho detto prima...
Torna in alto Andare in basso
danilo fuochi
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 49
Località : forlì

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMar Nov 08, 2011 11:14 pm

Scusate l'intrusione, ai fini di legge la parola tollerato NON esiste, o è vietato o non è vietato, es. al m.doglio prima che cedesse la diga era tollerato anche se esiste una normativa europea che vieta la navigazione su quasi tutto il territorio nazionale (escluso pesca di professione) infatti la rimessa di barche a vela è abusiva, ostellato come il m.doglio e altri luoghi è sotto legida di vari comuni e ognuno di essi agisce indipendetemente, son d'accordo pienamente sul dire la verità e il prendersi le proprie responsabilità, e poi non vedo che danno possa dare la barca visto che tanti ciambellari a spinning fanno quello che vogliono senza essere mai toccati (danno pure fastidio), grazie.
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitimeMer Nov 09, 2011 8:20 am

pienamente d'accordo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





si predica bene e si razzola male... Empty
MessaggioTitolo: Re: si predica bene e si razzola male...   si predica bene e si razzola male... I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
si predica bene e si razzola male...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: REPORT SESSIONI-
Vai verso: