Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 method fishing!!!!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

method fishing!!!!! Empty
MessaggioTitolo: method fishing!!!!!   method fishing!!!!! I_icon_minitimeMer Dic 01, 2010 1:26 am

Tecnica forse sottovalutata dai più, sopravvalutata da alcuni e praticata da pochi, a differenza di quello che pensano molti il method mix NON è assolutamente un mix per boilies, se mai un'evoluzione/ritorno al passato della polenta, infatti deve restare molto aderente al piombo ma disgregarsi molto in fretta e a strati, infatti non servono le caratteristiche di permeabilità o leganti tipici di un boilie mix, solitamente quello che cerchiamo in una boilie è che essa ceda gradatamente l'aroma all'acqua, senza perdere del tutto la sua consistenza iniziale... invece nel method mix l'effetto deve essere il contrario, la palla di "pastura" deve sciogliersi dall'esterno verso l'interno, gradualmente ma velocemente, ineffetti essa non deve sciogliersi tutta nello stesso momento(come le boilies) ma rilasciare particelle in soluzione restando "dura" all'interno... per fare questo ci avvaleremo di microparticelle molto solubili e altre leganti... ma ora bando alle ciance e parliamo del rig e dalla montatura:

in primo luogo il method feeder è stato sempre impiegato dai carpisti inglesi in acque correnti, e anche per le pescate invernali o di brevissima durata, in modo da avere una pasturazione concentrata e piuttosto lunga(nel seppur breve periodo) attorno a un innesco molto vicino al piombo camuffato ad arte dalla pastura. Il primo metodo è quello del feeder inlineossia un piombo dalla conformazione tipica a piatto con fili metallici a spirale attorno ad esso costruito in modo molto artigianale dai vecchi carpisti convertiti a questa pesca dalla polenta, come sull'amo la molla nel piombo trattiene l'impasto durante il lancio e durante la permanenza in acqua. i moderni piombi da method sono più funzionali alla trattenuta della posizione in acqua e a mantenere l'impasto per un breve periodo. Questo vuol dire che il nostro piombo avrà la forma di un'impalcatura dalle forme evolute in piombo(o altro metallo pesante) o plastica, con un piombo al centro o su una delle "ali". solitamente non supera i 70/80g di peso e non è molto adatto al lancio, siccome assumerà una forma sferica e il peso sarà poco concentrato. il terminale in questo caso sarà molto corto, nell'ordine di 5-15cm massimo, in modo da avere l'esca molto vicina alla pastura, l'amo dovrà essere di dimensioni contenute come l'esca, che in genere sarà un omino di neve o una boilie molto potente, carica, e anche costosa se volete(ne userete pochissime), è consigliabile anche usare pellet o luncheon meat, per velocizzare ulteriormente l'azione di pesca. In acque particolarmente fredde o in presenza di alghe possiamo usare una pop up fluo con un mini D-rig in fluorocarbon o anche in treccia, in questo caso non serve il piombino per bilanciarema ci aiuterà lo stesso method feeder, che fungerà da zavorra camouflage per la nostra insidia. saranno suficienti 5-6cm di terminale per una corretta presentazione.
method fishing!!!!! Dscn0213
method fishing!!!!! Dscn0214
method fishing!!!!! Dscn0215
il secondo tipo di method è quello evoluto da fox, il method per bolt rig, una zavorra chiamata "paste bomb" ovvero bomba per pastella, fatto in modo simile al precedente, ma realizzato completamente in piombo, dalla forma snella e più adatto al lancio, raggiunge anche il peso di 100g, quindi adatto a pesca a più lunga distanza e in ordine di trattenuta sul fondo diventa migliore anche in acque correnti. in questo caso sconsiglio l'utilizzo del rig pop up, e consiglio di allungare leggermente i rig per le presentazioni affondanti. da 10 a 18cm.
method fishing!!!!! Dscn0216
method fishing!!!!! Dscn0217
vi è inoltre una terza presentazione che si può utilizzare con il method feeder... il chod rig a ridosso del piombo.sembra un suicidio, ma funziona alla grande.
method fishing!!!!! Dscn0218
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

method fishing!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: method fishing!!!!!   method fishing!!!!! I_icon_minitimeMer Dic 01, 2010 10:39 am

Ottimo... direi che è un buonissimo "metodo" di pesca ( Very Happy ) quando si ha poco tempo o quando si deve prendere in fretta e a tutti i costi... molti snobbano questo tipo di presentzioni, ma in fondo quante carpone hanno preso i nostri nonni con la semplice polenta?? noi potremmo fare altrettanto... l'importante è chiappare!!!
Torna in alto Andare in basso
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

method fishing!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: method fishing!!!!!   method fishing!!!!! I_icon_minitimeMer Dic 01, 2010 12:53 pm

Ottimo articolo sviluppato molto bene!!
Ci sono quei periodi in cui non si riesce a fare le notti per un motivo o per un altro e allora ci serve rapidità e precisione e questo metodo le possiede ambedue...sicuramente la selezione del pesce viene a mancare nella stagione calda(cmq già impossibile!!) ma in quella fredda lo vedo molto bene!
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

method fishing!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: method fishing!!!!!   method fishing!!!!! I_icon_minitimeMer Dic 01, 2010 5:33 pm

esatto, la selezione è quasi impossibile usando la tecnica del method fishing, ma vi assicuro che con carpe diffidenti o abituate a ricevere polenta e non boilies fa la differenza, in inverno e primavera(la prima parte della primavera) è assolutamente infallibile. quando le carpe sono alla ricerca di una fonte di alimento digeribile e abbondante, ma non sono facilmente attratte dal solo odore delle boilies, il method sparge pezzi di pastura che vengono più facilmente captati e intercettati dalle carpe in acque scure o molto fredde. nella sezione self made troverete il mio articolo sul method mix e le farine da usare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





method fishing!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: method fishing!!!!!   method fishing!!!!! I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
method fishing!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» method mix: farine e mix artigianali.
» carp fishing uno stile di vita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: TERMINALI & NODI-
Vai verso: