Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Canal Bianco

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeDom Nov 07, 2010 12:00 pm

Info Generali:
Il Tartaro-Canalbianco-Po di Levante è un fiume dell'Italia nordorientale che sbocca nel mare Adriatico fra l'Adige ed il Po.
È uno dei pochi fiumi italiani che nasce in pianura da risorgive assieme ai suoi affluenti. Il tratto iniziale, della lunghezza 52 km, è naturale e prende il nome di "Tartaro". Esso è connesso, a monte, attraverso il nodo idraulico di Governolo, al sistema dei laghi di Mantova. Si estende tra le sorgenti e la conca di Torretta Veneta. Da tale località entra in provincia di Rovigo che attraversa longitudinalmente per la sua intera lunghezza. Il tratto intermedio è costituito da un canale artificiale che prende il nome di "Canalbianco" o canal "Bianco" fino alla conca di Volta Grimana ed è lungo 78 km. Il tratto finale è stato ricavato da un antico ramo deltizio del fiume Po e prende infatti il nome di "Po di Levante". Esso ha una lunghezza fino alla foce di 17 km. La lunghezza totale del fiume dalle sorgenti al mare è di 147 km.
Per ragioni storiche, qualcuno (in particolare la popolazione locale) chiama ancora "Tartaro" anche il tratto che va da Torretta a Canda, della lunghezza di 18 km, oggetto della sistemazione più recente.
Il fiume è navigabile per 113 km, dalla confluenza del canale Fissero, con il quale costituisce l'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco o "Mantova-mare", fino alla foce in Adriatico. Si collega inoltre alla linea navigabile "Po-Brondolo" che dalla laguna di Chioggia permette di raggiungere Venezia. Sbocca nel mare Adriatico in località Porto Levante del comune di Porto Viro, all'altezza dell'isola di Albarella.

Lunghezza: 147 km
Portata media: 218,40 [1] m³/s
Bacino idrografico: 2 885 km²
Altitudine della sorgente: 47 m s.l.m.
Nasce: Povegliano Veronese
Sfocia: Mare Adriatico presso Porto Levante
Provincie attraversate: Provincia di Verona, Provincia di Mantova, Provincia di Rovigo

La nostra esperienza di due notti ha avuto luogo nel mantovano, precisamente a Formigosa, poco a valle dello slargo di Porto Valdaro.

Canal Bianco Formig10

Nei giorni antecedenti alla partenza raccogliamo più informazioni possibili sul tipo di esca da adottare e di come pescare in un ambiente nuovo e assai ostico che presenta sponde in cemento e un fondo piatto che rimane costante sui 2 m d'acqua.
Prepariamo un mix birdfish con estratti naturali di origine animale aromatizzato con un misto di fruttati. Per essere più sicuri ne prepariamo di 3 diametri, 14, 18, 24. Naturalmente non facciamo mancare almeno 40 kg di mais fermentato.
Una volta sul luogo decidiamo di provare presentazioni differenti, singola affondante del 24 ,omini di neve di diverse misure, boiles pop up e granaglie.
Il primo giorno ci fà visita soltanto una piccolissima specchi caduta su un trenino di mais bilanciato sotto lo scalino proprio sotto il pod. Nella notte una partenza ci sveglia e sulla canna di Andrea con innescato un omino di neve 24/18 posta sotto lo scalino della sponda opposta, si presenta una bella panciuta regina del Canal Bianco.
Da registrare ci sono altre 4 carpe di media taglia cadute tutte quante su omino di neve di diverse misure, sia con pop up fruttate che pesciate e una che mi ha tranciato il finale Evil or Very Mad
Le carpe hanno una morfologia splendida...non troppo grandi ma con pance veramente giganti, segno che di mangiare ne hanno tanto!
Dalle info che avevamo e che ci sono state date sul luogo si prospettava un bel cappotto generale ma fortunatamente così non è stato...
E' un posto particolare e molto impegnativo ma quando senti il segnalatore suonare è un'emozione grandissima perchè vuol dire aver vinto la sfida!!

Canal Bianco Dscn4410

Canal Bianco Dscn4412

Canal Bianco Dscn4410
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeDom Nov 07, 2010 1:30 pm

Bella pescata... l'anno prossimo ci voglio tornare ma dall'altra parte dritto verso lo slargo (come avremmo dovuto metterci)... credo che possa riservare belle sorprese... Smile l'unica cosa è beccare le condizioni ideali...
Torna in alto Andare in basso
roberto saltini
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 59
Località : modena

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeMer Dic 29, 2010 7:13 pm

come ho anticipato nella presentazione,sono a discutere con voi di questo itinerario ,infatti sono tornato ora da una visione di uno spot sul canal bianco,zona di ostiglia di mantova , devo ero sincero non mi ha mai attirato molto questo canale forse per le sponde cementate,ma sono rimasto affascinato da un vecchio articolo di Mantovani e piacevolmente sorpreso oggi nel vedere questo tratto di canale con sponde in terra anziche' cemento.Visto che avete gia' fatto una sessione anche se in una zona molto piu' a monte vorrei descrivere come ho intenzione di impostare questa zona, e se ritenete che possa sbagliare qualcosa sarei felice di essere corretto.oggi come ho detto sopra ho visionato il posto, si tratta di un piccolo slargo adibito a ormeggio per natanti in transito , un discreto rigiro d'acqua e questo mi rende un po' piu' fiducioso di provare visto le ferie della settimana prossima,la zona sembra gia' ben frequentata ,visto l'inmancabile immondizia lasciata sulle sponde dai soliti incivili.Per quanto riguada le esche e la pasturazione ho gia' pronte un po' di bird-fish del 18 speziate e granaglie miste mais,canapa,tiger e per me inmancabile frolic che in questa stagione e' favoloso come attrazione,non ho la pretesa di vedere subito catture ma la fiducia di curare il posto per un buon periodo vista la discreta vicinanza. Aspettando critiche e consigli un saluto cordiale a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeMer Dic 29, 2010 8:13 pm

come primo approccio mi sembra più che adatto, però mi lascia un po' perplesso il fatto delle granaglie. sono io il primo a suggerirle come integratore nelle pasture, ma d'inveno sono sempre riluttante a usarle, se non microtiger e canapa(il mais è universale Smile ) comunque ti suggerisco di non esagerare anche e soprattutto nella pasturazione durante la pesca, nonostante ci siano altri pescatori ti suggerisco di fare un paio di pasturazioni preventive con qualche pugno di palline in mezzo a un buon kiletto di pellet e granaglie, il frolic è un po' grasso ma attira di brutto, in conclusione un solo consiglio: quando sei in pesca sii parsimonioso e usa soprattutto retine e sacchetti solubili per avere l'esca in mezzo a una nuvola attrattiva. se cali con barca o barchino ti consiglio di usare un method mix da mescolare in parti uguali con pellet e granaglie, lasciando che queste ultime lo bagnino con la loro acqua "saporita" e cerca di non esagerare come sempre. infine la palla di method deve essere molto disgregante, e disfarsi molto velocemente. prova omini di neve con boilies pop up molto dolci o fruttate in combinazione a boilies spezie-pesce, spesso il contrasto di sapore attrae la carpa svogliata.
Torna in alto Andare in basso
roberto saltini
NEOFITA
NEOFITA



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 59
Località : modena

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeGio Dic 30, 2010 12:34 pm

Grazie dei consigli Marco ,non e' mia abitudine esagerare ,anche se il mio socio non la pensa cosi', ma di solito di circa 4-5 kg per sessione di misto tra grnaglie , bioles e pellets, una buona meta' torna a casa con noi dopo una pescata di mezza gionata .
Di solito ,dopo aver pasturato un paio di volte prima di pescare ,prima di calare rinfesco la pastura nell'area di pesca e come mi suggerisci tu tendo a rinfrescare con nastro o sacchetto pva ogni volta che ricalo le canne.pero' non sono propenso ad utilizare pellets in questo periodo,corregimi se sbaglio ,ma essendo ricchi di olii non tendono ad indurire e quindi a perdere di attrativa considerando le basse temperature Question
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeGio Dic 30, 2010 3:15 pm

i pellet sono un alimento sempre ben corrisposto dai pesci, tant'è che in allevamento vengono nutriti quasi esclusivamente con quelli. usa quelli specifici per carpa, meno grassi e più ricchi di fibre vegetali, se non addirittura alla frutta, quindi esclusivamente vegetali. anche un mix tra quelli al pesce e quelli vegetali è un ottima scelta. ovviamente non sono un'attrazione da selezione ma per dare qualche sforbiciata ogni tanto non fanno di certo male. Cmq i pellet si sciolgono anche in acqua fredda, il processo è sicuramente rallentato, ma si sciolgono cmq entro brevi tempi....
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitimeDom Gen 02, 2011 2:28 pm

se vuoi una certezza per l'inverno ti consiglio i pellet al CSL di fishcon e quelli glm di carpzone, anche quelli 4 season red di raptor sono buoni perchè contengono molte spezie e sono altamente digeribili e accettati dalle carpe. In aggiunta puoi anche sbriciolarli e metterli nel sacchetto, soprattutto quelli di grosso diametro al csl e all'halibut.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Canal Bianco Empty
MessaggioTitolo: Re: Canal Bianco   Canal Bianco I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Canal Bianco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: ITINERARI-
Vai verso: