Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mix autunno..

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 10:41 am

questo fine settimana andrò in un laghetto vicino a casa con un mix che avevo sempre pensato di farlo e che ora finalmente ho creato...ditemi che ne pensate e se aggiungere o togliere qualcs...grazie in anticipo !! Laughing Laughing


300 semolino (micronizzato)
250 mais
200 soya
120 past. giallo
30 latte
25 aglio
25 menta
50 biscotto


in aggiunta 15 gr semi di canapa (tritati) niger e semi misti

parte liquida :

2 ml sweetnear starbait
6 ml scopex

ho intenzione di pasturare per 2-3 giorni con una manciata di boiles nel mio spot tanto li le boiles le conoscono benissimo Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 12:30 pm

bene se le boilies già le conoscono è già un buon punto di partenza... la boilies è sicuramente veloce, e così come l'hai scritta dovrebbe andare bene, non ti consiglio nessuna modifica perchè è giusto che provi la tua personale ricetta. Se ci sono amur nel laghetto può essere che potrai incocciarne uno con quel ipo di pallina prevalentemente vegetale, e poi impazziscono per l'aglio e menta. personalmente credo che un po'di pesciato e un po' di spezie non debbano mancare quasi mai, ma andremmo solo a complicare le cose e tutto dipende anche da cosa cerchi e da quanto tempo ci stai a pesca. Quella che hai proposto è di sicuro una pallina allround valida in molte situazioni, semplice e di certo catturante. L'unica cosa: non vedo aminoacidi!!! sembrano inutili ma sono fondamentali!!! mettici almeno 15 ml di NUTRAMINO che secondo me si sposa bene con l'esca che hai progettato e coi gusti cremosi, renderai così più viva l'esca e la completerai da un punto di vista nutrizionale. fammi sapere!!! ciao e in bocca alla carpa, io parto stasera e torno sabato... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 1:01 pm

grazie per i suggerimenti..si in effetti non ho intenzione di fare una sessione lunga ma piuttosto tenere almeno uno spot dove passare una mezza giornata e perchè no magari vedere qualche carpa..voglio solo far conoscere le mie palline tanto in quel laghetto ho speso parecchi anni a capire come e dove gira il pesce per cui diciamo che andrò a pasturare in casa loro Surprised nella speranza che con l'acqua un pò più fredda si siano tranquillizzate le piccole e magari avere la fortuna di vederne una carina..in casa ho del Minamino della big fish potrei usare quello ? allora in bocca alla carpa pure a te Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 04, 2010 1:56 pm

va benissimo anche quello... il minamino è piuttosto polivalente, va bene con tutto!! mentre il nutramino è meglio abbinarlo con aromi cremosi e/o con base fegato; il marine amino sui fishmeal o sui birdfish con un accento sul pesce; il multimino e il minoamino possono essere usati un po' dappertutto perchè sono aminoacidi e basta... ottimi coi fruttati puri e con boilies in cui si è deciso un accento particolare e non si vuole influenzarlo... Ovviamente nulla ti vieta di mettere quello che ti pare nel mix che ti pare, il mio è solo un personale parere... Wink
P.S: voglio sapere com'è andata poi!!! mi raccomando... Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMar Nov 09, 2010 5:22 pm

Ciao francesco Very Happy domenica sono andato a pescare dalle 9 alle 4...e ho visto cinque partenze !! tutte piccole la più bella era sui sei chili ma cmq una gran bella soddisfazone Wink spero che anche per te sia stata positiva !! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMar Nov 09, 2010 8:15 pm

è sempre positivo! anche una sola partenza, magari se fossero state grosse... va be'...
Torna in alto Andare in basso
Vito De Mattia
NEOFITA
NEOFITA
Vito De Mattia


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.10.10
Località : Reggio Emilia

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMar Nov 09, 2010 8:33 pm

Sicuramente un ottima ricetta semplice e catturante nelle corte sessioni di pasturazione, ove può garantire una discreta percantuale di partenze, se su tale spot avviene una pasturazione di solo questo tipo di esca.

Ma proviamo a fare qualche raggionamento insieme, se vi và e proviamo a sviluppare questo mix per renderlo produttivo nel tempo, pensando che magari nelle vicinanze ci sia qualche altro appassionato che effettua una pasturazione con un esca simile o addirittura con qualche ingrediente in più.

Allora io ho lanciato la mia proposta adesso aspetto i vostri sugerimenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.probaitsline.com
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMar Nov 09, 2010 9:19 pm

io propongo una soluzione un po' ovvia, la farina di gamberetti al posto dei biscotti... poi proverei a diminuire un po' i vari componenti leganti tipo semolino micronizzato a 250g, mais a 200g e soya tostata a 170, poi metterei una farina di pesce o fegato, o pollo, ovviamente mi regolerei in modo da non esagerare per non alzare troppo il costo, tipo:

250 semolino micronizzato
200 farina di mais(100g ttx 100g velo)
170 farina di soya tostata
120 pastoncino giallo
30g latte in polvere
25g aglio in polvere
25g menta in polvere
50g farina di gamberetti*
70g farina di pollo*
60g farina di fegato-farina di pesce predigerita*

parte liquida:
4 ml scopex
2ml squid
5 gocce olio essenziale all'arancia
10ml liver extract liquido(carp-zone)
10ml red carophille liquid extract(carp-zone)
Torna in alto Andare in basso
Vito De Mattia
NEOFITA
NEOFITA
Vito De Mattia


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.10.10
Località : Reggio Emilia

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMer Nov 10, 2010 3:06 pm

Ottima e se volessimo eluminare i cereali?
Torna in alto Andare in basso
http://www.probaitsline.com
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMer Nov 10, 2010 4:39 pm

Si in realtà questo mix è nato solo per una curiosità ma visto che da buoni risultati penso che sia utile lavorarci un pò su per renderlo migliore.. Potrei aggiungere un 30 krill e 70 aringa che ne pensate ? potrei togliere il biscotto a questo punto e provare con della crusca ?? xò ho visto che preferiscono una pallina più cremosa che pesciosa...ho pescato con una canna al pesce con palline che mi avevano già dato risultati proprio li xò neanke un bip.....però una prova la si può fare !! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeMer Nov 10, 2010 8:28 pm

Ciao Enrico... wow, che bella discussione in cui ognuno dice la propria in modo propositivo... MI PIACE!! Very Happy Very Happy
Allora la mia pescata tutto sommato non è andata malissimo: abbiamo avuto 9 partenze in tre e abbiamo catturato una 11kg come punta massima. Per quanto riguarda la tua ricetta io la evolverei così:

Mix:
250 birdfood tropical
50 tuttix
200 semola
130 soya micro
25 aglio
25 menta
100 farina di calamaro
25 squid idro
50 caseina acida
20 pepe nero

Liquidi:
30 ml Multimino
8-9 uova
3ml scopex
2ml cream cajouser
2ml sweetner

dato che il pesce non funziona come dici, io proporrei il calamaro che è molto delicato e digeribile come parte proteica da aggiungere al mix... per il resto anche un aroma fruttato lo puoi provare, in questo caso ho scelto la fragola che ben si sposa con il tuttix o se preferisci puoi usare il carpix...


Ultima modifica di Francesco-NST il Gio Nov 11, 2010 10:08 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 11, 2010 10:03 am

ok caro francesco, e poi dici a me di non esagerare di spezie? ahahahah.... ottimo mix cmq, mi pare di aver capito che il pesce ci piace in tutti i mix... ahahahaha!!!! Twisted Evil Twisted Evil
comunque io ho proposto un mix abbastanza alternativo e improntato su farine non sempre usate da tutti, è un mix che userei in lago-cava, per avere una marcia in più sugli altri carpisti, poi la parte aromatica può essere cambiata, tranquillamente, il krill è molto attrattivo, ma lo assocerei ad un predigest fishmeal, così aumentiamo le proteine e possiamo pasturare un po' a più lungo termine, la crusca la uso poco ultimamente, l'ho sostituita con i fiocchi d'avena macinati, rendono meglio... a questo punto se l'aromatizzazione pesciata non gli piace prova a fare 4ml scopex + 3ml mandarino + 1ml miele(quello di big fish è super coprente, meglio usarne poco)
Torna in alto Andare in basso
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 11, 2010 9:45 pm

Allora proverò intanto ad aggiungere un pò di krill e poi proverei con un idrolizzato al calamaro, non lo ho mai provato, spero che non abbia costi eccessivi !! così aggiungo un pò di farine nutrienti....poi.... il tuttix ?? ho sentito il carpix e il fruttix ma il tuttix mai sentito...sarebbe un mix di frutti tipo carpix ?? Laughing intanto voglio aggiungere solo un paio di farine al mix per vedere come lavora solo con 1-2 elementi in più ( mi piacerebbe provare i vostri mix ma devo andare a comprarmi parecchie farine Razz Mad )

Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 11, 2010 10:02 pm

ah, lo so... io ormai a casa ho un negozio di farine... dovrei avere 10kg di ogni elemento base e 5kg di tutti gli additivi... anche se ultimamente uso quasi solo mix 50/50 o fishmeal predigeriti... oppure birdfood molto speziati... e quindi ho mille farine che non uso purtroppo...fortuna che ho messo tutto sotto vuoto...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeGio Nov 11, 2010 10:46 pm

si il tuttix è un altro additivo per pasture tipo carpix ma che sa di tuttifrutti... si credo che sia il fruttix, lo chiamano anche così credo... cmq non ti preocc, fa con calma e fa tutti gli esperimenti che ti servono. L'idrolizzato di calamaro ti consiglio quello di carpzone, cmq non ha costi eccessivi: 100 grammi costa circa 12 euro, d'altronde è un idrolizzato e non costa proprio poco... diciamo che costa un po meno rispetto al GLM o al mussel idro...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 34
Località : Imola

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeVen Nov 12, 2010 1:51 am

aggiorno il cammo... l'idrolizzato di calamaro è stato abbassato di prezzo, costa 10 euro adesso... 12 glm(non idro ma predigest) 14 krill idro, 12 cozza e gambero, etc... prezzi di carp zone che fa il mio amico buzzetti del negozio Nokill a toscanella.
Torna in alto Andare in basso
enrico91
NEOFITA
NEOFITA
enrico91


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 33
Località : Rovigo

mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitimeDom Nov 14, 2010 3:52 pm

ok ora è tutto chiaro...grazie per i consigli vi farò sapere cm andrà la prossima volta !! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mix autunno.. Empty
MessaggioTitolo: Re: mix autunno..   mix autunno.. I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mix autunno..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BUON AUTUNNO A TUTTI
» mix invernali... versione ciccio 1.0 (inverno e autunno 2010)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: SELF MADE : CHE PASSIONE!-
Vai verso: