Tecnical Carpfishing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CARPFISHING IN ACQUE LIBERE
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ostellato d'inverno.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeGio Feb 03, 2011 7:29 pm

Ciao ragazzi, a breve dovrei andare a fare una sessione di 5 giorni nel canale di ostellato e vorrei qualche consiglio su come affrontarlo in questo periodo, siccome ci sono sempre andato in estate e quindi non so bene come comportarmi.... Ringrazio in anticipo per le risposte Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeGio Feb 03, 2011 7:40 pm

recentemente dei miei amici hanno trovato il canale un solo pezzo di ghiaccio... la notte arriva a -7, -8... per me lascia stare, molte zone sono chiuse, la maggior parte delle piazzole è inarrivabile di sti periodi, e dal fango che c'è nn ne esci con la macchina... se proprio vuoi andare cerca un periodo con le temperature almeno superiori allo zero, cerca un posto facilmente arrivabile e non ti inoltrare nella campagna se no veramente... resti li e non ne esci... ti tocca pure dare 100 euro a un contadino che ti deve tirare fuori col trattore... prova al ponte di ostellato, vicino alla fabbrica di pomodori, li sotto ci si arriva bene dalla strada ed è forse uno dei pochi posti davvero approcciabili.. per il resto punta su palline veloci alle spezie e conta che l'acqua è ferma, relativamente bassa e molto fredda... in bocca al lupo, anzi ALLA CARPA!!!
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeGio Feb 03, 2011 7:50 pm

Francesco-NST ha scritto:
recentemente dei miei amici hanno trovato il canale un solo pezzo di ghiaccio... la notte arriva a -7, -8... per me lascia stare, molte zone sono chiuse, la maggior parte delle piazzole è inarrivabile di sti periodi, e dal fango che c'è nn ne esci con la macchina... se proprio vuoi andare cerca un periodo con le temperature almeno superiori allo zero, cerca un posto facilmente arrivabile e non ti inoltrare nella campagna se no veramente... resti li e non ne esci... ti tocca pure dare 100 euro a un contadino che ti deve tirare fuori col trattore... prova al ponte di ostellato, vicino alla fabbrica di pomodori, li sotto ci si arriva bene dalla strada ed è forse uno dei pochi posti davvero approcciabili.. per il resto punta su palline veloci alle spezie e conta che l'acqua è ferma, relativamente bassa e molto fredda... in bocca al lupo, anzi ALLA CARPA!!!

Io avevo proprio intenzione (sperando che sia libero) di mettermi vicino al ponte per i motivi da te elencati... Secondo te vanno bene solo palline speziate o anche palline aromatizzate granchio cozza possono portare a partenze???
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeGio Feb 03, 2011 7:55 pm

prova spezie, poi se vuoi fare una variante proponi sullo stesso mix un aggiunta di pesce con aromatizzazioni pesce: un pesce spezie.. vedi li poi cosa funzia meglio... ma in sto periodo anche un bel bordfood speziato può dare ottimi risultati
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeGio Feb 03, 2011 8:03 pm

Francesco-NST ha scritto:
prova spezie, poi se vuoi fare una variante proponi sullo stesso mix un aggiunta di pesce con aromatizzazioni pesce: un pesce spezie.. vedi li poi cosa funzia meglio... ma in sto periodo anche un bel bordfood speziato può dare ottimi risultati

Ok proverò a fare così, speriamo di riuscire a portare a guadino qualche bella baffona Smile Smile Smile ... Farò poi sapere il risultato della sessione Smile Smile Smile Ti ringrazio dei consigli!!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 12:48 am

Ciao Omar!! Ti confermo che la settimana scorsa il canale era un pezzo di ghiaccio...siamo arrivati alle 3 di notte pronti per preparare il campo e appena guardiamo il canale vediamo che luccica...2 dita di ghiaccio ovunque!!!dopo abbiamo ripiegato nel Reno...cmq segui i consigli di francesco e non sbagli Very Happy ...pesce e spezie alla grande!! magari invece della farina metti solo 40 g di idrolizzato x kg e un tocco di predigested...del resto molto birdfood per velocizzare la pallina... l'aroma conta poco...orami ne hanno viste di tutti i gusti ma sicuramente un buon mixed spice può fare la differenza ora!!! facci sapere come và!!
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 1:02 am

Jacopo NST ha scritto:
Ciao Omar!! Ti confermo che la settimana scorsa il canale era un pezzo di ghiaccio...siamo arrivati alle 3 di notte pronti per preparare il campo e appena guardiamo il canale vediamo che luccica...2 dita di ghiaccio ovunque!!!dopo abbiamo ripiegato nel Reno...cmq segui i consigli di francesco e non sbagli Very Happy ...pesce e spezie alla grande!! magari invece della farina metti solo 40 g di idrolizzato x kg e un tocco di predigested...del resto molto birdfood per velocizzare la pallina... l'aroma conta poco...orami ne hanno viste di tutti i gusti ma sicuramente un buon mixed spice può fare la differenza ora!!! facci sapere come và!!


Un ultima cosa, che tipo di pasturazione consigliate di fare??? Giusto attorno all'innesco o su un ampio raggio di canale???
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Francesco Cammisa
MODERATORE
MODERATORE
Francesco Cammisa


Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 37
Località : Forlì

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 8:56 am

ti consiglio di non esagerare...
Torna in alto Andare in basso
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:31 pm

segui bene i consigli dei colleghi... e se vuoi anche il mio parere prova un mix estremamente veloce, tipo un 50/50 semplicissimo o un birdfood con tigernuts, con queste temperature punta più su un'aromatizzazione alcolica fruttata-speziata o su base di farina di pesce predigerita e idrolizzata, gusti forti e pesciati li sconsiglio, è troppo bassa la temperatura dell'acqua. Odio consigliare "palline da laghetto" ma in queste situazioni è d'obbligo. Per quello che riguarda la pasturazione io farei all'inglese, cioè spargere in una piccola area(4-6metri quadri) alcune palline da 14-16mm(una decina) e poi lanciare all'interno dell'area(o ai margini di essa) con uno stringer di boilies rotte a metà oppure una retina bella tirata di pellet e boilies sbriciolate, magari innaffiare il tutto con del multimino PPC di Rod Hutchinson potrebbe aumentare ancora la velocità dell'azione di attrazione. come innesco una pallina da 20mm bilanciata o un omino di neve 16-16 o 18-16, in alternativa una poppy fluo da 14mm o 12mm su un whity pool rig o combi-link pop up rig.
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:44 pm

Marco Barzanti ha scritto:
segui bene i consigli dei colleghi... e se vuoi anche il mio parere prova un mix estremamente veloce, tipo un 50/50 semplicissimo o un birdfood con tigernuts, con queste temperature punta più su un'aromatizzazione alcolica fruttata-speziata o su base di farina di pesce predigerita e idrolizzata, gusti forti e pesciati li sconsiglio, è troppo bassa la temperatura dell'acqua. Odio consigliare "palline da laghetto" ma in queste situazioni è d'obbligo. Per quello che riguarda la pasturazione io farei all'inglese, cioè spargere in una piccola area(4-6metri quadri) alcune palline da 14-16mm(una decina) e poi lanciare all'interno dell'area(o ai margini di essa) con uno stringer di boilies rotte a metà oppure una retina bella tirata di pellet e boilies sbriciolate, magari innaffiare il tutto con del multimino PPC di Rod Hutchinson potrebbe aumentare ancora la velocità dell'azione di attrazione. come innesco una pallina da 20mm bilanciata o un omino di neve 16-16 o 18-16, in alternativa una poppy fluo da 14mm o 12mm su un whity pool rig o combi-link pop up rig.

Avevo intenzione di programmare la pasturazione proprio come hai descritto tu ma nn ero sicuro... Ora mi hai dato la certezza... Ringrazio tutti dei consigli... Ora rimane solo da aspettare il giorno... Spero solo di riuscire a postare la foto di qualche baffona Very Happy Rolling Eyes Very Happy Rolling Eyes ... Sperando che dio carpa sia dalla mia Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeVen Feb 04, 2011 11:51 pm

che il dio della pesca ti assista, e anche la dea del CU... ehm fortuna... ti attenda dietro l'angolo per darti una benedizione... ahahaha... comunque l'approccio così è efficace se riesci a trovare zone di passaggio... se no ti conviene su più giorni tentare diversi spot se non mangia in uno, cambia, poi cambia ancora, adesso si muovono poco, andiamole a stanare noi!
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:01 am

Marco Barzanti ha scritto:
che il dio della pesca ti assista, e anche la dea del CU... ehm fortuna... ti attenda dietro l'angolo per darti una benedizione... ahahaha... comunque l'approccio così è efficace se riesci a trovare zone di passaggio... se no ti conviene su più giorni tentare diversi spot se non mangia in uno, cambia, poi cambia ancora, adesso si muovono poco, andiamole a stanare noi!

Ok farò così... Per il discorso fortuna nn è una delle mie armi Very Happy Very Happy Very Happy quest' estate dio carpa mi ha fatto perdere a meno di 1 metro dal guadino un amur grosso grosso grosso Evil or Very Mad E beh, spero di riuscire almeno a scappottare Very Happy Very Happy Very Happy...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:07 am

bene bene... vai convinto di scappottare, credici e sarai ricompensato... gli amur grossi sono quasi immortali, io per tirarne a riva uno da 18kg ci ho messo più di un'ora, quello che vedi nella mia foto... e uno più grosso mi ha rotto per colpa della mia presunzione... non è stata sfiga la mia, è stata colpa mia Very Happy ahahahahah!!!!
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:24 am

Marco Barzanti ha scritto:
bene bene... vai convinto di scappottare, credici e sarai ricompensato... gli amur grossi sono quasi immortali, io per tirarne a riva uno da 18kg ci ho messo più di un'ora, quello che vedi nella mia foto... e uno più grosso mi ha rotto per colpa della mia presunzione... non è stata sfiga la mia, è stata colpa mia Very Happy ahahahahah!!!!

E me lo auguro Smile... Hai proprio usato il termine giusto per indicare l'amur (immortale)... è un bello e potentissimo (il mio preferito)... Ad un mio amico in un fiume delle mie parti (il tanaro) un amur gli ha disintegrato il guadino ... e tutto per la fretta di inguadinarlo quando non era ancora stanco... Io l'amur l'ho perso per l'amo difettoso... infatti quando l'ho controllato era mezzo aperto... Mad Da quel giorno non ho più utilizzato quel tipo di amo... precisamente arma point ssc scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Jacopo NST
MODERATORE
MODERATORE
Jacopo NST


Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 37
Località : Forli

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:45 am

Hai avuto sfiga perche io uso abbastanza spesso gli arma ssc e mi sono sempre stati di aiuto! se usi un 2 difficilmente si apre e se vuoi insidiare l'amur è imprescindibile usare un amo grande e affilato...già un 4 è più rischioso anche se penetra più facilmente nella loro durissima bocca! con qualsiasi amo arma non ho sbagliato un colpo...dammi retta riprovali con un anti-blow out...sono micidiali!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 12:52 am

Jacopo NST ha scritto:
Hai avuto sfiga perche io uso abbastanza spesso gli arma ssc e mi sono sempre stati di aiuto! se usi un 2 difficilmente si apre e se vuoi insidiare l'amur è imprescindibile usare un amo grande e affilato...già un 4 è più rischioso anche se penetra più facilmente nella loro durissima bocca! con qualsiasi amo arma non ho sbagliato un colpo...dammi retta riprovali con un anti-blow out...sono micidiali!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Allora ho avuto vermanete sfiga perchè usavo un 2 montato proprio come hai detto tu Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Avrò scelto l'unico amo patocco in tutta la confezione Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Marco Barzanti
ESPERTO
ESPERTO
Marco Barzanti


Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 35
Località : Imola

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 1:07 am

spesso è proprio il fatto dell'amo grosso a far perdere l'amur... io per esempio avevo un amo longshank di korda del n°6 e non ha fatto una piega... se vuoi un'opinione sul caso, un mio amico quest'anno ha preso 71 amur a ostellato di cui il 90% sopra i 15kg, e con ami enormi, precisamente tubertini flyliner dell'1/0 ma mi ha detto che per una buona tenuta sarebbe buono anche l'amo piccolo, tipo 6. io preferisco quest'ultimo, magari non un kurv shank o ssc, ma longshank per il solo fatto della pressione sul gambo,e spesso quelli curvi si addrizzano nelle fughe.
Quel mio amico usa un guadino fatto in casa, fatto con rete da strascico, sopporta un peso di 200kg per 30cm quadrati, ci fanno le amache per dire... approposito di amur che distruggono guadini...
Torna in alto Andare in basso
Omar-94
NEOFITA
NEOFITA
Omar-94


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.02.11
Età : 30
Località : Castello Di Annone (AT)

Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitimeSab Feb 05, 2011 1:54 pm

Marco Barzanti ha scritto:
spesso è proprio il fatto dell'amo grosso a far perdere l'amur... io per esempio avevo un amo longshank di korda del n°6 e non ha fatto una piega... se vuoi un'opinione sul caso, un mio amico quest'anno ha preso 71 amur a ostellato di cui il 90% sopra i 15kg, e con ami enormi, precisamente tubertini flyliner dell'1/0 ma mi ha detto che per una buona tenuta sarebbe buono anche l'amo piccolo, tipo 6. io preferisco quest'ultimo, magari non un kurv shank o ssc, ma longshank per il solo fatto della pressione sul gambo,e spesso quelli curvi si addrizzano nelle fughe.
Quel mio amico usa un guadino fatto in casa, fatto con rete da strascico, sopporta un peso di 200kg per 30cm quadrati, ci fanno le amache per dire... approposito di amur che distruggono guadini...

Anche un mio amico li pesca con degli ami dell 1/0 ma nn ricordo il modello xD... Io per gli amur difficilmente come ami vado sotto alla misura 2... Solo una volta ad Ostellato ho utilizzato un Nash Fang X del 4 e non ho avuto problemi... Invece in una cava di estrazione dalle mie parti uso ami decisamente più grossi proprio perchè anzichè fare partenze in calata come quasi tutti gli amur quelli partono a razzo e mirano direttamente sotto i rami sommersi ( a diff di ostellato che non ci sono particolari ostacoli quindi non vi è la necessità di forzare) perciò uso ami moolto potentii precisamente Nash Fang Gaper del 2 montati o con 2 jumbo tigernut o con pop un singola del 20... (come ami sono dei mostri, vi consiglio di provarli)... Per quanto riguarda il guadino del tuo amico si può tranquillamente permettere di inguadinare l'amur anche se non è stanco lol! intanto è sicuro che la rete non cederà mai lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1086649051
Contenuto sponsorizzato





Ostellato d'inverno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ostellato d'inverno.   Ostellato d'inverno. I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ostellato d'inverno.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni ostellato
» canale ostellato
» Sessione Ostellato
» Canale di Ostellato
» DVD Ostellato 2010 by Nst

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tecnical Carpfishing Forum :: CHIACCHIERE DA CARPISTA-
Vai verso: